La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La nuova previdenza dopo la manovra correttiva Le misure principali Le misure principali Gli effetti Gli effetti Numeri e tabelle Numeri e tabelle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La nuova previdenza dopo la manovra correttiva Le misure principali Le misure principali Gli effetti Gli effetti Numeri e tabelle Numeri e tabelle."— Transcript della presentazione:

1 La nuova previdenza dopo la manovra correttiva Le misure principali Le misure principali Gli effetti Gli effetti Numeri e tabelle Numeri e tabelle

2 La previdenza che cambia in sintesi Aggiornamento dei coefficienti di trasformazione per le pensioni del sistema contributivo o misto; Aggiornamento dei coefficienti di trasformazione per le pensioni del sistema contributivo o misto; Scadenza del 31 dicembre: chi matura i requisiti entro questa data, va in pensione con le decorrenze previste prima della legge 122/2010 Scadenza del 31 dicembre: chi matura i requisiti entro questa data, va in pensione con le decorrenze previste prima della legge 122/2010 2010: Anzianità: scatta Quota 96 per i dipendenti, con età minima di 60 anni e almeno 36 anni di contributi; Quota 97 per gli autonomi con età minima a 61 anni; Anzianità: scatta Quota 96 per i dipendenti, con età minima di 60 anni e almeno 36 anni di contributi; Quota 97 per gli autonomi con età minima a 61 anni; Requisito di età a 61 anni per le dipendenti pubbliche; Requisito di età a 61 anni per le dipendenti pubbliche; Cambio del calendario della decorrenza degli assegni con introduzione delle finestre a scorrimento Cambio del calendario della decorrenza degli assegni con introduzione delle finestre a scorrimento 2011:

3 La previdenza che cambia in sintesi Sale a 65 anni letà pensionabile delle donne nella pubblica amministrazione per la pensione di vecchiaia Sale a 65 anni letà pensionabile delle donne nella pubblica amministrazione per la pensione di vecchiaia Via al pagamento delle pensioni alle quali si applicano le nuove regole: 1° febbraio per i dipendenti e 1° agosto per gli autonomi Via al pagamento delle pensioni alle quali si applicano le nuove regole: 1° febbraio per i dipendenti e 1° agosto per gli autonomi 2012: Anzianità: scatta Quota 97 per i dipendenti, con età minima di 61 anni e almeno 36 anni di contributi; Quota 98 per gli autonomi con età minima a 61 anni; Anzianità: scatta Quota 97 per i dipendenti, con età minima di 61 anni e almeno 36 anni di contributi; Quota 98 per gli autonomi con età minima a 61 anni; 2013: Aumento delletà pensionabile in ragione della speranza di vita (successivo adeguamento nel 2019) Aumento delletà pensionabile in ragione della speranza di vita (successivo adeguamento nel 2019) 2015:

4 La nuova previdenza dopo la manovra Progressivo innalzamento dei requisiti di accesso ai trattamenti pensionistici con adeguamento allincremento della speranza di vita rilevato annualmente dallIstat; Progressivo innalzamento dei requisiti di accesso ai trattamenti pensionistici con adeguamento allincremento della speranza di vita rilevato annualmente dallIstat; Il primo adeguamento – che non può superare i tre mesi - è previsto nel 2015; il successivo nel 2019; i seguenti con cadenza triennale; Il primo adeguamento – che non può superare i tre mesi - è previsto nel 2015; il successivo nel 2019; i seguenti con cadenza triennale; Adattamento dei coefficienti di trasformazione per valori del requisito anagrafico superiori a 65 anni; Adattamento dei coefficienti di trasformazione per valori del requisito anagrafico superiori a 65 anni; A decorrere dal 2011, finestre di pensionamento bloccate per 12 mesi dalla maturazione del requisito per dipendenti pubblici e privati e per 18 mesi per gli autonomi A decorrere dal 2011, finestre di pensionamento bloccate per 12 mesi dalla maturazione del requisito per dipendenti pubblici e privati e per 18 mesi per gli autonomi Le misure adottate: la previdenza (art. 12)

