La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La 3°A presenta … La riproduzione...

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La 3°A presenta … La riproduzione..."— Transcript della presentazione:

1 La 3°A presenta … La riproduzione..

2 Apparato riproduttore
Per non estinguerci e per salvaguardare la specie Homo sapiens, dobbiamo riprodurci

3 Da bambino ad adulto Ognuno di noi attraversa la porta che dall'adolescenza conduce all'età adulta Dopo la nascita, il bambino entra in una fase di crescita che viene identificata tramite delle fasi. L’infanzia va dalla nascita fino ai 12 anni. La pubertà comincia attorno ai 12 anni per le femmine e attorno ai 14 per i maschi. Dopo si entra nella fase adulta caratterizzata dall’assunzione di diverse responsabilità

4 La pubertà La pubertà avviene :nelle femmine intorno agli 11/12 anni e nei maschi intorno ai 14 anni. Durante questa età si sviluppano i caratteri sessuali secondari che per le ragazze sono: lo sviluppo del seno, l’ingrossamento dei fianchi e l’inizio delle mestruazioni; per i ragazzi: l’allargamento delle spalle,il cambiamento del timbro di voce, la crescita della barba e la crescita dei peli sotto le ascelle e sulla zona del pube. Prima Dopo

5 L'adolescenza Nell’adolescenza notiamo anche la comparsa dell’acne o dei brufoli in alcune persone. L’adolescenza è il periodo dei cambiamenti dati dagli ormoni, sostanze chimiche prodotte dalle ghiandole endocrine e trasportate dal sangue e dalla linfa. Ci sono vari tipi di ormoni che agiscono su un certo organo. Le ragazze incominciano a prepararsi per il ciclo mestruale che consiste in periodiche perdite di sangue(espulsione dell’ovulo maturo). Dopo circa 30/40 anni avviene la menopausa, l’interruzione definitiva del ciclo mestruale.

6 I genitori si interrogano... Gli sposini prima di conoscersi...
Come sarà nostro figlio?? Gli sposini prima di conoscersi...

7 Non una scimmia...ma un bellissimo ragazzo!!!
La risposta... Non una scimmia...ma un bellissimo ragazzo!!!

8 la funzione della riproduzione umana
La riproduzione degli esseri umani avviene tramite l’unione di due cellule,le cellule genitali o gameti,(lo spermatozoo maschile e la cellula uovo femminile),che danno origine a una nuova cellula,lo zigote.

9 Uomo e donna Nella nostra specie la riproduzione si compie esclusivamente per via sessuata e prevede la funzione di 2 cellule germinali (lo spermatozoo maschile e la cellula uovo femminile) per dare origine alla prima cellula, lo zigote, di un nuovo individuo. Spermatozoo Zigote Ovulo

10 Apparato riproduttore:
maschile femminile

11 Struttura dell'organo genitale maschile!
All’uomo spetta il compito di produrre, immagazzinare e trasferire nel corpo della donna gli spermatozoi. Questi sono prodotti da 2 ghiandole:i testicoli, che sono racchiusi in una tasca di pelle esterna chiamata scroto. La produzione di spermatozoi avviene nei tubuli seminiferi che sono avvolti a spirale; in seguito gli spermatozoi passano in un canale lungo e sottile (epididimo) che è collegato al dotto deferente. I dotti deferenti sboccano nell’uretra che è un canale comune sia alle vie genitali che a quelle urinarie. L’unione degli spermatozoi e del liquido seminale forma lo sperma. Questo viene depositato nell’organo genitale femminile attraverso il pene, durante l’accoppiamento.

12 Gamete maschile Gli spermatozoi sono grandi circa 60 millesimi di millimetro e sono formati da una testa, da un collo e da una lunga coda. I maschi cominciano a produrre spermatozoi durante la pubertà.

13 Struttura dell'organo genitale femminile.
Le cellule uovo sono prodotte da 2 ghiandole, le ovaie, che si trovano nella parte bassa dell’addome. Ogni ovaia è collegata all’utero per mezzo degli ovidotti o tube di Falloppio; l’utero è un muscolo cavo a forma di pera, grande come un pugno, che si può espandere fino a 100 volte per ospitare il nuovo essere in formazione. L’utero è collegato all’esterno grazie al canale elastico della vagina, che si dilata durante l’accoppiamento e il parto. Alla donna è affidato il compito di produrre e liberare le cellule uovo e di “ospitare” il nuovo essere in formazione e di dare alla luce il neonato. L’ovulo è incapace di muoversi perché è molto più grande degli spermatozoi e non viene prodotto con continuità.

