La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il termine bullismo deriva dalla parola inglese bullying, viene definito come unoppressione, psicologica o fisica, ripetuta e continuata nel tempo, perpetuata.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il termine bullismo deriva dalla parola inglese bullying, viene definito come unoppressione, psicologica o fisica, ripetuta e continuata nel tempo, perpetuata."— Transcript della presentazione:

1 Il termine bullismo deriva dalla parola inglese bullying, viene definito come unoppressione, psicologica o fisica, ripetuta e continuata nel tempo, perpetuata da una persona o da un gruppo di persone più potente nei confronti di unaltra percepita come più debole.

2 Intenzionalità:Intenzionalità: lo scopo del bullo è dominare unaltra persona offendendola e causandole danni. lo scopo del bullo è dominare unaltra persona offendendola e causandole danni. Persistenza nel tempo:Persistenza nel tempo: gli episodi sono ripetuti nel tempo e si verificano con elevata frequenza gli episodi sono ripetuti nel tempo e si verificano con elevata frequenza Asimmetria:Asimmetria: disuguaglianza di forza e di potere, uno prevarica sempre e laltro subisce. disuguaglianza di forza e di potere, uno prevarica sempre e laltro subisce.

3 Diretto fisico:Diretto fisico: consiste nel picchiare, prendere a calci e pugni, spingere, dare pizzicotti, graffiare, mordere, tirare i capelli, appropriarsi o rovinare gli oggetti degli altri. consiste nel picchiare, prendere a calci e pugni, spingere, dare pizzicotti, graffiare, mordere, tirare i capelli, appropriarsi o rovinare gli oggetti degli altri.

4 Diretto verbale:Diretto verbale: consiste nel minacciare, insultare, offendere, prendere in giro, esprimere pensieri razzisti, estorcere denaro o beni materiali. consiste nel minacciare, insultare, offendere, prendere in giro, esprimere pensieri razzisti, estorcere denaro o beni materiali.

5 Indiretto:Indiretto: consiste nel provocare un danno psicologico attraverso lesclusione dal gruppo dei coetanei, lisolamento, luso ripetuto di smorfie e gesti volgari, la diffusione di pettegolezzi e calunnie sul conto della vittima, il danneggiamento dei rapporti di amicizia. consiste nel provocare un danno psicologico attraverso lesclusione dal gruppo dei coetanei, lisolamento, luso ripetuto di smorfie e gesti volgari, la diffusione di pettegolezzi e calunnie sul conto della vittima, il danneggiamento dei rapporti di amicizia.

6 Il bullismo è un fenomeno che riguarda sia i maschi che le femmine.Il bullismo è un fenomeno che riguarda sia i maschi che le femmine. Le prepotenze dei maschi sono rivolte nei confronti sia dei maschi che delle femmine.Le prepotenze dei maschi sono rivolte nei confronti sia dei maschi che delle femmine. Le prepotenze delle femmine prevalentemente indirette (psicologiche) si rivolgono prevalentemente verso altre femmine.Le prepotenze delle femmine prevalentemente indirette (psicologiche) si rivolgono prevalentemente verso altre femmine.

7 I soggetti implicati sono bambini e adolescenti in una fascia di età compresa tra i 7-8 e i anni.I soggetti implicati sono bambini e adolescenti in una fascia di età compresa tra i 7-8 e i anni. I contesti in cui avvengono con maggior frequenza sono gli ambienti scolastici: le aule, i corridoi, il cortile, i bagni e in genere i luoghi isolati.I contesti in cui avvengono con maggior frequenza sono gli ambienti scolastici: le aule, i corridoi, il cortile, i bagni e in genere i luoghi isolati. I bulli e le vittime fanno parte della stessa classe. A volte le persecuzioni possono avvenire anche durante il tragitto casa- scuola e viceversa.I bulli e le vittime fanno parte della stessa classe. A volte le persecuzioni possono avvenire anche durante il tragitto casa- scuola e viceversa.