5 La norma sul blocco delle finestre non si applica: ai lavoratori della scuola, per i quali la decorrenza del trattamento è allinizio dellanno scolastico in caso di maturazione dei requisiti entro il 31 dicembre dello stesso anno; ai lavoratori della scuola, per i quali la decorrenza del trattamento è allinizio dellanno scolastico in caso di maturazione dei requisiti entro il 31 dicembre dello stesso anno; a coloro che hanno fatto richiesta di pensionamento entro il 30 giugno 2010; a coloro che hanno fatto richiesta di pensionamento entro il 30 giugno 2010; ai lavoratori cui viene meno il titolo abilitante allo svolgimento della specifica attività lavorativa per raggiunti limiti di età; ai lavoratori cui viene meno il titolo abilitante allo svolgimento della specifica attività lavorativa per raggiunti limiti di età; ai lavoratori in mobilità o titolari di prestazioni a carico di fondi di solidarietà di settore (massimo 10mila beneficiari) ai lavoratori in mobilità o titolari di prestazioni a carico di fondi di solidarietà di settore (massimo 10mila beneficiari) Le misure adottate: la previdenza (art. 12) La nuova previdenza dopo la manovra

6 A decorrere dal 1° gennaio 2012 (e non dal 2018, come precedentemente previsto), è equiparato il requisito anagrafico (65 anni) per il raggiungimento delletà pensionabile nel pubblico impiego; A decorrere dal 1° gennaio 2012 (e non dal 2018, come precedentemente previsto), è equiparato il requisito anagrafico (65 anni) per il raggiungimento delletà pensionabile nel pubblico impiego; La norma interessa tutte le dipendenti pubbliche iscritte alle forme esclusive AGO; La norma interessa tutte le dipendenti pubbliche iscritte alle forme esclusive AGO; La normativa vigente continua ad applicarsi alle dipendenti pubbliche che maturino i requisiti richiesti entro il 31 dicembre 2011; La normativa vigente continua ad applicarsi alle dipendenti pubbliche che maturino i requisiti richiesti entro il 31 dicembre 2011; I maggiori risparmi derivanti dallinnalzamento delletà pensionabile delle lavoratrici del pubblico impiego sono destinati ad interventi sul versante delle politiche sociali e familiari, con particolare attenzione alla non autosufficienza e alla conciliazione I maggiori risparmi derivanti dallinnalzamento delletà pensionabile delle lavoratrici del pubblico impiego sono destinati ad interventi sul versante delle politiche sociali e familiari, con particolare attenzione alla non autosufficienza e alla conciliazione Le misure adottate: la previdenza (art. 12) La nuova previdenza dopo la manovra

7 Le misure adottate: la previdenza (art. 12) La nuova previdenza dopo la manovra A decorrere dal 1° luglio 2010 diventa onerosa per tutti la ricongiunzione allInps della contribuzione versata ad altri fondi; A decorrere dal 1° luglio 2010 diventa onerosa per tutti la ricongiunzione allInps della contribuzione versata ad altri fondi; Sono abrogate di conseguenza tutte le disposizioni che garantivano la gratuità della ricongiunzione: Sono abrogate di conseguenza tutte le disposizioni che garantivano la gratuità della ricongiunzione: - legge 322 del 1958 (costituzione della posizione assicurativa); - dlgs 562/96 (art, 3, comma 14, Fondo di previdenza per gli elettrici) e legge 1450/56 (art. 28, Fondo di previdenza per i telefonici); - legge 1646/62 (art. 40, personale dipendente amm.statali, personale ora iscritto Inpdap, personale iscritto Ipost); - dpr 1092/73 (art. 124, dipendenti civili statali, militari in servizio permanente e continuativo) - legge 958/86 (art. 21, comma 4, e 40, comma 3, carabinieri, graduati e militari di truppa, sergenti di complemento)

8 Soppressione ed accorpamento di enti previdenziali pubblici: - Ipsema ed Ispesl in Inail; - Ipost in Inps; - Enam in Inpdap; - Enappsmsad in Enpals Soppressione ed accorpamento di enti previdenziali pubblici: - Ipsema ed Ispesl in Inail; - Ipost in Inps; - Enam in Inpdap; - Enappsmsad in Enpals Riduzione dei componenti degli organi direttivi e degli emolumenti spettanti; Riduzione dei componenti degli organi direttivi e degli emolumenti spettanti; Valorizzazione del patrimonio immobiliare degli Enti; Valorizzazione del patrimonio immobiliare degli Enti; Lotta allevasione contributiva con coinvolgimento degli EELL; Lotta allevasione contributiva con coinvolgimento degli EELL; 250mila verifiche annue per contrastare il fenomeno degli abusi in materia di invalidità civile 250mila verifiche annue per contrastare il fenomeno degli abusi in materia di invalidità civile Le misure adottate: la previdenza e lassistenza La nuova previdenza dopo la manovra

