La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Uso pedagogico delle tecnologie digitali: il valore aggiunto delle TIC nella didattica per competenze G. Adorni, A. M. Sugliano Università di Genova Nodo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Uso pedagogico delle tecnologie digitali: il valore aggiunto delle TIC nella didattica per competenze G. Adorni, A. M. Sugliano Università di Genova Nodo."— Transcript della presentazione:

1 Uso pedagogico delle tecnologie digitali: il valore aggiunto delle TIC nella didattica per competenze G. Adorni, A. M. Sugliano Università di Genova Nodo Italiano Consorzio EPICT European Pedagogical ICT Licence

2 La nostra relazione…. Certificazione EPICT come strumento per la crescita professionale dei docenti nellottica della La certificazione EPICT certifica la competenza di uso pedagogico delle tecnologie digitali: Luso delle TIC valido strumento per raggiungere obiettivi disciplinari & educativi didattica per competenze. per adeguarsi alle mutate (anche per noi!) modalità di approccio alla conoscenza, alle relazioni, alla produttività realizzare una didattica capace di formare, valutare e quindi certificare le competenze. In che modo? 2/20

3 Le competenze che la Scuola Italiana deve certificare Didattica per competenze Formazione Valutazione Il decreto ministeriale n. 139 del 22 agosto 2007 Regolamento recante norme in materia di adempimento dellobbligo di istruzione identifica le competenze che al termine del percorso di Studi devono possedere i cittadini italiani: Competenze di base Competenze di cittadinanza Tavolo ministeriale per la valutazione delle competenze..e le Tecnologie Digitali? 3/20

4 Competenze & Tecnologie Didattica per competenze Formazione Valutazione Le Tecnologie Digitali obbligano alla produzione di artefatti La valutazione è legata agli artefatti realizzati e quindi coerente con le nuove necessarie forme di valutazione. Le Tecnologie digitali consentono di raggiungere tutti gli obiettivi (tanti!!) Le Tecnologie Digitali consentono di raggiungere le competenze base e di cittadinanza 4/20

5 DM 139: Competenze di base > Competenze di cittadinanza Asse dei linguaggi Asse matematico Asse scientifico tecnologico Asse storico - sociale

6 Asse dei linguaggi Obiettivi 1.Padroneggiare gli strumenti espressivi e argomentativi Indispensabili a gestire linterazione comunicativa verbale in vari contesti 2.Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo 3.Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi 4.Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi e operativi 5.Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario 6.Utilizzare e produrre testi multimediali …con le Tecnologie digitali Gli strumenti espressivi, in vari contesti, testi multimediali: Testo digitale Presentazioni Editoria digitale (e-book, brochure,..) Immagini Video Audio Comunicazione interpersonale ( , forum, social, chat, videoconferenze,..) Utilizzare una lingua straniera Strumenti di produttività (dizionari, traduttori, forum,.. Patrimonio artistico e letterario Musei on-line, biblioteche on line,… 6/20

7 Asse matematico Obiettivi 1.Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico rappresentandole anche sotto forma grafica 2.Confrontare e analizzare figure geometriche individuando invarianti e relazioni 3.Individuare strategie appropriate per la soluzione dei problemi 4.Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con lausilio di rappresentazioni grafiche usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico …con le Tecnologie digitali Procedure di calcolo, forma grafica: Fogli di calcolo Strumenti di analisi statistica …. Analizzare figure geometriche: Strumenti per la geometria (es.: geogebra) Strumenti per la produzione 3D ( Google SketchUp, Mondi virtuali,..) Soluzione di problemi Fogli di calcolo per simulazioni Analizzare dati e interpretarli Database Fogli di calcolo Sondaggi on -line 7/20

8 Asse tecnologico Obiettivi 1.Osservare, descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle loro varie forme i concetti di sistema e di complessità 2.Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dallesperienza 3.Essere consapevole delle potenzialità delle tecnologie rispetto al contesto culturale e sociale in cui queste vengono applicate …con le Tecnologie digitali Osservare, descrivere, qualitativamente, quantitativamente: Strumenti di indagine digitali (microscopi, planetari, …) Forme di comunicazione per la reportistica Essere consapevole delle potenzialità delle tecnologie: Confronto, visualizzazione di effetti delluso delle tecnologie (filmati, esperienza diretta,…) Forme di comunicazione e reportistica di attività di riflessione 8/20