8 Attaccare un coetaneo con coltellini o altri oggetti pericolosi, fare minacce pesanti, procurare ferite fisiche gravi, commettere furti di oggetti molto costosi, compiere molestie o abusi sessuali.Attaccare un coetaneo con coltellini o altri oggetti pericolosi, fare minacce pesanti, procurare ferite fisiche gravi, commettere furti di oggetti molto costosi, compiere molestie o abusi sessuali. Tali comportamenti sono veri e propri reati!!!

9 I comportamenti cosiddetti quasi aggressivi :I comportamenti cosiddetti quasi aggressivi : - I giochi turbolenti e le lotte o le prese in giro tra maschi non sono atti prevaricatori in quanto esiste tra loro una parità di forza.

10 Il bullismo, in fondo, è solo una ragazzata.Il bullismo, in fondo, è solo una ragazzata. Il bullismo fa parte della crescita.Il bullismo fa parte della crescita. Chi subisce le prepotenze dovrebbe imparare a difendersi.Chi subisce le prepotenze dovrebbe imparare a difendersi. Il bullismo è un fenomeno proprio delle zone più povere e degradate.Il bullismo è un fenomeno proprio delle zone più povere e degradate. Il bullismo deriva dalla competizione per ottenere buoni voti a scuola.Il bullismo deriva dalla competizione per ottenere buoni voti a scuola. Il bullo ha una bassa autostima e al di là delle apparenze è ansioso e insicuro.Il bullo ha una bassa autostima e al di là delle apparenze è ansioso e insicuro.

11 I bulliI bulli (Dominanti o Gregari) Le vittimeLe vittime (Passive o Provocatrici) Gli spettatoriGli spettatori

12 è un soggetto più forte della media; è un soggetto più forte della media; ha un forte bisogno di potere; ha un forte bisogno di potere; è impulsivo e irascibile. è impulsivo e irascibile. ha difficoltà nel rispettare le regole; ha difficoltà nel rispettare le regole; assume comportamenti aggressivi verso tutti; assume comportamenti aggressivi verso tutti; approva la violenza per ottenere vantaggi e prestigio; approva la violenza per ottenere vantaggi e prestigio; non è capace di immedesimarsi nei panni dellaltro e non è altruista; non è capace di immedesimarsi nei panni dellaltro e non è altruista; non prova sensi di colpa, si giustifica sempre e non si assume mai la responsabilità delle proprie azioni; non prova sensi di colpa, si giustifica sempre e non si assume mai la responsabilità delle proprie azioni; ha unautostima elevata; ha unautostima elevata; non soffre di ansia o insicurezza; non soffre di ansia o insicurezza; il suo rendimento scolastico è basso e tende ad abbandonare la scuola; il suo rendimento scolastico è basso e tende ad abbandonare la scuola; è abile nello sport e nei giochi; è abile nello sport e nei giochi; gode di una buona popolarità soprattutto tra i più gode di una buona popolarità soprattutto tra i più piccoli per la sua maggiore forza fisica. piccoli per la sua maggiore forza fisica.

13 aiuta e sostiene il bullo dominante; aiuta e sostiene il bullo dominante; si aggrega ad altri formando un piccolo gruppo; si aggrega ad altri formando un piccolo gruppo; non prende liniziativa di dare il via alle prepotenze;non prende liniziativa di dare il via alle prepotenze; spesso è un soggetto ansioso e insicuro; spesso è un soggetto ansioso e insicuro; ha un rendimento scolastico basso; ha un rendimento scolastico basso; non è molto popolare; non è molto popolare; crede che così facendo venga anche lui considerato un vincente acquistando popolarità;crede che così facendo venga anche lui considerato un vincente acquistando popolarità; può provare senso di colpa immedesimandosi nei panni della vittima. può provare senso di colpa immedesimandosi nei panni della vittima.