9 Gli effetti finanziari della manovra Anno Variazione della spesa pensionistica (mln ) Variazione spesa pensionistica in rapporto al Pil Variazione del numero di pensioni 2011 - 394 - 0,02% - 90.000 2012 - 2.829 - 0,17% - 169.000 2013 - 646 - 0,21% - 182.000 2014 - 3.568 - 0,20% - 187.000 2015 - 3.945 - 0,21% - 193.000 2016 - 4.357 - 0,23% - 253.000 2017 - 5.136 - 0,26% - 291.000 2018 - 5.356 - 0,27% - 302.000 2019 - 4.862 - 0,23% - 298.000 2020 - 5.518 - 0,26% - 384.000 2025 - 7.893 - 0,32% - 560.000 2030 - 11.330 - 0,40% - 831.000 2035 - 12.314 - 0,37% - 1.078.000 2040 - 11.041 - 0,29% - 1.233.000 2045 - 6.402 - 0,14% - 1.370.000 2050 + 1.612 + 0,03% - 1.413.000 Totale - 86.979 - 3,55%

10 Lavoratori dipendenti - Requisiti maturati a partire dal 1° gennaio 2011 Mese Nuova uscita Vecchio regime Differenza Gennaio febbraio anno seguente luglio stesso anno 7 mesi Febbraio marzo anno seguente luglio stesso anno 8 mesi Marzo aprile anno seguente luglio stesso anno 9 mesi Aprile maggio anno seguente ottobre stesso anno 7 mesi Maggio giugno anno seguente ottobre stesso anno 8 mesi Giugno luglio anno seguente ottobre stesso anno 9 mesi Luglio agosto anno seguente gennaio anno seguente 7 mesi Agosto settembre anno seguente gennaio anno seguente 8 mesi Settembre ottobre anno seguente gennaio anno seguente 9 mesi Ottobre novembre anno seguente aprile anno seguente 7 mesi Novembre dicembre anno seguente aprile anno seguente 8 mesi Dicembre gennaio passato un anno aprile anno seguente 9 mesi Gli effetti della finestra a scorrimento sulle pensioni di vecchiaia La nuova previdenza dopo la manovra

11 Gli effetti della finestra a scorrimento sulle pensioni di anzianità La nuova previdenza dopo la manovra Lavoratori dipendenti – Requisiti maturati a partire dal 1° gennaio 2011 – meno di 40 anni di contributi Mese Nuova uscita Vecchio regime Differenza Gennaio febbraio anno seguente gennaio anno seguente 1 mese Febbraio marzo anno seguente gennaio anno seguente 2 mesi Marzo aprile anno seguente gennaio anno seguente 3 mesi Aprile maggio anno seguente gennaio anno seguente 4 mesi Maggio giugno anno seguente gennaio anno seguente 5 mesi Giugno luglio anno seguente gennaio anno seguente 6 mesi Luglio agosto anno seguente luglio anno seguente 1 mese Agosto settembre anno seguente luglio anno seguente 2 mesi Settembre ottobre anno seguente luglio anno seguente 3 mesi Ottobre novembre anno seguente luglio anno seguente 4 mesi Novembre dicembre anno seguente luglio anno seguente 5 mesi Dicembre gennaio passato un anno luglio anno seguente 6 mesi

12 Gli effetti della finestra a scorrimento sulle pensioni di anzianità La nuova previdenza dopo la manovra Lavoratori dipendenti – Requisiti maturati a partire dal 1° gennaio 2011 - almeno 40 anni di contributi Mese Nuova uscita Vecchio regime Differenza Gennaio febbraio anno seguente luglio stesso anno 7 mesi Febbraio marzo anno seguente luglio stesso anno 8 mesi Marzo aprile anno seguente luglio stesso anno 9 mesi Aprile maggio anno seguente ottobre stesso anno 7 mesi Maggio giugno anno seguente ottobre stesso anno 8 mesi Giugno luglio anno seguente ottobre stesso anno 9 mesi Luglio agosto anno seguente gennaio anno seguente 7 mesi Agosto settembre anno seguente gennaio anno seguente 8 mesi Settembre ottobre anno seguente gennaio anno seguente 9 mesi Ottobre novembre anno seguente aprile anno seguente 7 mesi Novembre dicembre anno seguente aprile anno seguente 8 mesi Dicembre gennaio passato un anno aprile anno seguente 9 mesi

