La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tardo Cinquecento Contesto storico-letterario A cura di V. Del Monte, V. Marconi, N. Mascaro IV F progetto grafico N. Mascaro Fase storica Fase artistico-letteraria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tardo Cinquecento Contesto storico-letterario A cura di V. Del Monte, V. Marconi, N. Mascaro IV F progetto grafico N. Mascaro Fase storica Fase artistico-letteraria."— Transcript della presentazione:

1 Tardo Cinquecento Contesto storico-letterario A cura di V. Del Monte, V. Marconi, N. Mascaro IV F progetto grafico N. Mascaro Fase storica Fase artistico-letteraria

2 Periodo storico 1527 (Sacco di Roma) – 1618 (guerra dei 30 anni) Levento più importante fu il Concilio di Trento in risposta alla riforma luterana Sul piano internazionale levento degno di nota fu la pace di Chaetau-Cambresis

3 Sacco di Roma Maggio Febbraio 1528 Francesco I di Valois VS Carlo V dAsburgo Durante la guerra Franco-Asburgica per legemonia dellEuropa Papa Clemente VII si coalizza con la lega di Cognac Lanzichenecchi, truppe imperiali fanno il sacco di Roma Contro Prima alleato con Carlo V

4 La guerra dei 30 anni – primo conflitto che ha coinvolto lEuropa centrale paragonabile alle Guerre Mondiali 1618: comincia come conflitto religioso tra cattolici e protestanti 1648: termina come lotta per legemonia sullEuropa tra Francia e Asburgo Dopo la pace di Westfalia Calo demografico dovuto a guerra, distruzioni ed epidemie Contrazione economica in tutta lEuropa Frammentazione della Germania Decadenza della Spagna La Francia diventa una superpotenza politiche Economico-sociali storiche Fine conflitti religiosi nellEuropa Occidentale conseguenze

5 Concilio di Trento La controriforma del concilio trentino assunse gli aspetti di riforma Cattolica e di controriforma luterana Indetto da papa Paolo III Riformare i costumi cattolici Riaffermare la dottrina cattolica su quella protestante

6 La riforma luterana 31 Ottobre 1517 affissione sulla porta della Cattedrale Wittemberg da parte di M. Lutero delle 95 tesi Diffusione in Europa grazie allappoggio politico ed economico di principi contro gerarchie ecclesiastiche che volevano potere ridimensionamento gerarchia ecclesiastica e risposta della chiesa cause contro la vendita delle indulgenze Con la Stampa caratteri mobili Guttemberg… Sacre Scritture solo in latino e non tradotte contro i beni della chiesa che diventavano ereditari conseguenze sociali la riforma nega che ci siano intermediari tra luomo e Dio al di fuori di Gesù

7 Riforma Cattolica Fine concilio di Trento Reazione della Chiesa Cattolica nei confronti della riforma protestante Riorganizzazione interna e attivismo dopo la crisi nata con laffermazione del movimento protestante La riforma Cattolica mette a fuoco gli elementi di trasformazione che la Chiesa accolse in questo periodo

8 Controriforma luterana Contrasto netto con il movimento luterano Rifiuto di qualsiasi modifica dei dogmi Condanna della riforma protestante come eresia

9 Pace di Château-Cambresis 1559 Parti dellItalia passano alla Spagna, causando la rifeudalizzazione delleconomia italiana Definisce gli accordi che posero fine alle guerre dItalia e ai conflitti tra gli Asburgo e la Francia La Corsica alla repubblica di Genova le due superpotenze sono Francia e Spagna Economia agricola dominata da baroni che sfruttano braccianti ridotti a servi della gleba Stabilisce gli equilibri europei per il secolo successivo si sposta il centro dinteresse dal mediterraneo allAtlantico

10 Periodo artistico La nascita e la diffusione del Manierismo, costituiscono il passaggio dal Rinascimento al Barocco Le accademie sostituirono i cenacoli culturali umanistico-rinascimentali

11 Il manierismo risposta letteraria della controriforma Dilemma tra essere e dover essere Smarrimento T. Tasso Imitazione della letteratura classica «alla maniera di» Abbandonate le regole della lirica e dellepica Abbandonate le regole della lirica e dellepica Nascita del romanzo (Cervantes e Rabelais) Nascita del romanzo (Cervantes e Rabelais) Innovazione del sistema culturale Esagerazione nel sistema compositivo Opere sterili, di difficile comprensione «il poeta deve sorprendere» Marino Barocco Lirica Epica: Rivalutazione del poema eroico Controriforma

12 Il Rinascimento Rinascita della civiltà classica Centralità delluomo nelluniverso Equilibrio tra ragione e sentimento Valore creativo e dignità della persona Rinnovamento dei valori morali, civili e artistici della società post-comunale Lintellettuale diventa cortigiano

13 Il Barocco DAL XVII AL XVIII derivato dal nome di una perla portoghese (il barrueco) Caratterizzato da agilità e dalle qualità intellettuali dell'arte manierista del XVI secolo Totale coinvolgimento di tutti i sensi Allontanamento norme classicismo Commuovere e impressionare in modo diretto e immediato