14 è un soggetto più debole dei coetanei; è un soggetto più debole dei coetanei; è ansioso e insicuro; è ansioso e insicuro; è sensibile, prudente, tranquillo, fragile, timoroso; è sensibile, prudente, tranquillo, fragile, timoroso; ha una bassa autostima; ha una bassa autostima; tende ad isolarsi, incapace di difendersi e bisognoso di protezione. tende ad isolarsi, incapace di difendersi e bisognoso di protezione. è contrario ad ogni tipo di violenza; è contrario ad ogni tipo di violenza; ha rendimento scolastico non brillante; ha rendimento scolastico non brillante; è poco abile nello sport e nel gioco; è poco abile nello sport e nel gioco; nega lesistenza del problema, perché tende a colpevolizzarsi e per questo non riesce a confidarsi con nessuno.nega lesistenza del problema, perché tende a colpevolizzarsi e per questo non riesce a confidarsi con nessuno.

15 E un soggetto che provoca gli attacchi degli altri, fino aE un soggetto che provoca gli attacchi degli altri, fino a ricorrere alla forza; è generalmente un maschio; è generalmente un maschio; è irrequieto, iperattivo, impulsivo; è irrequieto, iperattivo, impulsivo; talvolta è goffo e immaturo; talvolta è goffo e immaturo; ha problemi di concentrazione; ha problemi di concentrazione; è ansioso e insicuro; è ansioso e insicuro; ha una bassa autostima; ha una bassa autostima; è preoccupato per la propriaè preoccupato per la propria incolumità fisica.

16 Sono tutti coloro che assistono. Possono favorire o frenare le azioni del bullo.Sono tutti coloro che assistono. Possono favorire o frenare le azioni del bullo. La maggioranza silenziosa è composta da coloro che assistono senza intervenire o denunciare il fenomeno.La maggioranza silenziosa è composta da coloro che assistono senza intervenire o denunciare il fenomeno.

17 Sostenitore del bullo Agisce in modo da rinforzare il comportamento del bullo (per es. incitandolo, ridendo o anche solo rimanendo a guardare) Agisce in modo da rinforzare il comportamento del bullo (per es. incitandolo, ridendo o anche solo rimanendo a guardare)Difensore della vittima Prende le parti della vittima difendendola, consolandola o cercando di interrompere le prepotenze Prende le parti della vittima difendendola, consolandola o cercando di interrompere le prepotenze Maggioranzasilenziosa Davanti alle prepotenze non fa nulla e cerca di rimanere al di fuori della situazione Davanti alle prepotenze non fa nulla e cerca di rimanere al di fuori della situazione

18 Come si riconosce la vittima: Torna da scuola con vestiti stracciati o sgualciti e con libri o oggetti rovinati;Torna da scuola con vestiti stracciati o sgualciti e con libri o oggetti rovinati; Ha spesso lividi, ferite, tagli e graffi;Ha spesso lividi, ferite, tagli e graffi; Non porta a casa compagni di classe o coetanei;Non porta a casa compagni di classe o coetanei; Non ha nessun amico per il tempo libero;Non ha nessun amico per il tempo libero; Non viene invitato a feste;Non viene invitato a feste; Ha paura di andare a scuola la mattina e per questo il più delle volte percorre il tragitto più lungo;Ha paura di andare a scuola la mattina e per questo il più delle volte percorre il tragitto più lungo; E inappetente, soffre di disturbi allo stomaco e di mal di testa;E inappetente, soffre di disturbi allo stomaco e di mal di testa; Dorme male e fa brutti sogni;Dorme male e fa brutti sogni; Ha frequenti sbalzi dumore: sembra infelice, triste e depresso e spesso manifesta irritazione e scatti dira;Ha frequenti sbalzi dumore: sembra infelice, triste e depresso e spesso manifesta irritazione e scatti dira; Chiede o ruba denaro alla famiglia (spesso per assecondare i bulli)Chiede o ruba denaro alla famiglia (spesso per assecondare i bulli)

19 Come si riconosce il bullo Prende in giro ripetutamente e in modo pesante; Prende in giro ripetutamente e in modo pesante; Rimprovera; Rimprovera; Intimidisce; Intimidisce; Minaccia; Minaccia; Tira calci, pugni, spinge; Tira calci, pugni, spinge; Danneggia cose. Danneggia cose.

