La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

28° CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII VIII MUNICIPALITA DI NAPOLI La Scienza si… Mostra Fare e Comunicare la Scienza a Scuola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "28° CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII VIII MUNICIPALITA DI NAPOLI La Scienza si… Mostra Fare e Comunicare la Scienza a Scuola."— Transcript della presentazione:

1 28° CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII VIII MUNICIPALITA DI NAPOLI La Scienza si… Mostra Fare e Comunicare la Scienza a Scuola

2 28°CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII Napoli Fare e comunicare la Scienza Comunicazione Innovazione Scoperta Emozione Creatività Condivisione Ricerca A cura di Maria Alessandra Maitan

3 Il progetto formativo alla base del nostro Fare Scienza si propone di promuovere attività di diffusione della cultura scientifica, attraverso laboratori interattivi che introducono i bambini al metodo della Ricerca e ai segreti della scienza. Il programma didattico si concretizza in due grandi progetti: luno fatto di esperienze sul campo e che prevede la partecipazione a vari laboratori e laltro espositivo e divulgativo come opportunità per la comunicazione delle scienze attraverso mostre, incontri e iniziative originali. L' intento è quello di unire lo spirito della ricerca scientifica con quello della divulgazione. FARE CIENZA E COMUNICARE

4 Incontrando la… Ricerca Il Laboratorio Scientifico Nel nostro Laboratorio scientifico i bambini possono partecipare ad attività e percorsi interattivi che consentono di sperimentare in modo divertente e di esplorare i fenomeni scientifici attraverso un approccio diretto favorendo così lapprendimento attraverso lesperienza.

5 e lInnovazione Alcune attività di laboratorio e percorsi proposti per favorire la pratica sperimentale nella didattica delle scienze Il Laboratorio delle Meraviglie: la Chimica a colori Alla scoperta del Micromondo: il BIOLAB Scienza dal vivo: Laboratorio di Scienze della Terra Giocando con la Fisica

6 Un esperienza di Giornalismo scientifico Comunicando la Scienza Non cè scienza senza comunicazione della scienza

7 Laboratorio scientifico Sono state attivate nel Laboratorio scientifico e nella Biblioteca della nostra scuola iniziative per gli studenti e per i docenti per avviare un confronto sulla comunicazione come elemento facilitante nellapprendimento. Lo scopo del percorso intrapreso è stato quello di realizzare una rivista scientifica per bambini creata dai bambini. Le riviste prodotte si riferiscono alle attività realizzate nel corso dellanno con i bambini in laboratorio. Da ricercatori a Divulgatori

8 28° Circolo Didattico Giovanni XXIII Napoli Il GiornaLeggo dellEvoluzione. Buon Compleanno Mr Darwin! Da Ricercatori a Divulgatori: come scrivere un articolo scientifico 28° Circolo Didattico Giovanni XXIII Napoli Informati e In…Forma: Un viaggio nel fantastico mondo della Microbiologia Le scoperte fanno parte della conoscenza scientifica nel momento in cui sono riferite, rese pubbliche, COMUNICATE, quindi CONDIVISE Principio fondamentale della Scienza è la Pubblicità dei risultati della ricerca. La nostra Rivista Scientifica

9 EmozioneCreatività Laboratorio di fotografia PON AMBIENTE E FANTASIA E sempre emozionante scoprire qualcosa. Un laboratorio di fotografia può esaltare il piacere della scoperta ed insegnare ai bambini il racconto attraverso le immagini.

10 La macchina fotografica è un mezzo di comunicazione per esprimersi. Fotografare è raccontare. Tra scienza e immagini La macchina fotografica è locchio magico di un bambino! E possibile scoprire, descrivere, comunicare usando la luce ed una macchina fotografica. Il PON Ambiente e Fantasia ha voluto promuovere tra i bambini la conoscenza delle scienze e la scoperta dellambiente attraverso attività teoriche ed esercitazioni pratiche realizzate in laboratorio da un esperto. Il corso ha previsto uscite in ambienti diversi per coglierne aspetti interessanti da un punto di vista naturalistico da immortalare in uno scatto. Lintero materiale fotografico prodotto dagli allievi è in mostra a scuola.

11 La nostra proposta per una Condivi…Scienza L'Aperitivo con la SCIENZA per insegnanti è uniniziativa della nostra scuola che ha lo scopo di consentire, con una nuova formula di incontro, una proposta di aggregazione informale e spontanea e una coesione transdisciplinare dei partecipanti. Tra le finalità e gli obiettivi ci sono anche quelli di favorire le relazioni tra Università e scuola. Le due ore di condivisione dinamica fuori da schemi precostituiti, con interventi di Docenti Universitari e Insegnanti, permetteranno di delineare tutta una serie di argomenti e di scelte di contenuto di rilevante importanza condividendo la prospettiva di proseguire in una strategia di Ricerca. Infine l' APERITIVO organizzato in forma di HAPPY HOUR, permetterà ai partecipanti di conoscersi meglio, scambiarsi indirizzi e numeri telefonici rafforzando le loro reciproche relazioni. Per gli insegnanti…

12 La Scienza si Mostra Le Mostre organizzate a scuola presentano itinerari scientifici dedicati con strumenti, disegni, oggetti, testimonianze e consentono di analizzare reperti, esercitarsi con modelli funzionanti di strumenti scientifici. Tutto divertente e istruttivo. Il percorso Collezionando la Scienza vuole porre lattenzione sul collezionismo come forma di ricerca, studio e conservazione di oggetti di vario tipo, comprendendone il significato e limportanza. Si riferisce alle principali tappe del sapere scientifico attraverso collezioni e la realizzazione di materiale divulgativo e prodotti di carattere scientifico e tecnologico. I bambini possono scegliere oggetti particolari e organizzare il loro museo scientifico curando la realizzazione dei cartellini descrittivi e il progetto di allestimento.

13 Il percorso La scienza di ieri e la scienza di oggi prevede settimane tematiche dedicate ai grandi scienziati del PASSATO… …e a quelli del FUTURO! Wallace & Gromit meet brainboxes! Leonardo Galileo GalileiI. NewtonC. DarwinWatson & Crick A Scuola di Scienza con…

14 Conclusioni I laboratori, le mostre e le iniziative organizzate nella nostra scuola oltre a trattare temi scientifici sviluppano parallelamente lidea dello scienziato, osservatore attento e raccoglitore di dati; il metodo scientifico come mezzo di conoscenza e cultura, l'esperimento come costruzione creativa per guardare meglio la Natura e la divulgazione come piacere ed esigenza di comunicare e condividere di ciò che si è scoperto. Il Progetto Fare e Comunicare la Scienza nasce con lintento di sviluppare simultaneamente un percorso scientifico e uno di comunicazione.

15 www.circolodidattico28.napoli.scuolaeservizi.it


Scaricare ppt "28° CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII VIII MUNICIPALITA DI NAPOLI La Scienza si… Mostra Fare e Comunicare la Scienza a Scuola."

Presentazioni simili


Annunci Google