La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Utilizzo del computer e Gestione dei File Lorenzo Cassarisi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Utilizzo del computer e Gestione dei File Lorenzo Cassarisi."— Transcript della presentazione:

1 Utilizzo del computer e Gestione dei File Lorenzo Cassarisi

2 Il sistema operativo Windows Laccensione del computer Fase di BOOT Schermata principale

3 Il sistema operativo Windows Laccensione del computer Fase di BOOT Il S.O. viene anche chiamato software di sistema, proprio perché è inscindibile dal sistema e ne costituisce la base. Una prima parte di SO è presente in unarea prefissata di memoria ROM. Tale prima parte ha il compito di permettere al computer, allaccensione, di leggere dal disco e caricare in memoria la seconda parte del SO, composta spesso da molti file.

4 Il sistema operativo Windows Laccensione del computer Fase di BOOT Durante questa operazione (BOOTSTRAP), vengono eseguiti anche una serie di piccoli test dei componenti del sistema, dal microprocessore alla ROM, dalla RAM alle memorie di massa. Questi test servono a constatare che il computer sia veramente in grado di leggere la parte successiva di SO e di caricarla in RAM.

5 Laccensione del computer Schermata principale A. Nome Utente B. Password C. Aiuto… D. Arrestare il sistema Il sistema operativo Windows

6 Tasto di AVVIO o STARTIcone davvio rapidoApplicazioni ridotte a iconeArea di notificaCestino Collegamenti a Programmi Menù di START Barra delle applicazioni Desktop o scrivania principale

7 Spegnere e riavviare il computer Cliccare sul pulsante STARTDisconnetti o Chiudi Sessione

8 Il menù Start Il menù START contiene le applicazioni che sono installate sul PC, organizzate in un elenco di voci. Il triangolino laterale indica che la voce dellelenco è, a sua volta, costituita da una ramifcazione o sottomenù. Internet ExplorerPosta Elettronica

9 Il menù Start Visualizza lelenco delle applicazioni che sono disponibili sul PC e permette di selezionare il programma che si desidera eseguire. Visualizza lelenco delle applicazioni che sono disponibili sul PC e permette di selezionare il programma che si desidera eseguire.

10 Il menù Start Apre la cartella Documenti dove è possibile archiviare diversi tipi di documenti. Apre la cartella Documenti dove è possibile archiviare diversi tipi di documenti.

11 Il menù Start Visualizza lelenco degli ultimi file che sono stati utilizzati. Per riutilizzare uno di essi, basta cliccarci sopra. Visualizza lelenco degli ultimi file che sono stati utilizzati. Per riutilizzare uno di essi, basta cliccarci sopra.

12 Il menù Start Apre la cartella Immagini dove sono archiviate le immagini. Non per forza tutte le immagini si devono trovare in questa cartella. Apre la cartella Immagini dove sono archiviate le immagini. Non per forza tutte le immagini si devono trovare in questa cartella.

13 Il menù Start Apre la cartella Musica dove sono archiviati i file musicali. Non per forza tutta la musica si deve trovare in questa cartella. Apre la cartella Musica dove sono archiviati i file musicali. Non per forza tutta la musica si deve trovare in questa cartella.

14 Il menù Start Fornisce diverse informazioni relative ai vari elementi hardware installati sul PC. Fornisce diverse informazioni relative ai vari elementi hardware installati sul PC.

15 Il menù Start Apre la finestra Pannello di Controllo in cui si trovano una serie di programmi che permettono di controllare il PC, il sistema operativo e il software su di esso installato. Apre la finestra Pannello di Controllo in cui si trovano una serie di programmi che permettono di controllare il PC, il sistema operativo e il software su di esso installato.

16 Il menù Start Apre la finestra Stampanti e Fax in cui si trovano una serie di comandi che permettono di gestire le stampanti (installazione stampante, controllo coda di stampa,…). Apre la finestra Stampanti e Fax in cui si trovano una serie di comandi che permettono di gestire le stampanti (installazione stampante, controllo coda di stampa,…).

17 Il menù Start Attiva la Guida in linea di Windows, ovvero lo strumento che assiste lutente in caso di necessità. Attiva la Guida in linea di Windows, ovvero lo strumento che assiste lutente in caso di necessità.

18 La guida può essere consultata in tre modi: La guida può essere consultata in tre modi: 1. Scorrendo lelenco degli argomenti visualizzati nella finestra; Scorrendo lelenco degli argomenti visualizzati nella finestra; 2. Andando a guardare lindice analitico; Andando a guardare lindice analitico; 3. Usando la funzione Cerca. Usando la funzione Cerca. 1 2 3

19 Il menù Start Permette di cercare file o cartelle secondo certi criteri. Permette di cercare file o cartelle secondo certi criteri.

20 Il menù Start Visualizza una finestra di dialogo che permette di eseguire un programma, una cartella, un documento, digitandone il percorso, o una risorsa Internet scrivendone lindirizzo. Visualizza una finestra di dialogo che permette di eseguire un programma, una cartella, un documento, digitandone il percorso, o una risorsa Internet scrivendone lindirizzo.

21 Il sistema operativo Windows Lavorare con le ICONE Le ICONE sono piccoli disegni che simboleggiano documenti, programmi, applicazioni, file in genere. di sistema File Cartelle Cestino Il sistema operativo Windows

22 Lavorare con le ICONE Il sistema operativo Windows L'immagine raffigurata da un'icona descrive la tipologia dell'oggetto rappresentato, come ad esempio il disco fisso (1), il CD-ROM (2) o la stampante (3).

