La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ritrovando le radici Webquest sui diritti e i doveri degli italiani allestero Studenti di italiano LS in Argentina. Livello A2 A cura di Ángela Gómez.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ritrovando le radici Webquest sui diritti e i doveri degli italiani allestero Studenti di italiano LS in Argentina. Livello A2 A cura di Ángela Gómez."— Transcript della presentazione:

1 Ritrovando le radici Webquest sui diritti e i doveri degli italiani allestero Studenti di italiano LS in Argentina. Livello A2 A cura di Ángela Gómez

2 INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE RINGRAZIAMENTI

3 INTRODUZIONE In consolato arrivano molte persone che vogliono diventare cittadini italiani, perché provengono da famiglie italiane, ma che non conoscono in realtà quali sono i diritti e i doveri degli italiani che risiedono allestero. Lufficio scuola del consolato della nostra città ha indetto un concorso fra le scuole che insegnano litaliano come lingua straniera per rendere i cittadini di origine italiana residenti in Argentina più consapevoli dei loro diritti e doveri. Il premio per il lavoro vincitore sarà un dizionario in cd per ogni studente. La nostra classe parteciperà al concorso con la presentazione di una Guida per gli italiani allestero.

4 COMPITO Dovete cercare informazioni relative ai diritti e ai doveri degli italiani residenti allestero. Poi preparate una guida elettronica, che possa essere stampata, da regalare alle persone che si avvicinano al consolato a chiedere informazioni per diventare cittadini italiani. Prima di iniziare la ricerca provate a dare, con laiuto del dizionario e dellinsegnante, una definizione delle seguenti parole: - Anagrafe - Rilasciare - Permesso di soggiorno - Seggio elettorale

5 Dividete la classe in gruppi di quattro persone. I primi quattro gruppi dovranno svolgere una breve ricerca sui siti indicati in modo da ricavare informazioni sugli argomenti proposti. Lultimo gruppo infine dovrà organizzare la guida da presentare. Gruppo 1: Principali compiti dei consolati. Gruppo 2: Anagrafe degli italiani allestero. Gruppo 3: Il voto degli italiani allestero. Gruppo 4: Le leggi per gli italiani allestero. Gruppo 5: Organizzazione delle informazioni trovate dagli altri gruppi e preparazione della presentazione in formato elettronico e cartaceo. PROCEDIMENTO

6 RISORSE GRUPPO 1: frequenti/ GRUPPO 3 : GRUPPO 2 : GRUPPO 4 : GRUPPO 5 : Per avere unidea del tipo di guida da presentare vi propongo di chiedere a diverse persone che hanno iniziato le pratiche per ottenere la cittadinanza italiana quali sono gli aspetti che considerano che ciascuno dovrebbe conoscere prima di diventare cittadino italiano. Ecco la mail di alcune persone che sarebbero disposte ad aiutarvi nel lavoro: GRUPPO 1: frequenti/ GRUPPO 2 :

7 VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE Dopo unattività di gruppo come quella svolta è importante valutare il lavoro compiuto da ogni membro del gruppo. Completate la griglia riportata di seguito con le vostre impressioni. Scarso (1p.)Buono (2 p.)Ottimo (3 p.) Comprensione dellattività da svolgere. Collaborazione fra i compagni. Comprensione delle informazioni trovate. Difficoltà incontrate nella rielaborazione delle informazioni.

8 Scarso (da 0 a 1 p.)Buono (da 2 a 3 p.)Ottimo (da 4 a 5 p.) Partecipazione alle attività proposte. Rispetto del proprio ruolo e di quello dei compagni. Rielaborazione delle informazioni trovate. Contenuto della guida: informazioni e correttezza (relativa al livello A2). E adesso la VALUTAZIONE DELLINSEGNANTE: I criteri di cui linsegnante terrà conto per la vostra valutazione sono riassunti nella tabella presentata di seguito.

9 CONCLUSIONE Non è semplice diventare cittadino italiano, vero? Sarebbe importante che tutte le persone di origine italiana residenti in Argentina conoscessero i loro diritti e doveri, non credete? Attraverso il compito che avete portato a termine siete riusciti a: - Svolgere un lavoro in modo cooperativo. - Ampliare le vostre conoscenze sui diritti e i doveri degli italiani allestero. - Rielaborare le informazioni trovate per redigere la guida. - Imparare il lessico relativo alle pratiche che si svolgono in consolato.

10 RINGRAZIAMENTI Ringrazio i siti e le persone indicati nelle Risorse e gli studenti coinvolti nel progetto.


Scaricare ppt "Ritrovando le radici Webquest sui diritti e i doveri degli italiani allestero Studenti di italiano LS in Argentina. Livello A2 A cura di Ángela Gómez."

Presentazioni simili


Annunci Google