La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SEI POESIE di GIOACCHINO CHIPARO DAL LBRO Le solitudini edito da Carello Editore Copyright,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SEI POESIE di GIOACCHINO CHIPARO DAL LBRO Le solitudini edito da Carello Editore Copyright,"— Transcript della presentazione:

1

2 SEI POESIE di GIOACCHINO CHIPARO DAL LBRO Le solitudini edito da Carello Editore Copyright,

3 PAESAGGIO TRISTE ALLEGRO Un passero cinguetta, senza coro, sul ramo dulivo, rompendo il silenzio mattutino. Il suo cinguettio si perde, nellaria, nel sole, contro il vento che spira in quel mattino fantastico daprile. Stelle e cielo si commuovono nel suo grido di felicità-tristezza: felicità che è primavera, tristezza che è come dolore.

4 EGOISTA E LA VITA Mi sfuggi come lombra duna farfalla inseguita dal calabrone in aperta campagna. Gioventù che va via oltre il pensiero e lascia le orme dacerbo valore. Egoista è la vita ricordarla nei ricordi come sogno svanisce anche lultimo respiro.

5 IN COMPAGNIA DI UN AMICO Gioivo allidea del tuo arrivo: non incontravo nel mio animo quella realtà di cui vivevo. Vissi quellattimo come unondata di vento e di una tenera luce estiva.. Non sognavo, questa volta, il ricordo di un giorno qualunque ma le vibrazioni del mio cuore mi fanno rivivere, in tua compagnia, questo indimenticabile quindici giugno. I tuoi gesti, il tuo sguardo e le tue parole sono veramente quelle di un sincero amico.

6 NELLE FINESTRE NUDE Cammino per strade non ancora asfaltate, un piede nel fango e laltro nellacqua. Nelle finestre nude con scarne occhiate affondo la vista, non si vede nessuno. Un rumoroso silenzio… ho tanta paura! (Forse è lacqua nelle scarpe che mi fa esitare?).

7 FRAMMENTO DI UN SOGNO Una strada senza uscita. Un paese diroccato. Una pagina ingiallita: Un bambino abbandonato. Una lacrima senza vita. Un cuore trapiantato.

8 ERA MODERNA La tua voce mi arriva al telefono chiara e sincera come acqua fresca. Conversiamo di materie letterarie, come due critici che cercano il positivismo nellimpossibile Era Moderna. Non importa ricordare il tuo nome, che somiglia alla fede Cristiana: mentre il tuo cognome suona come un oggetto darte.

9 La poesia é la nostra vita, anzi, la mia, e senza di essa io ne morirei…! In omaggio a G.Chiparo- By, Salfer3000


Scaricare ppt "SEI POESIE di GIOACCHINO CHIPARO DAL LBRO Le solitudini edito da Carello Editore Copyright,"

Presentazioni simili


Annunci Google