9 Asse storico - sociale Obiettivi 1.Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica, attraverso il confronto tra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali 2.Collocare lesperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona, della collettività, dellambiente 3.Orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio …con le Tecnologie digitali Comprendere attraverso il confronto Confronto, visualizzazione di elementi di varie epoche e culture (filmati, documenti, attività collaborative con altre scuole, classi, interviste a esperti e portatori di interesse tramite video conferenza,…) Forme di comunicazione per la reportistica Collocare lesperienza personale…diritti garantiti dalla Costituzione: Confronto, visualizzazione di documenti sui diritti garantiti dalla Costituzione Forme di comunicazione e reportistica di attività di riflessione Orientarsi nel tessuto produttivo Analizzare i dati raccolti sul territorio tramite strumenti di analisi (asse matematico/tecnologico) Forme di comunicazione e reportistica di attività di riflessione 9/20

10 DM 139: Competenze di base > Competenze di cittadinanza 1) comunicazione nella madrelingua; 2) comunicazione nelle lingue straniere; 3) competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; 4) competenza digitale; 5) imparare a imparare; 6) competenze sociali e civiche; 7) spirito di iniziativa e imprenditorialità; e 8) consapevolezza ed espressione culturale. RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO 18 dicembre 2006 pensiero critico, creatività, iniziativa, capacità di risolvere i problemi, valutazione del rischio, assunzione di decisioni capacità di gestione costruttiva dei sentimenti 10/20

11 DM 139: Competenze di base > Competenze di cittadinanza …nel mondo di oggi 11/20

12 Cosa fa il Consorzio EPICT? Ha sviluppato un syllabus e una Certificazione per certificare che il docente: conosce lo specifico pedagogico / educativo delle diverse tecnologie digitali è in grado di progettare scenari di apprendimento che integrano le tecnologie digitali in modo sicuro per lacquisizione dei contenuti disciplinari, abilità di ragionamento, di apprendimento riflessivo e di comunicazione Ha sviluppato un metodo di formazione che accompagna i docenti ad acquisire le competenze del Syllabus. competenze di base – assi competenze di cittadinanza 12/20

13 La certificazione & i Corsi EPICT le competenze di cittadinanza e gli assi di competenza delle competenze Certificazione EPICT Metodo Formazione EPICT Presentazione di x lesson plan Colloquio individuale con certificatore Materiali didattici centrati sulluso pedagogico delle tecnologie digitali Sviluppo di lesson plan collaborativi Presenza di un facilitatore certificato Riflessività, condivisione, approfondimento 13/20 Quali evidenze?

14 Syllabus Area di Competenza Competenze Unità di risultati dellapprendimento Moduli EPICT Competenze Pedagogiche (I docenti sono in grado di..) Progettare scenari di apprendimento innovativi - Considerare gli aspetti critici di uso didattico delle TIC - Identificare gli obiettivi pedagogici raggiungibili con i diversi strumenti digitali Concept EPICT Gestire attività didattiche che vedono luso delle TIC - Integrare strumenti compensatori nelle classi tradizionali Modulo 10 e 11 - Gestire la classe attrezzata con tecnologie digitaliModulo 9 - Gestire considerando le questioni relative alla sicurezza le attività didattiche Modulo 15 Usare le TIC per la valutazione degli apprendimenti - Usare le TIC per la valutazione dellapprendimento - Guidare gli studenti a usare strumenti digitali per lauto- valutazione e la valutazione fra pari Modulo 2 Modulo 9 Concept EPICT Competenze di Cittadinanza 14/20

