La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola primaria Vittorino da Feltre Anno scolastico 2011-2012 Classe quinta La mummificazione Ricerca a cura di Sebastiano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola primaria Vittorino da Feltre Anno scolastico 2011-2012 Classe quinta La mummificazione Ricerca a cura di Sebastiano."— Transcript della presentazione:

1 Scuola primaria Vittorino da Feltre Anno scolastico Classe quinta La mummificazione Ricerca a cura di Sebastiano

2 All inizio gli egizi seppellivano i morti direttamente nella sabbia, dove per il clima secco e arido, i liquidi si essiccavano, conservando naturalmente i tessuti molli, i capelli e le unghie.

3

4 Quando la tradizione funeraria diventò più elaborata, alla mummificazione naturale si aggiunsero nuove tecniche di conservazione artificiale. C erano tre classi secondo il prezzo che gli eredi erano disposti a pagare.

5

6 La prima classe, la più costosa, i defunti dopo essere state svuotate del cervello attraverso le narici e degli organi interni ( cuore, polmoni e fegato ) tramite incisioni addominali.

7

8 Venivano immersi per 70 giorni in un bagno di sale. Dopo venivano lavate, profumate con essenza di cedro e di canfora ed avvolte in finissime bende di lino, la pelle colorata di terra d ocra e le labbra di rosso betal.

9

10 Per la seconda classe il procedimento era più semplice : si riempiva il corpo del defunto, attraverso l orifizionale, di olio di cedro, quindi lo si immergeva per 40 giorni in un bagno salato.

11

12 Trascorso tale periodo, mediante compressione dell addome, si estraevano i visceri attraverso il foro anale. Dopo un lavaggio lo si avvolgeva nelle bende e si riconsegnava ai parenti.

13

14 La terza classe, la più economica e popolare si limitava all immersione del corpo in un bagno bollente di acqua e soda quindi, dopo l essicazione con aria calda, avveniva lavvolgimento in stuoie di juta.

15

16 Già dall antichità per gli egizi essere ricchi era un privilegio!!! Visto che la mummificazione avveniva in modi diversi a seconda dei soldi che possedeva il defunto e i suoi parenti.

17

18 . La parola mummia non è egizia ma è unespressione Araba mumia che significa bitume, perché gli Arabi, che avevano trovato i resti degli egizi nel VII secolo d.C. conquistando le loro terre,avevano notato che fuoriusciva..

19

20 Dalle bende delle sostanze vischiose e nerastre come appunto il bitume che è una sostanza di colore nero che si trova in Persia.

21

22 C erano delle persone specializzate per eseguire la mummificazione, lavoravano in appositi laboratori che si trovavano vicino al fiume Nilo.

23

24 Conclusa tutta loperazione di mummificazione ( 70 giorni ) si procedeva finalmente al funerale de defunto che dipendeva anche questo dalla classe sociale, cioè ancora sempre dal denaro!!!!!

25

26 Il sesso di una mummia si distingue dalla posizione delle braccia Incrociate sul petto = maschio Un braccio lungo il fianco = femmina


Scaricare ppt "Scuola primaria Vittorino da Feltre Anno scolastico 2011-2012 Classe quinta La mummificazione Ricerca a cura di Sebastiano."

Presentazioni simili


Annunci Google