La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO CASTIGLIONE UNO cp 46043, via Gridonia Gonzaga, 8, Castiglione delle Stiviere (Mantova ) centralino 0376 670753 fax 0376 638086 www.castiglioneuno.it.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO CASTIGLIONE UNO cp 46043, via Gridonia Gonzaga, 8, Castiglione delle Stiviere (Mantova ) centralino 0376 670753 fax 0376 638086 www.castiglioneuno.it."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO CASTIGLIONE UNO cp 46043, via Gridonia Gonzaga, 8, Castiglione delle Stiviere (Mantova ) centralino 0376 670753 fax 0376 638086 www.castiglioneuno.it e-mail : segreteria@castiglioneuno.it ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA anno scolastico 2010-2011 CM n.° 3 del 15 Gennaio 2010

2 Ci presentiamo!!!

3 Ciò che noi facciamo è tutto nel P.O.F. Ovvero Il Piano dellOfferta Formativa che è il documento fondamentale costitutivo dellidentità culturale e progettuale della scuola ed esplicita tutta la progettazione curricolare, extra- curriculare, formativa, educativa, organizzativa (DPR 275/99 art. 3 – comma 1) che le scuole adottano nellambito della loro autonomia.

4 CHI LO COSTRUISCE? Il Consiglio di Istituto delibera i criteri generali; Il Collegio Docenti Unitario lo scrive e lo delibera, rispettando tali criteri; Il Consiglio di Istituto lo adotta e lo approva; Il Dirigente Scolastico ne coordina lattuazione.

5 MISSION L'ISTITUTO COMPRENSIVO CASTIGLIONE UNO ATTRAVERSO IL PIENO RISPETTO DELLIDENTITA PERSONALE E CULTURALE INTENDE EDUCARE LALUNNO AD UN PENSIERO AUTONOMO E CREATIVO, PROMUOVENDO LEDUCAZIONE AD UNA CITTADINANZA COSTRUTTIVA E CONSAPEVOLE.

6 PRINCIPI COMUNI AI DOCENTI I NOSTRI PRINCIPI ISPIRATORI Accoglienza integrazione Continuità orizzontale e verticale orientamento Uguaglianza delle opportunità formative Valorizzazione delle individualità Valutazione dei risultati Efficienza efficacia trasparenza

7 CON QUALI STRATEGIE? Centralità della persona Situazione di benessere. Continuità ragionata Elaborazione di strategie Superamento limiti Potenziamento Interazione con le agenzie educative

8 La valutazione Le scelte del Collegio docenti del nostro Istituto sono così esplicitate: la valutazione quadrimestrale parte dal 5 quando i risultati sono completamente negativi; Viene assegnato il 10 nei casi di assoluta eccellenza. sono stati delineati i seguenti valori generali da attribuirsi alle votazioni numeriche

9 Che cosa vogliono dire i voti? 1-2-3-4 Assoluta negatività in tutto quanto viene proposto allalunno 5 Lalunno possiede conoscenze frammentarie, con lacune colmabili 6 Lalunno possiede le conoscenze, i linguaggi disciplinari essenziali 7 Lalunno possiede le conoscenze, le procedure ed i linguaggi disciplinari proposti 8 Lalunno possiede le conosce ed applica le procedure utilizzando i linguaggi disciplinari 9 Lalunno possiede le conoscenze, applica le procedure ed i linguaggi, autonomamente, costruendo nuove conoscenze 10 Lalunno possiede le conoscenze, applica le procedure ed i linguaggi in modo autonomo, costruendosi nuove conoscenze, raggiungendo leccellenza

10 Valutazione del comportamento La valutazione del comportamento degli alunni è espressa con giudizio (sufficiente, buono, distinto, ottimo) espresso, collegialmente dal team di insegnanti.

11 IL nostro Istituto propone progetti di arricchimento, di continuità e di integrazione dellofferta formativa progetti a livello d Istituto, di plesso, di classe o sezione.progetti PROGETTAZIONE

12 Al momento delliscrizione, lIstituto e la famiglia stipulano un patto che ha il centro nella persona, nellalunno. Patto Educativo di Corresponsabilità (Art. 3 DPR 235/2007) Approvato dal Consiglio di Istituto il 29 Giugno 2009.

13 LIstituzione scolastica si impegna a garantire Efficienza, qualità e professionalità Sicurezza Rispetto della privacy Accoglienza Collaborazione

14 Lalunno si impegna a: FREQUENTARE CON COSTANZA IMPEGNARSI E A PARTECIPARE COMPORTARSI IN MODO CORRETTO

15 LA FAMIGLIA SI IMPEGNA A: INFORMARSI COLLABORARE PARTECIPARE SEGUIRE E SOSTENERE IL PROPRIO FIGLIO DURANTE IL PERCORSO SCOLASTICO

16 Ed ora… la scuola primaria

17 LISTRUZIONE E UN DIRITTO-DOVERE per ogni cittadino. Lobbligo distruzione riguarda la fascia detà compresa tra i 6 ed i 16 anni. Ma prima ricordiamo che….