15 Syllabus Area di Competenza Competenze Unità di risultati dellapprendimento Moduli EPICT Gestione dei Contenuti didattici digitali (I docenti sono in grado di usare e di guidare gli studenti a..) Usare Internet per cercare informazioni e contenuti didattici - Guidare gli studenti nel cercare, gestire, analizzare e gestire le informazioni sul web - Descrivere la struttura di Internet, i punti di forza e debolezza - Scegliere contenuti in Internet da usare durante le lezioni. - Modulo A Usare specifici software per presentare, archiviare, modificare i contenuti digitali (LIM, Tablet, Smart Pen, database, fogli di calcolo,..) - Usare data-base per le attività didattiche Modulo 5 - Cercare, scegliere e usare software didatticiModulo 8 - Usare fogli di calcolo per le attività didatticheModulo 2 - Usare strumenti di simulazione in rete - Usare geomedia per gestire le informazioni in modo spaziale Modulo 6 - Usare i giochi elettronici come strumento didattico Modulo 12 - Progettare e gestire scenari di apprendimento innovativi con la LIM e i Tablet Modulo 14 - Progettare e realizzare presentazioni multimedialiModulo 3 Creare contenuti digitali (testi, presentazioni, video, e-book) - Usare editor di testo per la scrittura didatticaModulo B - Progettare e realizzare pubblicazioni a stampa con software di desktop publishig Modulo 7 - Progettare e realizzare presentazioni multimedialiModulo 3 - Progettare e realizzare pagine web anche con gli strumenti del web 2.0 Modulo 4 - Realizzare e usare criticamente le immagini digitaliModulo 1 - Usare I video come strumento creativoModulo 13 Competenze di base - Assi 15/20

16 Syllabus Area di Competenza Competenze Unità di risultati dellapprendimento Moduli EPICT Attività di Collaborazione e Comunicazione (I docenti sono in grado di..) Guidare gli studenti in attività di apprendimento collaborativo con le tecnologie digitali - Progettare e gestire attività di apprendimento collabroativo con il supporto deglil ambienti e strumenti di comunicazione digitale Concept EPICT Modulo C Comunicare in rete con gli attori della scuola (studenti, genitori, colleghi) - Collaborare in gruppo in ambienti virtuali - Scrivere efficacemente messaggi di posta elettronica - Gestire la comunicazione didattica attraverso i registri digitali Concept EPICT Modulo C Modulo 9 Innovazione della Scuola (I docenti sono in grado di..) Usare le risorse in rete per laggiornamento professionale - Identificare risorse in rete utili per il proprio sviluppo professionale e partecipare a Comunità di pratica in rete - Usare gli strumenti digitali per aumentare la propria produttività Modulo H Tutti i moduli EPICT Avere un ruolo attivo nelle iniziative di innovazione del proprio ambiente di lavoro. - Progettare e partecipare a iniziative di innovazione nel proprio ambiente di lavoro Modulo H Competenze di base / di Cittadinanza 16/20

17 Dalla teoria alla pratica: glossario 1/2 Consorzio Internazionale EPICT: Syllabus Editorial Board internazionale Attività di ricerca e partenariato internazionale Nodo Italiano Consorzio EPICT: Dibris – Università di Genova Certificazioni EPICT Editorial Board Italiano Certificazioni EPICT: E-Safety 3 Moduli 5 Moduli 8 Moduli Tutti i moduli 3 Moduli: Epict Bronze 50 (> Bronze) LIM: + Internet + Presentazioni Scuola 2.0: LIM/tablet + Internet + Comunicazione in rete E-Book: Scrittura digitale + Editoria digitale 5 Moduli: Epict Bronze 100 (> Silver) LIM + Internet + Presentazioni +Software didattico + Comunicazione in rete 8 Moduli: Epict Silver (> Gold) 4 moduli Obbligatori 4 moduli Opzionali Tutti i Moduli: Epict Gold(> Platinum) LIM/Tablet + Internet + Presentazioni EPICT E-Safety Modulo E-Safety 17/20

18 Dalla teoria alla pratica: glossario 2/2 Provider dei corsi per la Certificazione EPICT: Skill On Line Iprase – Provincia Autonoma di Trento Università di Genova > Corso di Perfezionamento Universitario EPICT & Master (EPICT Gold/Platinum) Corsi per le Certificazioni EPICT: modalità e-learning 1 Modulo>1 mese 3 Moduli > 2 mesi 5 Moduli > 4 mesi 8 Moduli > 8/9 mesi Tutti i moduli >12 mesi 18/20

19 19 19/20

20 Un Circolo Virtuoso Competenze Studenti ICT Competenze Docenti Giovanni Adorni Angela Maria Sugliano 20/20


Scaricare ppt "Uso pedagogico delle tecnologie digitali: il valore aggiunto delle TIC nella didattica per competenze G. Adorni, A. M. Sugliano Università di Genova Nodo."

Presentazioni simili


Annunci Google