14 Gamete femminile L’ovulo non viene prodotto con continuità. Questo processo viene chiamato ovulazione. L’ovulazione avviene ogni 28 giorni e riguarda una sola cellula per volta.

15 La meiosi.. Due cellule per la vita. Gli spermatozoi e gli ovuli sono cellule diverse per forma e dimensione, ma sono entrambi destinati a portare i caratteri che daranno vita al nuovo individuo. All’interno del nucleo ci sono cromosomi (strutture “portatrici”) che identificano ciascuna specie. Nella specie umana ci sono 46 cromosomi organizzati in 23 coppie, mentre i gameti maturi hanno 23 cromosomi ovvero la metà di quelli presento in tutte le cellule..

16 Follicologenesi In biologia, follicologenesi è la maturazione dei follicoli. Al contrario della spermatogenesi maschile che può durare in modo indefinito, la follicologenesi finisce quando i follicoli nelle ovaie finiscono. La fine dei follicoli determina l'inizio della menopausa.

17 Ciclo Mestruale Ogni volta che un ovulo matura,il corpo della donna si prepara a ospitarlo,se invece l’ovulo non viene fecondato i preparativi della fecondazione cessano e avviene il ciclo mestruale accompagnato da periodiche perdite di sangue che prendono il nome di mestruazioni. Durante ciascun ciclo viene eliminato il rivestimento interno dell’utero chiamato endometrio. Queste sono le trasformazioni che accompagnano l’attività sessuale di ogni donna.

18 La fecondazione … Gli spermatozoi, dopo essere stati deposti nella vagina durante l’accoppiamento si muovono rapidamente negli ovidotti e qui, dall’incontro con l’ovulo maturo avviene la fecondazione. Subito dopo la fecondazione, mentre scende dall’ovidotto verso l’utero, lo zigote inizia a dividersi. Questa fase è detta segmentazione.

19 La morula La morula è un aggregato di cellule che si formano durante la segmentazione dello zigote. Il nome deriva dalla forma a grappolo di questo aggregato,che somiglia,appunto a una piccola mora.

20 Dalla morula alla blastula
La blastula è un aggregato di cellule derivate dalla divisione mitotica dello zigote che diventa prima morula e poi blastula. La parte interna della blastula (blastocisti) diventerà l’embrione mentre la parte esterna (trofoblasto) diventerà il tessuto che proteggerà l’embrione. 1:morula-2:blastula

21 F o g l i e t t i e m b r i o n a l i I foglietti embrionali sono cosi suddivisi: -La parte centrale detta mesoderma che formerà i muscoli ed il sistema circolatorio ed escretorio. -La parte esterna detta ectoderma che costituirà la pelle,i capelli,le ghiandole ed il sistema nervoso del bambino. -La parte interna detta endoderma che darà origine al tratto digestivo,ai bronchi,ai polmoni,alla trachea,al pancreas ed al fegato.

22 La gravidanza Fra l’ottavo e il decimo giorno dalla fecondazione lo zigote chiamato embrione si attacca alla parete dell’utero, o meglio si scava nella mucosa una nicchia nella quale si impianta stabilmente. L’annidamento dell’embrione da inizio alla gravidanza, un periodo che dura circa 9 mesi e che porta allo sviluppo dell’embrione in feto e poi alla nascita.

23 La nascita del bambino Prima di nascere, il bambino assume una posizione cefalica e la madre avverte delle doglie. Quando il bambino nasce, è ancora legato alla madre tramite il cordone ombelicale che poi viene tagliato e resta una cicatrice: l’ombelico.

24 Voglio il latte della mamma!!
L'allattamento Voglio il latte della mamma!! Nella madre la produzione del latte inizia pochi giorni dopo il parto, e si prolunga di solito per pochi mesi e a volte per un anno intero. Il latte è il primo elemento insostituibile per il neonato perché è facilmente digeribile e contiene tutte le sostanze di cui il bambino ha bisogno.

25 … ma grazie al latte della mamma … sono diventato così!!
Il miracolo del latte della mamma... … ma grazie al latte della mamma … sono diventato così!! Prima ero così …

26 Si ringraziano: Abis Paola Atzei Maura Alice Bratzu Alessandro Cerina Simona Corda Angela Roberta Esu Manuel Jerrari Youssra Madeddu Annarita Matta Alberto Nocco Andrea Orrù Pierpaolo Pani Michela Piras Giorgia Pisano Simone Podda Giada Podda Jessica Serra Erica Simoncini Matteo Sonedda Federica Usai Andrea Valdes Daniele Valdes Valeria … e con la collaborazione di: Prof, Angela Angioi & Prof. Francesco Demontis


Scaricare ppt "La 3°A presenta … La riproduzione..."

Presentazioni simili


Annunci Google