La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anno scolastico 2007-2008 Tutti insieme … come i petali di un fiore Anno scolastico 2008-2009 Larcobaleno dei valori Anno scolastico 2009-2010 Le note.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anno scolastico 2007-2008 Tutti insieme … come i petali di un fiore Anno scolastico 2008-2009 Larcobaleno dei valori Anno scolastico 2009-2010 Le note."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Anno scolastico Tutti insieme … come i petali di un fiore Anno scolastico Larcobaleno dei valori Anno scolastico Le note della vita Anno scolastico Storie per riflettere

4 Tutti insieme … come i petali di un fiore

5

6 Larcobaleno dei valori

7 Il progetto prevede la costruzione di un arcobaleno per ogni classe e uno più grande per tutta la scuola. Ad ogni colore dellarcobaleno è stato assegnato un valore. Ogni valore sarà il contenuto trasversale mensile intorno al quale ruoterà tutta lazione didattica ed educativa del progetto. Sette colori per sette valori: Amicizia Condivisione Partecipazione Collaborazione Tolleranza Aiuto Rispetto

8 Larcobaleno rappresenta la scuola e tutti noi che ne facciamo parte, ecco perché è stato assegnato un colore/valore a tutto il personale che opera nella scuola: alunni, docenti, collaboratori e persino la Dirigente. Linsieme dei colori ha formato un grande arcobaleno con dentro i valori che saranno un impegno per essere assimilati, compresi e messi in atto nel corso della vita. Ogni valore ruoterà con cadenza mensile nei contenuti delle attività didattiche ed educative.

9 Le note della vita

10 Il progetto ha previsto la costruzione di un pentagramma per ogni classe e uno più grande di plesso. Ad ogni nota musicale è stato assegnato una parola-chiave, da cui estrapolare una riflessione su situazioni o fatti quotidiani ; ogni parola chiave guidava la conversazione giornaliera che si completava o si alternava con la lettura di una favola attinente alle problematiche infantile ( letture consigliate:Ciripò, Lilli. Rataplan… di G. Maido e G. Franchini.Fiabe Italiane I.Calvino). Ogni parola-valore era il contenuto trasversale intorno al quale ruotava tutta lazione didattica ed educativa del mese. SETTE NOTE, SETTE COLORI, SETTE PAROLE- CHIAVE: DO –DONARE, RE-REALIZZARE, MIMIGLIORARE, FA-FARE, SOL-SOLIDARIZZARE, LA-LAVORARE,SI-SIMPATIZZARE. Il pentagramma rappresenta la scuola e tutti coloro che ne fanno parte, dai bambini ai collaboratori,ad ogni fascia di classe e ad ogni tipologia di personale operante nella scuola sarà assegnata una nota ed un colore. Linsieme delle singole note nel pentagramma diventeranno per tutti e per ciascuno un impegno affinché tali valori possono essere attuati allinterno della scuola e nella vita. Si favorirà,attraverso metodi e strategie educative specifiche (circle time, Problem solving,…) lascolto e la conversazione individuale e di gruppo e così per aiuterà il bambino ad acquisire una maggiore conoscenza di sé e a saper esprimere ed controllare emozioni e sentimenti.

11 Do-Re-Mi Se nel primo giorno di scuola, a legger vuoi provar tu dovrai incominciar con A B C. Per cantare hai le note DO RE MI (DO RE MI) DO RE MI le prime tre son sempre così DO RE MI (DO RE MI) DO RE MI FA SOL LA SI DO se do qualcosa a te RE è il re che c'era un dì MI è il mi per dire a me FA la nota dopo il MI. SOL è il sole in fronte a me LA se proprio non è qua SI se non ti dico no e così ritorno al DO-O-O-O (3 v.) DO RE MI FA SOL LA SI DO SOL DO SOL DO LA FA MI DO RE (SOL DO LA FA MI DO RE) SOL DO LA SI DO RE DO (SOL DO LA SI DO RE DO) SOL DO LA FA MI DO RE SOL DO LA SI DO RE DO Se tu vuoi cantar così usa queste note qui Le canzoncine

