La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un pomeriggio insieme per Raccontare la fatica del prendersi cura Intervengono: Milena Marchione - Associazione Spazio Tempo per la Solidarietà - Giovanni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un pomeriggio insieme per Raccontare la fatica del prendersi cura Intervengono: Milena Marchione - Associazione Spazio Tempo per la Solidarietà - Giovanni."— Transcript della presentazione:

1 Un pomeriggio insieme per Raccontare la fatica del prendersi cura Intervengono: Milena Marchione - Associazione Spazio Tempo per la Solidarietà - Giovanni DAlfonso - Libera Università dellAutobiografia di Anghiari (Arezzo) - Daniela Facchini - Biblioteca Mozart - Ivano Caradonna - Presidente del Municipio Roma 5 - Cristina Zucchermaglio - Facoltà di Psicologia - Università La Sapienza- Roma - Municipio Roma 5 Spazio Tempo per Mozart Libera Università la Solidarietà dellAutobiografia

2

3 Scopi Diffondere la cultura (auto)biografica per riscoprire il senso dellappartenenza ad una comunità, attraverso il racconto del prendersi cura. Conservare, presso la Mnemoteca Mozart, i racconti di coloro che si occupano della cura e delle persone in difficoltà che ne usufruiscono, secondo le modalità del progetto Il paesaggio umano e la memoria. Mettere in relazione giovani e anziani di diverse generazioni in un progetto di ricostruzione e condivisione della storia comune, attraverso il racconto di ricordi di sofferenza e di cura.

4 Fasi di realizzazione 1 – Laboratorio di formazione autobiografica e biografica. Dodici incontri di orientamento sulla scrittura di sé e sulla metodologia per la raccolta di storie di vita. 2- Rilevazione delle istituzioni e organizzazioni, pubbliche e private che operano nel settore della cura della persona. 3– Scrittura di un Diario di Lavoro in cui sia riportata lesperienza, di ciascuno dei partecipanti. in chiave metacognitiva.

5 4 – Raccolta e elaborazione testuale di testimonianze (scritte, orali o videoregistrate) di: a - operatori del Municipio; b - psicologi, psicoanalisti, psichiatri; c - assistenti sociali, educatori, operatori di Associazioni, Cooperative, Consultori, ecc. in particolare di coloro che sono impegnati nel campo dellhandicap; d – di persone che frequenrano i Centro anziani del Municipio; e - di persone maggiorenni che usufruiscono dei Servizi sociali menzionati e/o di componenti delle loro famiglie, in particolare delle persone coinvolte nelle condizioni dellhandicap.

6 1 - Operatori della cura………………………… Medici………………………………………… Operatori del Municipio Roma 5…………… Familiari di persone disabili…………… Persone oggetto di cura……………………… Partecipanti al laboratorio……………………2 Totale…………………………………… Testimonianze raccolte

7 Il tirocinio di Noemi e Antonietta

8

9 Il Diario di Antonietta Marciano Il Diario di Noemi Coletti

10


Scaricare ppt "Un pomeriggio insieme per Raccontare la fatica del prendersi cura Intervengono: Milena Marchione - Associazione Spazio Tempo per la Solidarietà - Giovanni."

Presentazioni simili


Annunci Google