14 Le accademie tentativo di conservare la purezza della lingua Accademia della crusca Si doveva distinguere la farina dalla crusca, scarto della trebbiatura Ritorno alla simbologia Condizionamento e controllo della cultura Uniformare la cultura al clima repressivo instaurato dalla controriforma

15 Generi tra imitazione e innovazione la nascita di nuovi generi e la rivalutazione dei vecchi Trattato Storiografia lirica Teatro Politico Filosofico Giovanni Botero Riconsidera il Principe di Machiavelli, giustificando la «ragion di stato» Campanella, Bruno, Telesio Nascita del naturalismo, in cui gli enti che costituiscono la natura sono conoscibili tramite lesperienza e Dio si trova in essa Biografia Autobiografia Diario Delle navigazioni e i viaggi Giovanni Battista Ramuso Vita de più eccellenti pittori, scultori e architettori Giorgio Vasari La vita Benvenuto Cellini Con il petrarchismo si imita lo stilema di Petrarca Bembo: Crin doro crespo Berni critica il petrarchismo ironizzandolo con Chiome dargento fino, irte e attorte Tasso invece rielabora il petrarchismo con grande originalità melodramma Dramma pastorale, Aminta Con la commedia dellarte, basata su un canovaccio, nascono le compagnie familiari.

16 Torquato Tasso ( ) Lintellettuale controriformato Vive nel mito della corte che riconosce e apprezza i giusti meriti dellartista Vive nel mito della corte che riconosce e apprezza i giusti meriti dellartista Luogo utopico della bellezza, eleganza, raffinatezza e cultura Smitizza Amore e odio dilemma tra essere e dover essere Le rime come autobiografia Ricapitolazione lirica precedente Punto di partenza lirica successiva Teatro: Finzione teatrale che descrive la realtà della corte Senso religioso « Se Tasso fosse vissuto nel medioevo per leducazione sarebbe diventato un santo » De Sanctis Senso religioso « Se Tasso fosse vissuto nel medioevo per leducazione sarebbe diventato un santo » De Sanctis Formazione manierista, imitazione, innovazione e linearità Aminta: Dramma pastorale I madrigali

17 LAminta primavera del 1573 Genere ibrido con elementi tragicomici Favola pastorale Successivamente musicata Melos: suono, melodia Dramma come rappresentazione in sè Rappresenta il suo ruolo nella corte degli Estensi Le inquietudini rispecchiano le insofferenze del poeta verso le leggi della corte. Espresse attraverso la visione problematica e multiforme dellamore Nascita del melodramma Sensuale, appassionato e potenzialmente tragico Godimento Estorto con la violenza o con lo stupro Mitico e libero

18 Le rime la psicologia del Tasso Temi Struttura Scelte formali Lamore è vissuto dal poeta in modo ambivalente È impercettibile la presenza della donna e la contestualizza Corpo vastissimo (circa 1700) tra sonetti, canzoni e ballate fa uso del madrigale, componimento sciolto e libero Rime classicistiche, linearità, leggiadria, armonia, misura Viaggio interiore dallinizio alla fine Divisibili in 3 settori carattere amoroso encomiastico, riflessione sulla corte, esperienza personale Sacro I tre madrigali I 2 sensi Barocco

19 I madrigali Ecco Mormorar Londe Qual rugiada o qual pianto Delicata rappresentazione della bella e vaga Aurora (v.12). Emerge limmagine della donna amata attraverso il ripetersi del senhal a laura, laura, de laura Laura e lAurora alla fine si identificano Lalba è inserita in una prospettiva di malinconica evocazione, fatta emergere da un ricordo passato. Lalba è inserita in una prospettiva di malinconica evocazione, fatta emergere da un ricordo passato. Il paesaggio naturale è intessuto nellimmagine della donna Il tema naturalistico è la faccia esterna di una condizione interiore: Gli struggimenti, le tensioni le malinconie sono le immagini della notte e dellalba Il tema naturalistico è la faccia esterna di una condizione interiore: Gli struggimenti, le tensioni le malinconie sono le immagini della notte e dellalba La natura sembra recare ovunque le tracce dolorose della sua presenza-assenza

20 Fonti M. Fossati, G. Luppi, E. Zanette La città delluomo - volume 1. Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, Bologna 2003 B. Panebianco, C. Pisoni, L. Reggiani, M. Malpensa Testi e Scenari – volume 2 Umanesimo e Rinascimento. Zanichelli editore, Bologna 2009 G. S. Squarotti, G. Amoretti, G. Balbis, V. Bloggione Storia e antologia della letteratura – volume 2 DallUmanesimo alla Controriforma. Atlas, 2005 Bergamo A. Marchese, Storia interstrutturale della letteratura italiana. DAnna Firenze, Baldi, Razetti, Zaccaria, dal testo alla storia dalla storia al testo. Paravia, Torino.


Scaricare ppt "Tardo Cinquecento Contesto storico-letterario A cura di V. Del Monte, V. Marconi, N. Mascaro IV F progetto grafico N. Mascaro Fase storica Fase artistico-letteraria."

Presentazioni simili


Annunci Google