La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INFORMATICA acronimo di INFORMA zione automaTICA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INFORMATICA acronimo di INFORMA zione automaTICA."— Transcript della presentazione:

1 INFORMATICA acronimo di INFORMA zione automaTICA.
Scienza della rappresentazione e della elaborazione automatica dell’informazione. Scienza nata prima dell’elaboratore.

2 ELABORATORE mezzo strumentale (macchina) per la rappresentazione, la memorizzazione e l’elaborazione delle informazioni (dati).

3 HARDWARE hard significa duro, solido ware significa manufatto, componente Hardware significa ferraglia, componente solido, la parte fisica del computer

4 L’hardware è composto da:
La CPU (l’unità centrale di elaborazione: insieme di circuiti e meccanismi che elaborano i dati, la cui velocità è misurata Hz), l’Hard Disk (serve per archiviare, per memorizzare, i dati), la tastiera, il mouse, il monitor, il lettore CD- ROM e DVD, lo scanner ecc.

5 Cos'è la CPU? L'Unità Centrale di Elaborazione (in inglese Central Processing Unit) è il microchip presente nel computer capace di elaborare i dati in ingresso e fornire una risposta in uscita. Essa si identifica, nei personal computer, col microprocessore. Esso è il cuore e il cervello del Computer. Oggi in un computer può esserci più di un microprocessore.

6 Come sono rappresentate le informazioni all'interno di un computer?
Le informazioni, vengono rappresentate secondo la numerazione binaria, cioè utilizzando due sole cifre 0 e 1.

7 Bit: è la più piccola informazione che può essere rappresentata su un computer.
Byte: è una stringa costituita da 8 bit

8

9 Unità di misura Simbolo Capacità
1 byte B 8 bit 1 kilobyte kB 1024 byte 1 megabyte MB 1024 megabyte 1 gigabyte GB 1 terabyte TB 1024 gigabyte

10 Da che cosa dipendono le prestazioni di un computer?
Le prestazioni di un computer dipendono, oltre che dagli accessori montati (scheda video, scheda grafica etc.), da diversi fattori, che ne determinano la velocità di funzionamento:

11 Da che cosa dipendono le prestazioni di un computer?
Tipo di CPU. I processori vengono classificati in base al numero di bit che possono spostare in una sola operazione. Un processore a 8 bit può operare con 8 bit in una sola operazione. Un processore a 16 bit può lavorare con 16 bit ad operazione … I nostri computer (5a generazione) sono a 32 bit. Oggi però si è arrivati fino a 64 bit .

12 Il processore - Clock Il tempo richiesto dal microprocessore per svolgere un’operazione elementare è detto ciclo di clock

13 la durata tipica oggi giorno è inferiore al nano-secondo
Un nanosecondo è un'unità di tempo pari ad un miliardesimo di secondo. che significa 10-9s. Il suo simbolo è ns, cioè 10-9s=1ns

14 Velocità di Clock Un processore a 4,76 MHz esegue operazioni al secondo, mentre uno a 800 MHz ne esegue Il secondo computer è circa 168 volte più veloce del primo. Se il primo impiega circa tre minuti per fare una operazione l’altro impiega solo 1 secondo.

15 Un processore che ha la velocità di 2 GHz esegue 2 miliardi di operazioni in un secondo.

16 SOFTWARE soft contrapposto a hard significa soffice
Il software è qualcosa di immateriale composto di dati e programmi senza peso, intangibili. Il termine software ha significato solo nell’ambito informatico. Il software dice all’hardware che cosa deve fare (è composto dal Sistema Operativo, da programmi e dati)

17 IL Sistema Operativo IL S.O. è LA MENTE che lavora con dei programmi

18 IL S.O. WINDOWS Il DOS (anni 70), il vecchio sistema operativo, non aveva finestre Il Sistema Operativo WINDOWS (anni 80) da windows che significa FINESTRE Varie versioni di WINDOWS MILLENNIUM – XP (da experience: sistema più stabile, fa meno errori, più “intelligente”) –VISTA – WINDOWS 7

19 OFFICE L’OFFICE è un insieme di programmi gestito dal sistema operativo WINDOWS (o da altri sistemi operativi: MAC, LINUX …) è un pacchetto di programmi destinati in origine all’ufficio: videoscrittura, videografica, foglio di calcolo, database, posta elettronica, ecc.

20 LETTORE CD e DVD ICONE MASTERIZZATORE CASE MONITOR DESKTOP
SCRIVANIA VIRTUALE tasto di accensione TASTIERA MOUSE

21 Desktop (scrivania virtuale)
È la schermata che appare all’accensione del computer. Contiene cartelle, file, icone, collegamenti, cestino … Documenti, Risorse del Computer, Start …

22 MOUSE Il mouse è un dispositivo in grado di inviare un input ad un computer in modo tale che ad un suo movimento ne corrisponda uno analogo di un indicatore sullo schermo detto cursore. È inoltre dotato di uno o più tasti ai quali possono essere assegnate varie funzioni.

23 Esistono due possibili spiegazioni riguardo l'etimologia del nome.
La più comune è la parola mouse (ovvero topo) in relazione alla somiglianza del dispositivo con il roditore.

24 La seconda spiega la parola come un acronimo, ad esempio il seguente
Manually Operated User Selection Equipment (manualmente utilizzato dall’utente per operare le possibili scelte)

25 Il tasto sinistro del mouse (può compiere varie operazioni come: spostare, puntare, fare clic, fare doppio clic, selezionare, deselezionare, trascinare) e il tasto destro (si occupa del contesto). La tecnica del DRAG and DROP: trascina e lascia andare viene utilizzata in windows.


Scaricare ppt "INFORMATICA acronimo di INFORMA zione automaTICA."

Presentazioni simili


Annunci Google