La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Link UP Università degli Studi di Pavia Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Link UP Università degli Studi di Pavia Sistema Bibliotecario di Ateneo."— Transcript della presentazione:

1 Link UP Università degli Studi di Pavia Sistema Bibliotecario di Ateneo

2 A cosa serve Link UP ? A collegare, attraverso link, risorse elettroniche documentarie come banche dati, riviste elettroniche, cataloghi e altri servizi correlati.

3 Come funziona Link UP ? Link UP è costruito con il software SFX che utilizza lo standard OpenURL.

4 Senza Link UP Il target (lobiettivo, il punto di arrivo ricercato) del link è fisso e predeterminato per qualsiasi utente ed è costituito da un URL (indirizzo della risorsa in Internet) statico. Ad esempio

5 Con Link UP Banca dati reference Link UP Full text 1 Full text 2 Document delivery Disponibilità cartaceo Impact factor Il source (la risorsa sorgente) spedisce a Link UP un OpenURL (URL dinamico per scambio di metadati); Link UP, che è un link resolver, analizza i metadati (insieme di dati che descrivono uninformazione) ricevuti e li mette in relazione con le informazioni che sono specificate nel suo KnowledgeBase (banca dati di Link UP); Dalla verifica crea poi un menu dei servizi personalizzato, cioè mostra solo quei servizi che sono disponibili allutente. Open Url Risorsa sorgente Pulsante Link UP Server Link UP configurato in base a criteri e condizioni locali Servizi di linking personalizzati, creati dinamicamente Menu dei servizi presentato allutente

6 Link UP permette allutente di reperire larticolo desiderato online, se disponibile; individuare in quale biblioteca è disponibile la versione cartacea attraverso la consultazione dei principali cataloghi online; collegarsi direttamente ad un modulo per la richiesta di document delivery o di prestito interbibliotecario, già opportunamente precompilato con i metadati rilevanti dellarticolo di interesse; consultare i principali motori di ricerca per raccogliere ulteriori informazioni; usufruire di altri servizi (Impact factor, EndNote, salva la citazione).

7 Link UP permette al bibliotecario di accedere simultaneamente ai vari servizi online (OPAC, ACNP, ISI, document delivery), senza doversi quindi collegare ai singoli servizi. A&I e-print Full Text Portal ILL/Doc Del Reference Manager OPAC Collezioni digitali Link UP

8 Chi può usare Link UP ? Link UP è un servizio disponibile per tutti gli utenti UniPV ed è utilizzabile dalle postazioni in rete d'Ateneo. Gli utenti UniPV possono utilizzare Link UP, usufruendo dei servizi completi, anche dall'esterno collegandosi attraverso il proxy dAteneo Proxybib. E gratuito.

9 Come si usa Link UP ? Il menu è attivabile a partire da diverse fonti: 1) da molte banche dati e altri servizi digitali: dopo aver individuato una citazione è possibile trovare il bottone (oppure la parola LinkUP), che permette di accedere al menu in cui vengono proposti i servizi disponibili per quel documento.

10 Come si usa Link UP ? Il menu è attivabile a partire da diverse fonti: 2) dalla lista alfabetica delle Riviste elettroniche UniPV (Lista A-Z), accanto ad ogni titolo compare il bottone, che permette il collegamento al menu dei servizi.

11 Come si usa Link UP ? Il menu è attivabile a partire da diverse fonti: 3) da Cerca la citazione, un modulo che permette di inserire gli estremi di una citazione conosciuta e accedere ai servizi disponibili per quel documento.

12 1) Link UP dalle banche dati Facendo una ricerca su una banca dati (es. ISI WoK, Web of Science, JSTOR,…), se vedi il bottone, cliccalo. Link UP ti mostrerà una pagina-menu in cui ti dirà se puoi ottenere il full-text o quali altri servizi puoi avere per quella specifica citazione.

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33 2) Link UP dalla lista A-Z Collegandosi alla pagina: puoi ricercare la rivista per titolo, anche scorrendo lelenco, oppure per disciplina, oppure ancora con il trova. La lista contiene i titoli dei grossi editori multidisciplinari a cui l'Università è abbonata (Elsevier, Springer, Wiley-Blackwell, Sage, Annual Reviews, Jstor) e degli editori di settore (Nature, Science, ACS, RSC, IOP, AIP, APS, ACM, IEEE, PsycArticles, Kluwer Law...). Sono disponibili anche alcune migliaia di titoli free.

34

35

36

37 3) Link UP da Cerca la citazione Collegandosi alla pagina: puoi accedere ad una maschera di ricerca per articolo che ti permette di inserire gli estremi di una citazione conosciuta e accedere ai servizi disponibili per quel documento. Inoltre, cerca la citazione mette a disposizione anche la maschera di ricerca Libro: in questo caso puoi inserire gli estremi identificativi di un libro e verificare se è disponibile.

38

39

40

41 Il risultato da Cerca la citazione si otterrà soltanto nel caso in cui dalla postazione di consultazione sia possibile accedere alla versione online del documento cercato. Quindi, Cerca la citazione non si sostituisce ad una banca dati, né ad un metamotore, né ad un OPAC.

42

43 Dove trovo Link UP sulla pagina web dellUniversità? Collegandosi alla pagina: /Home/Ateneo/Biblioteche/articolo2857.html troverai la pagina di presentazione del servizio sul sito SiBA. Troverai anche un link a queste slides, se le vuoi rivedere.

44

45 Il gruppo di lavoro Link UP Albertini Chiaretta (SiBA – Area biblioteche) Barazia Caterina (SiBA – Area biblioteche) Bendiscioli Anna (Bib. delle Scienze – Sez. Fisica) Beretta Claudia (Bib. della Scienza e Tecnica – Sez. Ingegneria) Buscaglia Cristina (SiBA – Area biblioteche) Chicchi Giglioli Alessandra (Bib. di Giurisprudenza) Doneda Annalisa (Bib. delle Scienze e Bib. di Musicologia) Mazzola Cristina (Bib. Petrarca di Lett. e Filosof. – Polo S. Tommaso) Monti Claudio (Bib. A. Ferrata di Area Medica – Sez. Clinica Medica II) Scolari Antonio (SiBA – Dirigente Area biblioteche) Verri Elisabetta (Bib. di Economia) Verzellati Flavia (Bib. di Scienze Politiche) VI RINGRAZIA PER LATTENZIONE


Scaricare ppt "Link UP Università degli Studi di Pavia Sistema Bibliotecario di Ateneo."

Presentazioni simili


Annunci Google