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CASO FIAT E’ da sempre l’emblema del << made in Italy >> nelle attività di produzione industriale E’ l’impresa che produce automobili ma nel corso della.

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Presentazione sul tema: "CASO FIAT E’ da sempre l’emblema del << made in Italy >> nelle attività di produzione industriale E’ l’impresa che produce automobili ma nel corso della."— Transcript della presentazione:

0 CAPACITÀ, PROCESSI E COMPETITIVITÀ Capitolo 1
Daniela Baglieri, Giovanni Battista Dagnino, Rosario Faraci, Economia e gestione delle imprese © 2013 De Agostini Scuola SpA

1 CASO FIAT E’ da sempre l’emblema del << made in Italy >> nelle attività di produzione industriale E’ l’impresa che produce automobili ma nel corso della sua esistenza è entrata pure in molti altri business più o meno contigui con l’attività manifatturiera principale E’ l’impresa che fa ormai parte di un gruppo industriale che è cresciuto dal punto di vista dimensionale, organizzativo e internazionale E’ il simbolo della famiglia Agnelli, adesso guidata da Sergio Marchionne In questo Manuale il caso Fiat verrà letto in chiave “ capacità- processi-competitività ” Daniela Baglieri, Giovanni Battista Dagnino, Rosario Faraci, Economia e gestione delle imprese © 2013 De Agostini Scuola SpA

2 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Fornire una chiave di lettura dell’attuale crisi Spiegare il management come disciplina nell’attuale periodo di crisi Introdurre la visione processuale dei fenomeni aziendali Comprendere se i modelli di management tradizionali sono stati superati Introdurre il modello C-P-C Daniela Baglieri, Giovanni Battista Dagnino, Rosario Faraci, Economia e gestione delle imprese © 2013 De Agostini Scuola SpA

3 IL MANAGEMENT IN TEMPO DI CRISI
Le imprese, che rappresentano un motore fondamentale dello sviluppo di ogni paese, quando entrano in crisi: L’economia reale ne soffre terribilmente Viene meno la validità di alcuni schemi normativi ed interpretativi Cambiano i modelli di management [Crisi dal verbo greco < krino > che significa giudicare e si riferisce ad un momento di transizione legato ad aspetti di riflessione e discernimento al fine di individuare le possibili soluzioni per la ripresa]. Daniela Baglieri, Giovanni Battista Dagnino, Rosario Faraci, Economia e gestione delle imprese © 2013 De Agostini Scuola SpA

4 CRISI DELLA VISIONE FUNZIONALE DELL’IMPRESA?
Le imprese sono cambiate e la fabbrica, di derivazione industriale, non è più il modello di impresa dominante in tutto il mondo Tende ad affermarsi un approccio interdisciplinare che abbraccia ambiti profondamente interdipendenti Elevata presenza di sapere e di elementi cognitivi anche nelle attività economiche Cambiamento della concezione di prodotto e della logica del produrre Daniela Baglieri, Giovanni Battista Dagnino, Rosario Faraci, Economia e gestione delle imprese © 2013 De Agostini Scuola SpA

5 I MODELLI DI MANAGEMENT TRADIZIONALI SONO VERAMENTE SUPERATI ?
Il modello Strategic Management è un sostituto oppure una mera evoluzione del business policy & strategy? E’ colpa dei manager se i metodi di pianificazione strategica si sono rivelati profondamente inadeguati? E’ possibile prescindere da questi modelli facendo emergere dal basso solo le best practices? Gli insegnamenti di strategia sono diventati troppo autoreferenziali nel tentativo di individuare nuovi modelli in grado di regolare meglio il rapporto tra l’impresa e l’ambiente esterno? Daniela Baglieri, Giovanni Battista Dagnino, Rosario Faraci, Economia e gestione delle imprese © 2013 De Agostini Scuola SpA

6 IL MODELLO CAPACITA’-PROCESSI-COMPETITIVITA’ (C-P-C)
Capacità imprenditoriali : Dirette e/o delegate Attuali e/o potenziali Intrinseche e/o estrinseche Capacità di lettura del contesto esterno: Analitiche Soggettive Daniela Baglieri, Giovanni Battista Dagnino, Rosario Faraci, Economia e gestione delle imprese © 2013 De Agostini Scuola SpA

7 IL MODELLO CAPACITA’-PROCESSI-COMPETITIVITA’ (C-P-C)
PROCESSI CHE VERRANNO ESAMINATI NEL CORSO CORPORATE GOVERNANCE SVILUPPO E INNOVAZIONE IMPRENDITORIALI E SOSTENIBILITÀ STRATEGICI ORGANIZZATIVI GESTIONE DEL CLIENTE E DEL MERCATO MANIFATTURIERI SERVICE MANAGEMENT FINANZIARI Micro imprese Unico livello di responsabilità, il proprietario-imprenditore Macro imprese Differenti livelli di responsabilità Daniela Baglieri, Giovanni Battista Dagnino, Rosario Faraci, Economia e gestione delle imprese © 2013 De Agostini Scuola SpA

8 IL MODELLO CAPACITA’-PROCESSI-COMPETITIVITA’ (C-P-C)
Obiettivi Economico aziendali Istituzionali Ambientali Sociali “ Il fine a cui tende l’attività di qualsiasi impresa che va misurato e contestualizzato temporalmente e spazialmente ” Daniela Baglieri, Giovanni Battista Dagnino, Rosario Faraci, Economia e gestione delle imprese © 2013 De Agostini Scuola SpA


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