20 A breve termine A lungo termine Sintomi fisici: mal di pancia, mal di stomaco, mal di testa (soprattutto alla mattina prima di andare a scuola)Sintomi fisici: mal di pancia, mal di stomaco, mal di testa (soprattutto alla mattina prima di andare a scuola) Sintomi psicologici: disturbi del sonno, incubi, attacchi dansiaSintomi psicologici: disturbi del sonno, incubi, attacchi dansia Problemi di concentrazione e di apprendimento, calo del rendimento scolasticoProblemi di concentrazione e di apprendimento, calo del rendimento scolastico Riluttanza nellandare a scuola, disinvestimento nelle attività scolasticheRiluttanza nellandare a scuola, disinvestimento nelle attività scolastiche Svalutazione della propria identità, scarsa autostimaSvalutazione della propria identità, scarsa autostima Psicopatologie:Psicopatologie: DepressioneDepressione Comportamenti autodistruttivi/autolesiviComportamenti autodistruttivi/autolesivi Abbandono scolasticoAbbandono scolastico A livello personale:A livello personale: insicurezza, ansia, insicurezza, ansia, bassa autostima, bassa autostima, problemi problemi nell adattamento nell adattamento socio-affettivo. socio-affettivo. A livello sociale:A livello sociale: ritiro, solitudine, ritiro, solitudine, relazioni povere relazioni povere

21 A breve termine A lungo termine Basso rendimento scolasticoBasso rendimento scolastico Disturbi della condotta per incapacità di rispettare le regoleDisturbi della condotta per incapacità di rispettare le regole Difficoltà relazionaliDifficoltà relazionali Ripetute bocciature e abbandono scolasticoRipetute bocciature e abbandono scolastico Comportamenti devianti e antisociali: crimini, furti, atti di vandalismo, abuso di sostanzeComportamenti devianti e antisociali: crimini, furti, atti di vandalismo, abuso di sostanze Violenza in famiglia e aggressività sul lavoroViolenza in famiglia e aggressività sul lavoro

22 Oggi si parla di cyberbullismo, inteso come forma di prevaricazione perpetrata tramite i nuovi mezzi di comunicazione (telefonate o invio di SMS e MMS con testi o immagini volgari, offensivi o minacciosi; diffusione di informazioni private su unaltra persona, anche pubblicando filmati e foto su Internet; calunnie diffuse tramite mail, chat o blog). Questa tipologia emergente di bullismo implica lassenza di una relazione e di un contatto diretto tra vittima e bullo, che in molti casi riesce a mantenere lanonimato.

23 Messaggi di testo (sms, mms) - invio di messaggi con contenuti offensivi, minacciosi o imbarazzanti attraverso il cellulare Messaggi di testo (sms, mms) - invio di messaggi con contenuti offensivi, minacciosi o imbarazzanti attraverso il cellulare Foto e video - utilizzo del cellulare e di Internet per scambiare foto o video imbarazzanti e umilianti su una persona o per mettere online videoriprese di scene di bullismo Foto e video - utilizzo del cellulare e di Internet per scambiare foto o video imbarazzanti e umilianti su una persona o per mettere online videoriprese di scene di bullismo Telefonate – continue e dirette alla vittima, con lintento di infastidirla, a volte silenziose, altre volte con contenuti offensivi e minacciosi Telefonate – continue e dirette alla vittima, con lintento di infastidirla, a volte silenziose, altre volte con contenuti offensivi e minacciosi - invio ripetuto di minacciose e offensive, magari utilizzando uno pseudonimo o invio di virus informatici - invio ripetuto di minacciose e offensive, magari utilizzando uno pseudonimo o invio di virus informatici Chat rooms e Instant messaging - esclusione on line; diffusione di informazioni personali su unaltra persona; invio sotto falso nome di contenuti inadeguati o imbarazzanti Chat rooms e Instant messaging - esclusione on line; diffusione di informazioni personali su unaltra persona; invio sotto falso nome di contenuti inadeguati o imbarazzanti Website - creazione di un sito con lobiettivo di infastidire, prendere in giro o umiliare un altro coetaneo Website - creazione di un sito con lobiettivo di infastidire, prendere in giro o umiliare un altro coetaneo

