La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Teatro in INGLESE PER RAGAZZI E ADULTI. VUOI IMPARARE LINGLESE perché NON LHAI FATTO DA GIOVANE ?… O perché, magari, a SCUOLA NON STAI ATTENTO??

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Teatro in INGLESE PER RAGAZZI E ADULTI. VUOI IMPARARE LINGLESE perché NON LHAI FATTO DA GIOVANE ?… O perché, magari, a SCUOLA NON STAI ATTENTO??"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Teatro in INGLESE PER RAGAZZI E ADULTI

2 VUOI IMPARARE LINGLESE perché NON LHAI FATTO DA GIOVANE ?… O perché, magari, a SCUOLA NON STAI ATTENTO?? E soprattutto … vuoi metterti in gioco ricreando un palcoscenico nel quale liberare corpo e spirito? Con noi si può! Del resto, Shakespeare lo diceva : Il mondo non è che un grande teatro e noi … non siamo altro che semplici attori. DA NOI IMPARI LINGLESE DIVERTENDOTI!

3 Corpo e maschera, mimo e danza, larte del parlare, del cantare, del recitare. Tutto questo unito ad una lingua che è ormai divenuta la più parlata al mondo. Comunicare significa, al giorno doggi, CONOSCERE LA LINGUA INGLESE. Ma … significa anche imparare ad esprimersi utilizzando a pieno le proprie potenzialità fisiche e vocali. Allora uniamo le due cose e partiamo a studiare il grande Bardo, il Poeta per eccellenza (se si eccettua Dante!) : William Shakespeare!

4 COME SI COMINCIA? Inizieremo a stimolare la fantasia, linconscio, il rilassamento … nota bene : non si tratta di una terapia! Semplicemente, vogliamo scrollarci di dosso la quotidianità, la fretta, le rotture di scatole! E raggiungere uno stato psico- fisico in cui mente e corto sono pronti, aperti e predisposti allapprendimento. Per fare questo, il nostro Step One sarà dunque : il Sogno.

5 Perché sognare? Perché fare teatro? Eternamente valida la legge della circostanza quella legge che fa indossare alluomo mille maschere a seconda del momento e del luogo, ma di notte, quando il sole tramonta e la realtà, dove regna la ragione, sembra meno delineata, sfocata e variabile, il sonno conduce per mano in un mondo magico, dove è il sogno a regnare. Nel sogno si può cambiare, trasmutare, amare, odiare e persino uccidere, nel sogno si può finalmente essere e realizzare desideri mai espressi e inappagati. La commedia è nella rappresentazione del sogno e delle illusioni ad esso legate che trova la sua attualità.

6 DAL SOGNO … al SOGNO Sigmund Freud fu il primo a formulare una teoria dei sogni che poteva aiutare nell'interpretazione di questi ultimi. Per Freud vi erano una serie di leggi che regolavano la formazione del contenuto manifesto di un sogno. Capendo come si formavano i sogni era possibile, usando le stesse leggi, decriptarne il contenuto latente. Ora, i contenuti latenti del sogno sono rappresentati nel sogno manifesto tramite azioni o situazioni. E questo è ciò che lo stesso Freud chiama, non a caso … DRAMMATIZZAZIONE (del sogno).

7 … DRAMMATIZZARE il SOGNO Partiremo dunque dal raccontare un nostro sogno, e considereremo questo sogno come fosse unopera teatrale, dividendolo dunque in quattro parti: situazione iniziale, sviluppo dell azione, momento culminante (o crisi) e conclusione. La situazione iniziale indica il tema del sogno, cioè una situazione collocata in un determinato spazio e tempo, con determinati personaggi. Potremmo paragonarla alloggetto che occorre specificare ogni volta che mandiamo una e-mail e indichiamo largomento di cui tratta. Lo sviluppo dellazione rappresenta linizio del movimento, indicando le tendenze che si sviluppano dalla situazione iniziale. Il momento culminante indica il momento il cui la tensione giunge al massimo, per poi orientarsi verso un lieto fine (conclusione): in questo modo il sogno ci mostra come possono essere risolti i problemi. Se non cè un lieto fine, il sogno indica la difficoltà di trovare un soluzione.

8 … DRAMMATIZZARE = SHAKESPEARE Attraverso il nostro personale percorso onirico, approderemo poi a situazioni e personaggi shakesperiani, accorgendoci che le fate, gli elfi e le creature misteriose di Midsummer Nights Dream … non sono poi così distanti da noi! Shakespeare scrisse il Sogno nel 1595. La commedia presenta tre storie intrecciate, collegate tra loro dal matrimonio di Tesea ed Ippolito (e dei loro doppi in eterna lite : Oberon e Titania). A questo si aggiungono i 4 innamorati e le loro vicende … ed, infine, i caratteristi : la compagnia dattori, capeggiati da Bottom … alias Chiappa! Come vedete, ce nè per tutti!


Scaricare ppt "Corso di Teatro in INGLESE PER RAGAZZI E ADULTI. VUOI IMPARARE LINGLESE perché NON LHAI FATTO DA GIOVANE ?… O perché, magari, a SCUOLA NON STAI ATTENTO??"

Presentazioni simili


Annunci Google