12 Ma che magie Doremì! Ma che magie, che melodie… ma che magie, magi magia Doremì! Ma che magie, che melodie… ma che magie, ma che magie Doremì! Ma che magie, che melodie… ma che magie, magi magia Doremì! Senti la magia di questa melodia nata fra le rose dai petali blu. E' una musica davvero magica e come l'ascolti la suoni anche tu. Ma che magie, che melodie… ma che magie, ma che magie Doremì! Ogni fiore sa che un giorno sboccerà profumando il mondo di felicità. Quando sfiorirà la terra abbraccerà, dipingendo un arcobaleno. Dal cielo brillerà sempre con amore, e tutto il tuo cammino illuminerà AH AH Prendi la canzone che intona il cuore e vai con le sette note! Ma che magie Doremì fai nel pentagramma, vola così fra un do dièsis e un mi MAGIA MAGIA!! Studia il programma perché non puoi dire le bugie e impara a fare anche da mamma. Ma che magie Doremì come vai veloce noi siamo qui mentre tu sei già lì MAGI MAGIA!! Prova la voce cantando gioiose melodie e suona ancora queste note. Ma che magie, che melodie… ma che magie, magi magia Doremì! Ma che magie, che melodie… ma che magie, DOREMI'! Un fiore sboccerà sempre con amore e tutto il tuo cammino colorerà AH AH Prendi la canzone che intona il cuore e vai con le sette note! Ma che magie Doremì fai nel pentagramma, vola così fra un do dièsis e un mi MAGIA MAGIA!! Studia il programma perché non puoi dire le bugie e impara a fare anche da mamma. Ma che magie Doremì come vai veloce noi siamo qui mentre tu sei già lì MAGI MAGIA!! Prova la voce cantando gioiose melodie e suona ancora queste note. MAGI MAGIA!!! Ma che magie Doremì come vai veloce noi siamo qui mentre tu sei già lì MAGI MAGIA!! Prova la voce cantando gioiose melodie e suona ancora queste note. Ma che magie, che melodie… ma che magie, magi magia Doremì! Ma che magie, che melodie… ma che magie, MA CHE MAGIE

13 In occasione della festa dellaccoglienza si è piantato un albero nel cortile

14 Storie per riflettere

15

16 Il progetto accoglienza ci dà modo di filosofare grazie a racconti particolari che ci fanno riflettere sul perché delle cose, della vita e di altre problematiche sociali. Tutti quanti, insieme, ai nostri insegnanti, ci interroghiamo, cercando di dare risposte a pensieri che affollano la nostra mente.

17 Da una domanda, spesso nascono un sacco di risposte, discutendo ci confrontiamo.

18

19

20 Il modello metodologico di riferimento è la ricerca- azione, nel gruppo di insegnamento- apprendimento,in cui è possibile costruire un percorso di ricerca comune attraverso il confronto dialogico. Ci Ispiriamo ed utilizziamo i materiale di Philosofy For Children P4C Lattività prevede la lettura del materiale stimolo costituito solitamente dalla lettura di un testo. Dopo lo stimolo si chiede agli alunni di formulare domande relative ai problemi o alle suggestioni che sono emerse. Le domande vengono trascritte (cartellone, lavagna, …) indicando accanto a ciascuna il nome della persona che le ha formulate. Una volta registrate e raccolte le domande si passa ad analizzarle allo scopo di individuare uno o più temi di indagine da approfondire.

21 SCUOLA DELLINFANZIA Allinizio dellanno scolastico sono state lette o inventate storie sulle vacanze trascorse e i bambini ne hanno rappresentato graficamente personaggi e sequenze, che sono stati incollati su bandierine colorate affisse in sezione.

22 Ecco uninedita storia di Nemo il pesciolino arancione,che i bambini hanno drammatizzato utilizzando una marionetta di peluche Ascoltando la storia di Nemo i bambini hanno scoperto il valore della generosità.

23 In tutte le sezioni è stato preparato un cartellone con le sagome dei bimbi disposte a cerchio. Successivamente è stata organizzata la Festa dellAccoglienza durante la quale i bambini di tutte le sezioni, disposti in cerchio, hanno eseguito il cantoViva la scuola ed hanno costruito un grande poster con tante sagome colorate. Inoltre ogni sezione ha reso noto il tema oggetto della propria riflessione.

24 Nei mesi successivi,settimanalmente, è dedicata unora alla lettura del testo Lospedale delle bambole di A. Sharp tratto dalla filosofia per bambini dellamericano M. Lipman che permette ai bambini di allenarsi a pensare, di costruire conoscenze,di ascoltare, senza essere giudicati….e i bambini rispondono con coinvolgimento. La riflessione e la discussione si basa su temi che emergono, di volta in volta, dalla lettura del brano e riguardano la quotidianità dellinfanzia: il rapporto con gli altri bambini, il gioco, la bambola come compagna di gioco e di vita. Dopo la lettura del brano seguono giochi, esercizi, disegni e si dà anche la possibilità di esprimere il proprio stato danimo.

25


Scaricare ppt "Anno scolastico 2007-2008 Tutti insieme … come i petali di un fiore Anno scolastico 2008-2009 Larcobaleno dei valori Anno scolastico 2009-2010 Le note."

Presentazioni simili


Annunci Google