24 Salvare gli sms, le offensive o denigratorie e le discussioni in chat, prendendo nota anche del giorno e dellora ; Salvare gli sms, le offensive o denigratorie e le discussioni in chat, prendendo nota anche del giorno e dellora ; non rispondere alle o agli sms molesti e offensivi, a chi insulta o prende in giro; non rispondere alle o agli sms molesti e offensivi, a chi insulta o prende in giro; evitare di visitare i siti web o di partecipare a gruppi di discussione dove hanno avuto luogo gli attacchi offensivi; evitare di visitare i siti web o di partecipare a gruppi di discussione dove hanno avuto luogo gli attacchi offensivi; cambiare nickname, indirizzo , account e username per impedire di essere identificati e infastiditi; cambiare nickname, indirizzo , account e username per impedire di essere identificati e infastiditi; cambiare numero di cellulare; cambiare numero di cellulare; non fornire mai dati personali (nome, cognome, indirizzo, scuola frequentata…) a chi si conosce in chat o sul web; non fornire mai dati personali (nome, cognome, indirizzo, scuola frequentata…) a chi si conosce in chat o sul web; informare immediatamente un adulto di riferimento (genitori o insegnanti) rispetto a ciò che sta accadendo. Ciò vale anche nel caso in cui non si è la vittima diretta degli attacchi online, bensì un navigatore che, durante la informare immediatamente un adulto di riferimento (genitori o insegnanti) rispetto a ciò che sta accadendo. Ciò vale anche nel caso in cui non si è la vittima diretta degli attacchi online, bensì un navigatore che, durante la propria attività nel web, ha avuto modo di assistere propria attività nel web, ha avuto modo di assistere ad episodi di cyberbullismo; ad episodi di cyberbullismo;

25 Telefono Azzurro Utenza gratuita 24 ore su 24, attiva su tutto il territorio nazionale. A disposizione di tutti fino ai 14 anni per parlare con un consulente del proprio disagio. Sito Web:

26 Emergenza Infanzia 114 Utenza di emergenza gratuita attiva 24 ore su 24 per chi intende segnalare un pericolo immediato per lincolumità psico-fisica di bambini ed adolescenti.

27 Utenza telefonica alla quale possono rivolgersi indistintamente le vittime, i testimoni, gli autori di atti di bullismo di età maggiore degli anni 14. Anche i genitori e gli insegnanti a conoscenza di qualche fenomeno o semplicemente a titolo informativo.

28 Comm. P. S. Alcamo Comm. P. S. Alcamo Carabinieri Carabinieri Polizia Municipale Polizia Municipale

29 Nel caso in cui le vittime sviluppino reazioni di disagio particolarmente acute e persistenti, occorre rivolgersi ad uno specialista, che può essere:Nel caso in cui le vittime sviluppino reazioni di disagio particolarmente acute e persistenti, occorre rivolgersi ad uno specialista, che può essere: - Pediatria - Neuropsichiatria Infantile - Servizio di Età Evolutiva - Consultorio Giovani - Consultorio Familiare - Centri per bambini e adolescenti e adolescenti - Psicologo presente nel contesto scolastico contesto scolastico


Scaricare ppt "Il termine bullismo deriva dalla parola inglese bullying, viene definito come unoppressione, psicologica o fisica, ripetuta e continuata nel tempo, perpetuata."

Presentazioni simili


Annunci Google