La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Neoclassicismo Si sviluppa in Europa tra la fine del 1700 e i primi decenni del 1800 In architettura vengono adottati gli ordini classici (ti ricordi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Neoclassicismo Si sviluppa in Europa tra la fine del 1700 e i primi decenni del 1800 In architettura vengono adottati gli ordini classici (ti ricordi."— Transcript della presentazione:

1 Il Neoclassicismo Si sviluppa in Europa tra la fine del 1700 e i primi decenni del 1800 In architettura vengono adottati gli ordini classici (ti ricordi il tempio greco e lordine dorico, ionico e corinzio?) Vediamo due esempi di architettura neoclassica:

2 Giuseppe Piermarini Teatro alla Scala Leo von Klenze Walhalla,presso Ratisbona Il teatro è costruito utilizzando alcuni elementi dellarchitettura classica. colonne timpano Sembra proprio un tempio greco

3 Il Neogotico Si afferma intorno al 1830 e si accosta al Neoclassicismo. In questo caso in architettura si fa riferimento al Medioevo e si utilizzano gli elementi dello stile gotico. (ti ricordi la cattedrale?) Vediamo due esempi di architettura neogotica:

4 Londra, Il palazzo del Parlamento 1836 Il vecchio palazzo del Parlamento Inglese andò distrutto da un incendio Nel 1834 ;si decide allora di ricostruirlo In stile gotico. Schinkel,Schizzo per una Chiesa in stile gotico,1814 Arco a sesto acuto guglia Il famoso Big Ben

5 Nel corso dellOttocento, in Europa, si progettano gli edifici In stile, secondo gli stili del passato. Questo fenomeno si è chiamato: Eclettismo.

6 Nel Novecento gli architetti cercano un modo nuovo di progettare e lo trovano…..

7 ...prima nellArt Nouveau

8 E poi nel movimento per larchitettura razionale, che si sviluppa in Europa intorno al 1920

9 Come era avvenuto già nella produzione industriale di oggetti con lindustrial design, anche nellarchitettura si guarda alla funzionalità, alla praticità. Gli architetti si chiedono di che cosa ha bisogno una persona per vivere confortevolmente nella propria casa. Ad esempio una stanza deve consentire una buona disposizione dei mobili, ma non deve essere inutilmente grande e quindi costosa; deve essere ben illuminata ed arieggiata.

10 Archi timpani e colonne non sono necessari a decorare gli esterni, anzi si va alla ricerca della linea retta e si eliminano le decorazioni. Gli architetti che si riconoscono in queste idee sono stati aggruppati sotto il nome di movimento moderno per larchitettura razionale

11 ( ), è stato uno dei più importanti architetti del movimento per larchitettura razionale

12 La nuova architettura si basa sullutilizzo di un nuovo materiale: Il Cemento armato

13 Le Corbusier La Ville Savoye, 1929 Il tetto giardino Le finestre a nastro I pilastri, fanno Sì che il piano Terreno resti libero La villa è completamente priva di decorazioni. Prevale langolo retto Il cemento armato consente di realizzare:

14 ( ) Americano, è stato un altro grande architetto Del Movimento Moderno

15 F.L.Wright Guggenheim Museum New York

16 Una finestra a nastro elicoidale percorre tutto il corpo edilizio

17 Wright progetta i suoi edifici come organismi naturali. Egli chiamerà organica la sua architettura, Perché segue le leggi di formazione e sviluppo degli organismi Naturali, in modo integrato con la natura. Il percorso espositivo si svolge tutto lungo una spirale ascendente

18

19

20 Il cemento armato dà agli architetti la possibilità di rompere la scatola strutturale E creare dei piani più liberi e unarchitettura più rispondente alle esigenze della vita moderna

21 Ne è un esempio la bellissima casa sulla cascata di Wright

22 F.L.Wright, La Casa sulla cascata Pennsylvania, 1936

23 Wright rompe la scatola spaziale chiusa passando a una pianta libera

24 La casa sulla cascata, Pianta

25 sezione

26 Linterno

27 Ed ora riconosci gli stili

28

29 Adesso mettili in ordine temporale

30 123456


Scaricare ppt "Il Neoclassicismo Si sviluppa in Europa tra la fine del 1700 e i primi decenni del 1800 In architettura vengono adottati gli ordini classici (ti ricordi."

Presentazioni simili


Annunci Google