La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lavoro fatto da Azizi Lirizan Classe 3 I Scuola media stataleOrazio a.s. 2005/06 Pomezia (Roma) La musica albanese.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lavoro fatto da Azizi Lirizan Classe 3 I Scuola media stataleOrazio a.s. 2005/06 Pomezia (Roma) La musica albanese."— Transcript della presentazione:

1 Lavoro fatto da Azizi Lirizan Classe 3 I Scuola media stataleOrazio a.s. 2005/06 Pomezia (Roma) La musica albanese

2 Indice Le caratteristiche La musica popolare I cantanti che mi piacciono di più La canzone Tradizioni Albanesi Una curiosità

3 Le caratteristiche La musica albanese ha una diversa caratteristica di quella Italiana. Infatti: 1.E soprattutto musica popolare. 2. Ha un diverso ritmo musicale 3. E stata tramandata oralmente da padre a figlio

4 La musica popolare La musica popolare è la musica che oggi noi albanesi preferiamo ascoltare. Io mi emoziono tantissimo quando sento la musica popolare perché parla di quello che succede nella vita. La musica popolare mi emoziona soprattutto quando parla dellamore.

5 Zonja Tomasine Zonja Tomasine ishi e bÁgatÁ kishi shtatÁ bÁlicÁ e shtatÁ pullase. E kur errurÁn bÁrgandÁt: "MirrÁmÁni mua, vetÁm mua!" E shkovi moti shkovi moti shumÁ E mosnjari ngÁ dijti giÁ... Pas, njÁ ditÁ te niÁ vosk izezÁ, dy burra tÁ horÁs panÁ njÁ trim me sytÁ tÁ zeza e dhÁmbtÁ tÁ bardha, si ujk. "E ¸Á bÁn, ¸Á bÁn zonja, ¸Á bÁn ¸Á bÁn zonja Tomasine?" "Zonja kÁrcen, kÁrcen... E ndÁ shihÁjÁt ju sa kÁrcen mirÁ!" Donna Tommasina Donna Tommasina era ricca: aveva sette bellezze e sette palazzi. E quando arrivarono i briganti: "Prendete me, me sola!" Passò il tempo, tanto tempo, e nessuno ne seppe più nulla... Poi un giorno, nel buio di un bosco, due uomini del paese videro un giovane, con gli occhi neri e i denti bianchi di lupo. "Cosa ne è della signora? Cosa ne è di Donna Tommasina?" "La signora? Balla, balla... E se vedeste come balla bene!"

6 Unaltra canzone O e bukura More O bella Morea, Si të lash e më ngë të pash da quando ti ho lasciato, più non ti ho visto, Atje kam u zotin tatë lì ho lasciato mio padre, Atje kam u zonjën mëmë lì ho lasciato mia madre, Atje kam edhe tim vëlla lì ho lasciato anche mio fratello.

7 Millosh Gjergj Nikolla Enver Hoxha Ernest Koliqi Isa Boletini (Isa Boletini)Isa Boletini Igli Tare (Giocatore della Lazio)Igli Tare Gjon Pantalia (Martire di Cristo in Albania)Gjon Pantalia Anton Luli (Martire di Cristo in Albania)Anton Luli

8 La danza Il ballo nazionale albanese è il Nalle, ballato a semicerchio su un ritmo sempre più veloce. Gli strumenti usati sono il flauto e il gajole, che assomiglia un po alla zampogna.

9 Il fidanzamento albanese 1.La serenata sotto le finestre della ragazza, 2. il rametto fiorito che lei getta dalla finestra, 3.gli ambasciatori che chiedono la mano della ragazza, 4. il fazzoletto che la fanciulla dona al suo fidanzato dopo averci ricamato una frase damore… fanno di questo evento, superato nella nostra cultura, una promessa solenne.

10 Il matrimonio albanese Anche in questa occasione non manca la serenata. Ma cè anche lesposizione del corredo della sposa e lapertura forzata della porta della sua casa la mattina delle nozze. Quando è pronta per la cerimonia, la sposa si nasconde in un angolo della sua casa e lo sposo entra a cercarla. Trovatala, se la porta in corteo in chiesa tra lanci di fiori e di confetti.

11 Sono i discendenti di antiche migrazioni dallAlbania verso lItalia che non volevano sottostare al dominio turco avvenuto verso il Erano esuli che portavano con sé, insieme alla nostalgia delle loro terre, i canti, le tradizioni, la cultura, i riti religiosi. In Italia hanno fondato o ripopolato molti paesi (41 comuni e 9 frazioni) in ben sette regioni: Calabria, Basilicata, Campania. Abruzzo, Molise, Puglia e Sicilia ed hanno costituito lArbëria. Oggi gli arbëreshë costituiscono una popolazione di oltre abitanti

12 Paesi italiani di origine albanese Acquaformosa Formòza (CS) Falconara Albanese Fallkunàra (CS) Plataci Pllàtani (CS) S.Giacomo di cerreto Shën Jàpku (CS) Castroregio.Kastërnèxh (CS) Firmo Fèrma (CS) S.Basile Shën Vasìlj (CS) S.Giorgio Albanese Mbuzàti (CS) Cavallerizzo Kalvarìci (CS) Frascineto.Frasnìti (CS) S.Benedetto Ullano Shën Bendìti (CS) S.Sofia d'Epiro Shën Sofia (CS) Cerreto Qàna (CS) Lungo.Ungra (CS) S.Caterina Albanese.Picëlìa (CS) Spezzano Albanese Spixàna (CS) Civita Kifti (CS) Macchia Albanese Màqi (CS) S.Cosmo Albanese.Strigari (CS) Vaccarizzo Albanese..Valkarìci (CS) Ejanina. Ejanìna (CS) Marri Màrri S.Demetrio Corone.Shën Mìtri (CS) Vena di Maida...Vìna (CZ) Regioni in cui ricadono comuni a radice albanese.


Scaricare ppt "Lavoro fatto da Azizi Lirizan Classe 3 I Scuola media stataleOrazio a.s. 2005/06 Pomezia (Roma) La musica albanese."

Presentazioni simili


Annunci Google