La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 PALAZZO DI VIA SAN NICOLO' 4 TRIESTE. 2 Trieste La città di Trieste si trova in posizione baricentrica rispetto a tutti i paesi dell'area danubiano-balcanica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 PALAZZO DI VIA SAN NICOLO' 4 TRIESTE. 2 Trieste La città di Trieste si trova in posizione baricentrica rispetto a tutti i paesi dell'area danubiano-balcanica."— Transcript della presentazione:

1 1 PALAZZO DI VIA SAN NICOLO' 4 TRIESTE

2 2 Trieste La città di Trieste si trova in posizione baricentrica rispetto a tutti i paesi dell'area danubiano-balcanica ed è sempre stata meta dello shopping di alto livello dei clienti più esigenti provenienti principalmente da Slovenia, Croazia e Serbia. La presenza alberghiera è in forte aumento e raggiunge picchi straordinari in concomitanza con eventi di risonanza mondiale come la Barcolana, la prima regata al mondo per numero di barche regatanti. È in forte sviluppo anche l'attività congressuale che attrae in città centinaia di migliaia di congressisti all'anno. Infine numerose linee di crociera hanno scelto Trieste come porto di imbarco e di sosta turistica nei loro itinerari.

3 3 Ubicazione Il palazzo si trova al numero 4 di Via San Nicolò, divenuta ormai da tempo il «salotto triestino», strada di passeggio e di incontri cittadini. La zona pedonale è a due passi da Piazza Unità d'Italia, in posizione baricentrica tra il canale di Ponte Rosso e Corso Italia.

4 4 Via San Nicolò – Salotto triestino La via San Nicolò e quelle limitrofe sono caratterizzate dalla presenza di uffici pubblici e privati, nonchè di numerose banche e assicurazioni. Nelle immediate vicinanze è concentrata la maggior parte degli alberghi di lusso cittadini, nonché alcuni caffè storici, come il Caffè Tommaseo, locali centenari, come Il Buffet da Pepi Sciavo, citato addirittura dal New York Times e come la Libreria antiquaria Umberto Saba e il Caffè degli Specchi, allepoca luoghi di incontro di letterati del calibro di James Joyce, Umberto Saba e Italo Svevo. Vicino a questi locali storici è fiorita lattività di intrattenimento e ristorazione, affiancata da negozi delle marche più prestigiose.

5 5 Il palazzo non ha vista mare, tuttavia il mare dista cento metri e la vista dalle terrazze dell'ultimo piano è comunque libera e piacevole. Terrazza

6 6 Galleria di ingresso Chiostro

7 7 Uffici

8 8 Particolari degli uffici Particolari dei servizi

9 9 Antico lampadario veneziano

10 10 Cortile interno

11 11 Particolari

12 12 Progetto originario dellArch. Nicolò Pertsch Storia Il progetto originale delledificio depositato presso gli archivi comunali, risale al 1839, opera di Nicolò Pertsch, figlio del più noto Matteo. Ledificio si apre sulla strada con un bel prospetto di elevato pregio architettonico, che configura lopera come uno dei migliori esempi del tardo neoclassicismo triestino. La facciata su via San Nicolò presenta al piano terra tre portali e quattro finestre, riquadrate in pietra bianca, e si sviluppa ai piani superiori con un attento rispetto di forme e simmetrie. Alla fine degli anni novanta, il palazzo è stato totalmente ristrutturato, con leliminazione delle superfetazioni via via costruite, il rifacimento di tutto gli impianti, dei solai, delle coperture e di tutti i serramenti. E stato inserito lascensore e si sono recuperate tutte le caratteristiche originali delledificio.

13 13 Caratteristiche L'edificio si trova in perfette condizioni d'uso e manutenzione, con finiture di classe superiore. I pavimenti dei locali sono prevalentemente in legno pregiato, i serramenti sono in legno con vetro termico. La scala delle parti comuni è originale, con colonette in marmo e ringhiere in ghisa con passamani in legno. Gran cura è stata messa in tutti i dettagli e i particolari: nelle parti comuni si è cercato di recuperare, per quanto possibile, gli affreschi preesistenti; le ringhiere del cortile sono eseguite artigianalmente su disegno. Particolare delle scale

14 14 Stato Attuale Si tratta di un edificio costituito da un piano terra e da quattro piani più un quinto mansardato, per un totale di circa mq Attualmente la gran parte del palazzo è adibita ad uffici. Il piano terra, primo e secondo piano, fino a poco fa occupati dallo sportello e dagli uffici dei promotori di Banca Fideuram, sono attualmente liberi. Al terzo piano si trova uno studio notarile. Al quarto piano un appartamento ad uso residenziale, con scala interna, parte superiore mansardata e terrazza a vasca sul tetto ed uno speculare dove si trovano gli uffici della Luisi SpA. Allinterno del cortile sono realizzabili delle scale mobili ed eventualmente anche un ascensore ad uso esclusivo delle parti commerciali. La zona è servita da varie possibilità di parcheggio. Oltre a tutti i parcheggi a pagamento sulle «Rive», fra la Stazione Marittima e il molo Audace, c'è una vasta area di parcheggio rappresentata dal Molo Quarto, situata a circa 150 metri da via San Nicolò, comprendente circa 250 stalli. Poco lontano dal Molo Quarto, accanto alla Stazione Ferroviaria, c'è un'altra area di parcheggio, l'AutoSilo, con circa 600 stalli.

15 15

16 16

17 17

18 18

19 19

20 20

21 21


Scaricare ppt "1 PALAZZO DI VIA SAN NICOLO' 4 TRIESTE. 2 Trieste La città di Trieste si trova in posizione baricentrica rispetto a tutti i paesi dell'area danubiano-balcanica."

Presentazioni simili


Annunci Google