18 LA SCUOLA AIUTA GLI ALUNNI DURANTE QUESTO PERCORSO CON LE DISCIPLINE CON LA METODOLOGIA CON INTERVENTI PERSONALIZZATI CON IL CONTINUO DIALOGO CON LE FAMIGLIE CON LA PROFESSIONALITA DEI DOCENTI CON LA PROGETTUALITA

19 LA DOMANDA DI ISCRIZIONE DEVE ESSERE PRESENTATA AD UNA SOLA ISTITUZIONE SCOLASTICA -IL DIRIGENTE SCOLASTICO DEVE PORRE UN LIMITE ALLACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE -LACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE DEVE RISPETTARE I CRITERI STABILITI DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO -LA SCELTA DI AVVALERSI O DI NON AVVALERSI DELL IRC DEVE ESSERE FATTA ALLATTO DELLISCRIZIONE ED HA VALORE PER TUTTO IL CICLO (Mod. e)(Mod. e) LA CIRCOLARE N. 3 RACCOMANDA:

20 LE ISCRIZIONI VANNO PRESENTATE ENTRO IL 27 FEBBRAIO 2010 Hanno lobbligo di iscrizione alla prima classe i bambini e le bambine che compiono sei anni entro il 31 Dicembre 2010. Si possono iscrivere i bambini e le bambine che compiono sei anni entro il 30 Aprile 2011.Anticipo!

21 OFFERTA FORMATIVA LORARIO SCOLASTICO SI ARTICOLA IN MODO DIFFERENTE: 24 ORE 27 ORE 33 ORE 40 ORE

22 27 ORE oralunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabato 8.10 12.10lezione IN ENTRAMBI I PLESSI Senza rientri pomeridiani

23 33 ore oralunedìmartedìmercole dì giovedìvenerdìsabato 8.10 12.30 lezione 12.30 13.45 MENSA 13.45 15.45 lezione In entrambi i plessi

24 40 ORE (TEMPO PIENO) Oralunedìmartedìmercole dì giovedìvenerdìsabato 8.10 12.30 lezione 12.30 14.00 MENSA 14.00 16.00 lezione SOLO AL PLESSO C. BATTISTI Il tempo mensa fa parte del tempo scuola e quindi è obbligatorio

25 LE ATTIVITÀ CURRICOLARI BASE Arte e immagine Italiano Inglese Matematica Storia - Geografia Scienze Musica Scienze motorie e sportive Religione Cittadinanza- Costituzione Tecnologia

26 IMPEGNO PER UNA SCUOLA SICURA Assicurazione integrativa Sicurezza a scuola

27 Sicurezza è anche controllo e risposta ai diversi bisogni Attraverso il coinvolgimento di tutto il personale del plesso, ognuno nel proprio ambito organizzativo.

28 I DOCENTI SONO A DISPOSIZIONE DELLE FAMIGLIE: UNA VOLTA A QUADRIMESTRE PER I COLLOQUI GENERALI, OPPURE SU APPUNTAMENTO. In ogni scuola è presente uninsegnante coordinatrice di plesso.

29 LA SEGRETERIA E APERTA DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE ORE 11 ALLE 15 IL SABATO DALLE 10 ALLE 13. Il Dirigente Scolastico riceve ogni giorno su appuntamento

30 www.castiglioneuno.it segreteria@castiglioneuno.it presidenza@castiglioneuno.it telefono 0376 670753 fax 0376 638086

31 Le domande di iscrizione si devono presentare su apposito modulo in segreteria entro il 27 Febbraio. modulo

32 Accoglienza Incontro informativo a febbraio con i genitori Progetto continuità infanzia-primaria (aprile) Passaggio informazioni Infanzia- Primaria (giugno) Incontro con i genitori (settembre)

33 Incontro informativo ISTITUTO COMPRENSIVO CASTIGLIONE UNO cp 46043, via Gridonia Gonzaga, 8, Castiglione delle Stiviere (Mantova ) centralino 0376 670753 fax 0376 638086 www.castiglioneuno.it e-mail : segreteria@castiglioneuno.it GRAZIE PER LATTENZIONE, ARRIVEDERCI.


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO CASTIGLIONE UNO cp 46043, via Gridonia Gonzaga, 8, Castiglione delle Stiviere (Mantova ) centralino 0376 670753 fax 0376 638086 www.castiglioneuno.it."

Presentazioni simili


Annunci Google