23 Il sistema operativo Windows Lavorare con le ICONE Le ICONE possono essere selezionate, trascinate e aperte, in modo che diventino finestre. Se si punta con il mouse unicona e si fa clic una sola volta, questa cambierà colore e apparirà evidenziata, cioè selezionata. Cliccando invece due volte sullicona, apparirà la finestra riferita allicona (nellesempio si aprirà lapplicativo di videoscrittura che è legato al file spese.doc). Il sistema operativo Windows

24 Lavorare con le ICONE Spesso i programmi che si usano e i documenti con cui si lavora sono sempre gli stessi: averli tutti a portata di mano, sul desktop per esempio, sarebbe comondo e semplificherebbe di non poco il lavoro. Windows permette di creare dei collegamenti (scorciatoie) per raggiungere: 1. File; 2. Cartelle; 3. Programmi; 4. Stampanti; 5. Risorse del computer 6. Risorse di rete. Il sistema operativo Windows Collegamenti sul desktop collegamenti

25 Il sistema operativo Windows Lavorare con le ICONE Il sistema operativo Windows I Pulsanti Sono immagini poste sul DESKTOP ma, a differenza delle ICONE, vengono attivati da un singolo CLIC Si riconoscono perché sono sempre raffigurati come oggetti tridimensionali Il PULSANTE più importante è AVVIO (o START)

26 Lavorare con le FINESTRE Il sistema operativo Windows L'interazione con Windows avviene tramite finestre, vale a dire riquadri che contengono gruppi di oggetti omogenei. Costituiscono larea di lavoro delle applicazioni Possono essere spostate e ridimensionate Possono contenere le ICONE relative a unapplicazione Lapplicazione stessa viene eseguita in una FINESTRA

27 Lavorare con le FINESTRE Il sistema operativo Windows Barra del titolo La barra del titolo riporta licona e il nome dellapplicazione o della finestra attiva ed, eventualmente, del documento visualizzato. Una finestra può essere spostata trascinandola (cioè cliccandoci sopra senza rilasciare il pulsantino del mouse) per la barra del titolo.

28 Lavorare con le FINESTRE Il sistema operativo Windows Barra dei menù La barra dei menù contiene i comandi necessari per compiere le varie possibili operazioni sugli oggetti contenuti nella cartella.

29 Lavorare con le FINESTRE Il sistema operativo Windows Menù a tendina

30 Lavorare con le FINESTRE Il sistema operativo Windows Barra degli strumenti In alternativa alla barra dei menù è anche possibile utilizzare i pulsanti della barra degli strumenti, comoda scorciatoia per i comandi principali.

31 Lavorare con le FINESTRE Il sistema operativo Windows Barra di stato La barra di stato riporta delle informazioni di utilità generale sul contenuto della finestra; ad esempio il numero di oggetti selezionati e la loro dimensione. Il triangolino in basso a destra permette di ridimensionare rapidamente la finestra in senso sia orizzontale sia verticale. Si trova sul bordo inferiore della finestra.

32 Lavorare con le FINESTRE Il sistema operativo Windows Barra di scorrimento Appaiono quando gli oggetti contenuti superano le dimensioni della finestra. Trascinando una barra o facendo clic sugli appositi pulsantini, si visualizza il contenuto inizialmente nascosto. Appaiono e scompaiono al variare delle dimensioni della finestra.

33 Struttura del corso di formazione Riduci a Icona Ingrandisci/Riduci Chiudi Menù controllo

34 Lavorare con le FINESTRE Il sistema operativo Windows Le finestre sul desktop possono essere spostate o ridimensionate. Il ridimensionamento può essere orizzontale oppure verticale. Per ridimensionare una finestra è sufficiente portare il cursore su uno dei bordi, fino a quando non assume la forma di una doppia freccia, quindi fare clic e trascinare verso l'interno oppure l'esterno.

35 Lavorare con le FINESTRE Il sistema operativo Windows Le finestre di dialogo Le finestre di dialogo sono utilizzate dal sistema operativo e dalle applicazioni per fornire agli utenti informazioni su una procedura in corso o per richiedere informazioni necessarie allesecuzione di alcuni comandi. Il ridimensionamento può essere orizzontale oppure verticale. Per ridimensionare una finestra è sufficiente portare il cursore su uno dei bordi, fino a quando non assume la forma di una doppia freccia, quindi fare clic e trascinare verso l'interno oppure l'esterno.

36 Lavorare con le FINESTRE Il sistema operativo Windows Le finestre di dialogo Casella di testo Pulsanti di opzione Elenco Schede Pulsanti di incremento e decremento Caselle di controllo Pulsanti di comando

37 Lavorare con le FINESTRE Il sistema operativo Windows Multitasking Ogni finestra equivale allesecuzione di un programma, allapertura di un documento, alla consultazione del contenuto di una cartella sul disco del PC. E possibile aprire più finestre contemporaneamente: grazie a questa funzionalità, il sistema operativo si dice multitasking. Ad ogni finestra aperta corrisponde un pulsante sulla barra delle applicazioni: per passare da una finestra ad unaltra, basta cliccare sul pulsante corrispondente.

38 Lavorare con le FINESTRE Il sistema operativo Windows Il tasto STAMP Serve per scattare una fotografia di tutto il contenuto dello schermo. Tale foto viene conservata negli appunti (fisicamente sulla RAM) in attesa di essere incollata in un documento. Usando la combinazione di tasti Alt+Stamp si può fotografare solo la finestra attiva.


Scaricare ppt "Utilizzo del computer e Gestione dei File Lorenzo Cassarisi."

Presentazioni simili


Annunci Google