La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIVERSO E BELLO Progetto ambientale sviluppato dalle classi della Scuola Primaria di Villa Strada (I.C. Mestica – Cingoli) Realizzato con il contributo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIVERSO E BELLO Progetto ambientale sviluppato dalle classi della Scuola Primaria di Villa Strada (I.C. Mestica – Cingoli) Realizzato con il contributo."— Transcript della presentazione:

1 DIVERSO E BELLO Progetto ambientale sviluppato dalle classi della Scuola Primaria di Villa Strada (I.C. Mestica – Cingoli) Realizzato con il contributo della Regione Marche Scuola Laboratorio Ambiente Intesa USR – Regione INFEA Marche a. s

2 Le nostre esperienze Ci siamo guardati intorno e la prima cosa che abbiamo osservato è stato il cortile della nostra scuola: lo abbiamo adottato per realizzare le nostre esperienze con lobiettivo di conoscere i vari aspetti della natura e di valorizzarne le diversità. Ogni classe è stata incuriosita da un particolare di questo microcosmo e, munita di lenti dingrandimento, macchina fotografica e blocchetto per gli appunti, ha avviato il proprio percorso di ricerca e di sperimentazione. Dovevamo approfondire il concetto della biodiversità come elemento di ricchezza della realtà che ci circonda; dopo una serie di ipotesi, che siamo andati via via verificando attraverso il lavoro sul campo, il più delle volte incoraggiante, siamo giunti alla conclusione che…DIVERSO E BELLO! Al termine del nostro percorso abbiamo poi realizzato alcuni manufatti, legati ai temi approfonditi, da esporre e vendere in occasione della mostra-mercato allestita per la fine dellanno scolastico.

3 La classe prima va a …caccia … di formiche

4 Conoscere alcune specie animali presenti nel cortile Imparare a rispettarle

5 Completare un testo cloze

6 Animaletti per … colazione !!!

7 La classe seconda scopre…. gli animaletti del prato

8 Conoscere alcune delle specie animali presenti nel prato Imparare a rispettarle La mia amica del cuore Mi lasci andare????? Non muoverti : non ti pungo Ed ora mi metto in posa Ho capito anchio la moltiplicazione Che dirà la mamma se mi sporco?!!!

9 Costruire un cartellone come sintesi del lavoro svolto Costruire la sintesi attraverso una verbalizzazione Costruire un libricino di GIRASTROCCHE

10 …… i portatovaglioli Marinella la coccinella Phelipe lapetta felice Teo il ragnetto furbetto Fly la farfallina Macchia la ranocchia

11 La classe terza sperimenta la trasformazione delloliva in olio

12

13

14

15 La classe quarta scopre la bellezza della…… rosa.

16 Conoscere le caratteristiche delle piante ornamentali La rosa nella storia, nei miti e nelle curiosità

17 Creazione di un cartellone sintetico Verbalizzazione di mappe

18 Produzione di saponi profumati da vendere al mercatino di fine anno

19 La classe quinta osserva e studia gli alberi da frutto nel parco della scuola Mela cotogna Amarena Ciliegia

20 Osservare e riconoscere le caratteristiche di alberi, fiori e frutti

21 Riconoscere le caratteristiche di: mela cotogna, ciliegia e amarena

22 Realizzare quadretti con la tecnica del decoupage da vendere al mercatino di fine anno

23 E per finire……


Scaricare ppt "DIVERSO E BELLO Progetto ambientale sviluppato dalle classi della Scuola Primaria di Villa Strada (I.C. Mestica – Cingoli) Realizzato con il contributo."

Presentazioni simili


Annunci Google