13 Lavoratori dipendenti pubblici e privati – pensione di anzianità Anno Quota aggiuntiva da speranza di vita Età minima necessaria Somma di età anagrafica e contributiva 2015 2 mesi 61 anni e 2 mesi 97 e 2 mesi 2019 4 mesi 61 anni e 4 mesi 97 e 3 mesi 2022 7 mesi 61 anni e 7 mesi 97 e 6 mesi 2025 9 mesi 61 anni e 9 mesi 97 e 7 mesi 2028 12 mesi 62 anni 98 Gli effetti sulletà pensionabile delladeguamento alla speranza di vita Nota: la quota aggiuntiva da speranza di vita è presunta, in quanto è sulla base dei dati forniti dallIstat ad oggi, per cui potrebbe variare La nuova previdenza dopo la manovra

14 Lavoratori dipendenti pubblici – pensione di vecchiaia Anno Quota aggiuntiva da speranza di vita Età minima necessaria 2015 2 mesi 65 anni e 2 mesi 2019 4 mesi 65 anni e 4 mesi 2022 8 mesi 65 anni e 8 mesi (6 mesi per le donne) 2025 10 mesi (8 per le donne) 65 anni e 10 mesi 2028 12 mesi 62 anni Gli effetti sulletà pensionabile delladeguamento alla speranza di vita Nota: la quota aggiuntiva da speranza di vita è presunta, in quanto è sulla base dei dati forniti dallIstat ad oggi, per cui potrebbe variare La nuova previdenza dopo la manovra

15 Gli effetti sulletà pensionabile delladeguamento alla speranza di vita Nota: la quota aggiuntiva da speranza di vita è presunta, in quanto è sulla base dei dati forniti dallIstat ad oggi, per cui potrebbe variare Lavoratori dipendenti privati – pensione di vecchiaia Anno Quota aggiuntiva da speranza di vita Età minima necessaria uomini Età minima necessaria donne 2015 2 mesi 65 anni e 2 mesi 60 anni e 2 mesi 2019 4 mesi 65 anni e 4 mesi 60 anni e 4 mesi 2022 8 mesi 65 anni e 8 mesi 60 anni e 6 mesi 2025 10 mesi 65 anni e 10 mesi 60 anni e 8 mesi 2028 12 mesi 66 anni 61 anni La nuova previdenza dopo la manovra

16 Età di ingresso nel mondo del lavoro Anno nascita 181920212223242526272829 30 + 1950 -------2012 1951 ------ 2013 2014201520162017 1952 201120122013 20142015 201620172018 1953 2012201320142015 2016 201720182019 1954 2013201420152016 2017 201820192020 1955 2014201520162017 2018 201920202021 1956 2015201620172018 2019 202020212022 1957 2016201720182019 2020 202120222023 1958 2017201820192020 2021 202220232024 1959 2018201920202021 2022 202320242025 1960 2019202020212022 2023 202420252026 1961 2020202120222023 2024 202520262027 1962 2021202220232024 2025 202620272028 1963 2022202320242025 2026 202720282029 1964 2023202420252026 2027 202820292030 1965 2024202520262027 2028 202920302031 Lanno di pensionamento per le dipendenti pubbliche Fonte: Ordine degli attuari

17 Età di ingresso nel mondo del lavoro Anno nascita 181920212223242526272829 30 + 1966 2025202620272028 2029 203020312032 1967 2026202720282029 2030 203120322033 1968 2027202820292030 2031 203220332034 1969 2028202920302031 2032 203320342035 1970 2029203020312032 2033 203420352036 1971 2030203120322033 2034 203520362037 1972 2031203220332034 2035 203620372038 1973 2032203320342035 2036 203720382039 1974 2033203420352036 2037 203820392040 1975 2034203520362037 2038 203920402041 1976 2035203620372038 2039 204020412042 1977 2036203720382039 2040 204120422043 1978 2037203820392040 2041 204220432044 1979 2038203920402041 2042 204320442045 1980 2039204020412042 2043 204420452046 1981 2040204120422043 2044 204520462047 Lanno di pensionamento per le dipendenti pubbliche Fonte: Ordine degli attuari

18 Età di ingresso nel mondo del lavoro Anno nascita 181920212223242526272829 30 + 1982 2041204220432044 2045 204620472048 1983 2042204320442045 2046 204720482049 1984 2043204420452046 2047 204820492050 1985 2044204520462047 2048 204920502051 1986 2045204620472048 2049 205020512052 1987 2046204720482049 2050 205120522053 1988 2047204820492050 2051 205220532054 1989 2048204920502051 2052 205320542055 1990 2049205020512052 2053 205420552056 Lanno di pensionamento per le dipendenti pubbliche Fonte: Ordine degli attuari


Scaricare ppt "La nuova previdenza dopo la manovra correttiva Le misure principali Le misure principali Gli effetti Gli effetti Numeri e tabelle Numeri e tabelle."

Presentazioni simili


Annunci Google