La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL COMPUTER E IL LESSICO (Laboratorio informatico-linguistico ) Anno scolastico 2004/05 - 2005/06 - 2006/07 Scuola Nuccio (FI) Classe I-II-III Ins. Sanna.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL COMPUTER E IL LESSICO (Laboratorio informatico-linguistico ) Anno scolastico 2004/05 - 2005/06 - 2006/07 Scuola Nuccio (FI) Classe I-II-III Ins. Sanna."— Transcript della presentazione:

1

2 IL COMPUTER E IL LESSICO (Laboratorio informatico-linguistico ) Anno scolastico 2004/ / /07 Scuola Nuccio (FI) Classe I-II-III Ins. Sanna Innocenza indice

3 INDICE FAMIGLIE DI PAROLE SINONIMI ANTONIMI OMONIMI (o polisemia) MODI DI DIRE SIMILITUDINI METAFORE FUNZIONI OBIETTIVI

4 FAMIGLIE DI PAROLE (categorie) Significato generale e significato specifico ANTIPASTO PRIMI SECONDI CONTORNO DOLCE BEVANDE salumi pasta carne lattuga torta vino sottolio riso pesce pomodoro gelato acqua sottaceto pizza cacciagione verdure crostata succhi crostini minestra verdure patate omelette pizzette legumi crepe salsine molluschi (Nomi comuni di cosa)

5 FAMIGLIE DI PAROLE (categorie) mare Pesci Alghe Scogli Spiaggia Conchiglie Barche Prato Alberi Pietre Mucche Fiume Terra montagna (Nomi comuni)

6 TERRA FAMIGLIE DI PAROLE (derivati)

7 CASA FAMIGLIE DI PAROLE (parti) Indice

8 SINONIMI (parole con lo stesso significato) Allegria-contentezza saggio-sapiente tristezza-infelicità viso-volto-faccia casa-abitazione automobile-macchina caverna-grotta aereo-aeroplano maestra-insegnante strada- via babbo-padre albero-pianta mamma-madre animale-bestia

9 Sinonimi Nomi comuni di cosa

10 Sinonimi Qualità o aggettivi qualificativi

11 Azioni o verbi Sinonimi Indice

12 ANTONIMI (parole dal significato contrario) Alto - basso duro – morbido Grande – piccolo liscio – ruvido Grasso – magro acceso – spento Bello – brutto vecchio - giovane Allegro – triste ordinato - disordinato Veloce – lento bianco - nero Biondo – moro caldo - freddo pigro - attivo chiaro - scuro (Aggettivi qualificativi)

13 Antonimi (contrari) (Aggettivi qualificativi)

14 Antonimi (contrari) (Nomi comuni)

15 Antonimi (contrari) (Verbi o azioni)

16 ANTONIMI

17 Sinonimi e antonimi Sinonimi Abito- vestito Caverna - grotta Babbo – padre - papà Mamma – madre Ascoltare – udire Felice – contento Volto – viso- faccia Maestra – insegnante Sedia - seggiola Antonimi Alto – basso Grasso – magro Triste - allegro Moro – biondo Bravo – cattivo Liscio – ruvido Duro - morbido Caldo - freddo ordinato-disordinato Indice

18 PAROLE POLISEMICHE O OMONIME (parole con più significati) pianta alberodel piede della scuola

19 Omonimi (polisemia) PALMA alberodella mano

20 Polisemia (omonimi) corso verbo correre di studifiumestrada Indice

21 MODI DI DIRE Scappare a tutta velocità. Chiedere la mano della sposa. Diventare verde dinvidia. Finire nella rete come un pesce. Avere le mani bucate. Affilare le unghie. Ridurre in briciole. Correre un rischio. Essere ricco sfondato.

22 Modo di dire: Si rimboccò le maniche Il muratore Gianni In un villaggio cera un muratore di nome Gianni. Al re del villaggio serviva un castello. Gianni fu felice di costruirlo e si avviò. Il re fu colpito dallentusiasmo di Gianni e gli diede gli attrezzi. Gianni si rimboccò le maniche. Il giorno dopo era già arrivato al tetto, alto cinquanta metri. Una settimana dopo il castello fu completato e il re fu meravigliato. Gli diede la sua ricompensa: la casa

23 Gianni e il castello

24 MODI DI DIRE Scappò con la coda tra le gambe. Rideva a crepapelle. Mi viene lacquolina in bocca. Andò su tutte le furie. Viene giù lacqua a catinelle. Non sta più nella pelle. Ho i nervi a fior di pelle. Si rimboccò le maniche. Schiacciò un pisolino. Chi dorme non piglia pesci

25 Testo narrativo (inserire un modo di dire) Modo di dire: Chiedere la mano La principessa innamorata Cera una volta una principessa di nome Ariel ed era molto innamorata di un ragazzo. Questa principessa era rinchiusa in una torre con un drago rosso. Un giorno il ragazzo (di nome Alessandro) vide la principessa e se ne innamorò. Uccise il drago e la liberò. Poi, la principessa gli disse: -Vuoi conoscere mia madre e mio padre? Il ragazzo disse di sì e chiese la mano ai suoi genitori. In seguito si sposarono.

26 indice

27 SIMILITUDINI (confronto fra due) Alessio è furbo come una volpe. Tommaso è veloce come un ghepardo. Lorenzo è buono come il pane. Sara è alta come la torre di Pisa. Andrea è secco come un chiodo. Tecla è profumata come una rosa. Teresa è bella come il sole.

28 Testo descrittivo (inserire una similitudine) Il mio amico Tommaso Il mio amico Tommaso ha gli occhi azzurri e i capelli castani, che sono lisci. Il grembiule è blu con la cerniera blu. Ha i jeans azzurri con le tasche. Le scarpe sono bianche (un po sporche). Hanno i lacci e alcune macchie celesti. A scuola è bravo. Spesso è agitato come un mare in tempesta. Quando dice le battute, è molto divertente. A Tommaso piace giocare a calcio e con le cartine.

29 Tommaso e la sua compagna di banco INDICE

30 Metafore (similitudini abbreviate) Selene è una rosa. Alexandra è una volpe. Manuel è un ghepardo. Domenico è una lumaca. Tecla è uno stecchino. Andrea è un pane. Matteo è unaquila. Marzio è un sole.

31 Testo descrittivo (inserire una metafora) La mia amica Giulia. La mia amica Giulia è mora ed è anche un po castana. Ha gli occhi marroni e ha le ciglia lunghe. Ha il naso a patata ed è abbronzata. Ha il grembiule blu. A scuola è bravissima. Giulia è profumata: è una rosa.

32 indice

33 FUNZIONI (A cosa serve?) La pentola serve per cucinare La penna serve per scrivere La gomma serve per cancellare La sedia serve per sedersi Lo zaino serve per tenere le cose La tenda serve per difenderci dalla luce Il termosifone serve per riscaldarci Il libro serve per leggere e studiare indice

34 OBIETTIVI Alfabetizzare gli alunni alluso del computer Conoscere alcuni software (Word, Paint, PowerPoint) Costruire un ipertesto Sviluppare il lessico indice


Scaricare ppt "IL COMPUTER E IL LESSICO (Laboratorio informatico-linguistico ) Anno scolastico 2004/05 - 2005/06 - 2006/07 Scuola Nuccio (FI) Classe I-II-III Ins. Sanna."

Presentazioni simili


Annunci Google