La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO GRAFICO PITTORICO IMPARO A CONOSCERE LARTE Docente: PEZZELLA RACHELE I° Circolo didattico B. Croce – Casavatore Dirigente Scolastico Dott.ssa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO GRAFICO PITTORICO IMPARO A CONOSCERE LARTE Docente: PEZZELLA RACHELE I° Circolo didattico B. Croce – Casavatore Dirigente Scolastico Dott.ssa."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO GRAFICO PITTORICO IMPARO A CONOSCERE LARTE Docente: PEZZELLA RACHELE I° Circolo didattico B. Croce – Casavatore Dirigente Scolastico Dott.ssa Abete Silvana Anno scolastico 2012/2013 Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO

2 I linguaggi espressivi sono sempre legati alle esperienze cinestetiche, tattili e visive; svolgere attività espressive per gruppi di alunni, incentiva lo spirito di osservazione, inventiva, labilità manuale e soprattutto, la voglia di Sperimentare e scoprire. Imparo a conoscere larte Il percorso si propone: di sviluppare la capacità di leggere e comprendere le immagini e le diverse creazioni artistiche; di permettere agli alunni di esprimersi e comunicare in modo creativo; di acquisire sensibilità e consapevolezza nei confronti del patrimonio artistico, rafforzando la preparazione culturale e sviluppando il senso civico. Il progetto condurrà gli alunni a riflettere sullampiezza e sulla multiforme espressione artistica che luomo ha saputo produrre e tramandare, per scoprire i significati e le intenzionalità dellarte come strumento di comunicazione

3 Far esprimere, e se possibile potenziare, la capacità del bambino di osservare e di comprendere il mondo dellarte attorno a sé. Guidare gli alunni a cogliere la caratteristica del bello, inteso come valore da coltivare, attraverso il vedere, guardare, osservare. Nelle proposte di Arte e Immagine, privilegiare le esperienze dirette dellalunno. Il disegno sarà il linguaggio più valido attraverso cui ogni bambino racconterà se stesso, unitamente alla percezione della realtà che lo circonda. Ognuno sarà libero, attraverso la propria espressione grafico-pittorica, di trasmettere le emozioni, i sentimenti ed i ensieri. Linsegnante seguirà il processo creativo dei bambini, guidandoli ed offrendo loro uggerimenti e consigli per migliorare, correggere, completare e loro elaborazioni.

4 Si proporranno attività nelle quali gli alunni possano agire con le proprie mani per creare opere personali, attraverso una disamina di opere darte pittoriche note, impareranno a conoscere artisti che con i loro lavori hanno avviato tecniche per nuove correnti artistiche. Le attività prevedono: osservazione dellopera (attraverso i canali sensoriali); discussione sulla tecnica utilizzata; lettura e comprensione dellimmagine; analisi delle forme e dei colori utilizzati. La produzione sarà, in forma semplice ed elementare, emulativa della tecnica presa in visione.

5 Criteri e modalità di verifica Le verifiche per il raggiungimento degli obiettivi e delle competenze si svolgeranno in itinere di lavoro e si baseranno sulle osservazioni sistematiche dellinsegnante in riferimento: alla capacità di osservazione, riflessione e comprensione di opere darte proposte; alla produzione, con particolare attenzione alla cura e allutilizzo della tecnica proposta; allinteresse e al grado di partecipazione dimostrati. Valutazione La valutazione, intesa come momento formativo, avverrà attraverso il raggiungimento degli obiettivi previsti; al termine di ogni Unità di Lavoro, si valuterà la partecipazione e il lavoro complessivamente svolto dai singoli alunni.

6 Obiettivi di apprendimento Sezione Percettivo visivi Osservare e analizzare immagini, grafiche e pittoriche, ed esplorare gli elementi del linguaggio visuale. Esprimere emozioni attraverso la composizione di corpi e oggetti nello spazio. Sezione Leggere Riconoscere luso espressivo del colore e applicarlo. Leggere nelle opere darte gli elementi compositivi, i simboli, gli elementi espressivi e comunicativi. Sezione Produrre Produrre immagini grafiche con stimoli dati. Produrre rappresentazioni iconiche relative alle proprie esperienze, ai testi letti o ascoltati e alla fantasia.

7 I colori primari, secondari, terziari. I colori caldi, i colori freddi. I dati visivi, uditivi, olfattivi, tattili, di movimento e staticità dentro le immagini. Le ombre e le luci. Gli effetti percettivi. Lettura e comprensione di disegni, fotografie, pitture… Osservazione diretta e riflessioni su foto, disegni, pitture, opere darte… Lettura e decodifica dei linguaggi visivi ed espressivi in opere darte o fotografie. Linee, punti, collage, frottage, stampa, macchia, soffio. Semplici produzioni emulative. Comporre disegni collegabili al contenuto di un testo. Trasformare in narrazione grafica un racconto verbale.

8 Il progetto Impariamo a conoscere lArte ha coperto il periodo che va da metà giugno a metà luglio per un totale di 40 ore. Su 18 iscritti la media dei presenti è stata di 14 alunni. Facendo un bilancio conclusivo del progetto, penso di potermi ritenere soddisfatta in quanto i bambini hanno saputo rispondere molto bene alle attività proposte, dimostrando non solo di essere recettivi nei confronti delle nuove esperienze ma di apprezzare le novità proposte con questo tipo di lavoro. Penso difatti che oltre agli sguardi incantati che notavo nei loro visi, quando si incominciava a pitturare, impastare pasta di sale, decorare scatolette con sassolini di mare, e nello stesso momento a parlare di noti artisti e delle emozioni che ci trasmettono attraverso le loro opere, sia di fondamentale rilievo la frase che hanno detto quasi tutti gli alunni al termine delle attività: Che bello è stato! Già è finito? Lo faremo lanno prossimo? Ritengo che al di là di quelli che possono essere gli obiettivi standard da raggiungere, nellambito di questo progetto, la mia sia stata unattività principalmente rivolta a far acquisire negli alunni il gusto e lamore per lARTE, abilità destinata a durare nel tempo ed a formare lindividuo stesso. Concludendo, posso dire che questo progetto si chiude con un bilancio in positivo, sia per i ragazzi sia per i genitori che in occasioni diverse hanno espresso ringraziamenti e apprezzamenti nei confronti di questa nuova esperienza.

9

10

11

12


Scaricare ppt "PROGETTO GRAFICO PITTORICO IMPARO A CONOSCERE LARTE Docente: PEZZELLA RACHELE I° Circolo didattico B. Croce – Casavatore Dirigente Scolastico Dott.ssa."

Presentazioni simili


Annunci Google