La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Anno scolastico 2009-2010 (secondo anno).

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Anno scolastico 2009-2010 (secondo anno)."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Anno scolastico (secondo anno)

2 Progetto Proponenti: Prof.ssa Patrizia Dondeynaz Ideatrice e responsabile del progetto Docente distaccata presso la Fondazione Clément Fillietroz-Onlus Dott. Andrea Bernagozzi, Ricercatore con borsa FSE presso lOAVdA

3 Progetto Che cos'è?

4 Progetto Pilota bilingue approvato dalla Sovraintendenza agli Studi Sottotitolo: Una scuola al passo con i tempi Finalità: sensibilizzazione verso la conoscenza del cielo, inteso come la metà superiore del paesaggio, con le problematiche inerenti, astronomiche e ambientali Progetto Anno scolastico (secondo anno)

5 POF a.s a.s Istituzione Scolastica Saint-Roch

6 COLLABORAZIONE pluriennale OAVdA ISTITUZIONE SCOLASTICA Saint-Roch

7 COLLABORAZIONE SCUOLA Impegnata con i propri insegnanti a trasmettere VALORI di rispetto e di salvaguardia dellambiente per mezzo di: competenze pedagogiche sensibilizzazione input culturali formazione del futuro cittadino SCIENZA Impegnata con i propri fisici e ricercatori a trasmettere i risultati della RICERCA per mezzo di: competenze scientifiche esperienza diretta input scientifici sviluppo di competenze in ambito scientifico

8 COMPETENZE DIDATTICHE Contenuti curricolari Utilizzo della Lingua francese come lingua veicolare accanto allitaliano Scelta di temi di attualità Approccio culturale interdisciplinare Produzioni finali a scadenza quadrimestrale

9 OBIETTIVI Ambientare la Terra nel contesto astronomico che le è proprio: il Sistema Solare Stimolare a porsi domande sulle relazioni spaziali e temporali tra la Terra e gli altri corpi celesti Favorire lacquisizione di strumenti adeguati ai tre ordini di scuola per formulare ipotesi sulle relazioni spaziali e temporali tra la Terra e gli altri corpi celesti Imparare come il confronto tra i corpi celesti favorisca la comprensione sulla loro origine ed evoluzione Conoscere una struttura del territorio adibita alla ricerca scientifica Saper osservare il cielo con curiosità e consapevolezza

10 COMPETENZE SCIENTIFICHE Contenuti originali, ma correlati a quelli curricolari Valore aggiunto della ricerca scientifica per uniniziativa di tipo didattico Scelta di temi legati da una parte allattività di ricerca in OAVdA, dallaltra allesperienza diretta degli studenti e al territorio Approccio culturale innovativo basato sulla complementarietà tra scuola e ricerca

11 OBIETTIVI Sensibilizzazione degli studenti e delle famiglie a tematiche ambientali e astronomiche Acquisizione graduale delle tematiche affrontate, adattate ai tre ordini di scuola Partecipazione ad iniziative scientifiche in ambito extrascolastico Conoscere una struttura del territorio adibita alla ricerca scientifica Saper osservare il cielo con curiosità e consapevolezza

12 SCUOLA e SCIENZA al servizio dellutenza Collaborazione sinergica tra professionisti della scuola e professionisti della ricerca attraverso lo studio di temi di attualità particolarmente coinvolgenti e motivanti per alunni e famiglie

13 SCUOLA - RICERCA SCIENTIFICA vuol dire Conoscere oggi, dai risultati della ricerca svolta nel nostro territorio, quello che si studierà sui libri di scuola del domani

14 ANNO INTERNAZIONALE DELLASTRONOMIA 2009 Iniziativa locale che si inserisce in una manifestazione globale Il progetto Saint-Roch Étoiles è stato registrato sul sito nellelenco delle iniziative italiane per la manifestazione promossa dallUNESCO e dallIAU (International Astronomical Union) ANNO INTERNAZIONALE DELLASTRONOMIA 2009

15 Struttura del progetto Saint-Roch Etoiles

16 Infanzia (5 anni delle 3 sedi) Primaria (classi IV delle 2 sedi) Secondaria I grado (classi II) Prodotto finale: quadrimestrale bilingue di astronomia dellistituzione sul sito web con selezione dei lavori da parte di insegnanti e esperti dellOAVdA I quadrimestre: Sole,Terra e Luna dall'oblò dell'astronauta (materiale raccolto entro Natale) II quadrimestre: Viaggio spaziale tra i pianeti (materiale raccolto entro aprile) Disegni e parole Testi originali e di fantasia Interviste (di persona, , Skype, telefono...) e pubblicazione sul web Storie vere astronomiche narrate dagli esperti OAVdA I Q: ottobre (narrazione e scrittura a scuola, esp), novembre (incontro, rel + esp) dicembre (verifica a scuola, esp) II Q: febbraio (narrazione a scuola, esp), marzo (scrittura) aprile (verifica in OAVdA, visita diurna) Tendenzialmente relatore italiano per la conferenza I Q: ottobre (incontro a scuola, esp) ricerca img e scrittura testi primari e secondari), novembre (incontro, rel + esp), dicembre (verifica a scuola, esp) II Q: febbraio (incontro, esp), marzo (ricerca img e scrittura testi primari e secondari), aprile (verifica in OAVdA, visita diurna + notturna) Storie narrate dalle maestre da materiale suggerito OAVdA Novembre (incontro, rel + esp) I Q: scansione decisa dalla scuola, con eventuale visita di esp a scuola II Q: scansione decisa dalla scuola, con visita diurna in OAVdA come grande finale maggio: esposizione a cura della scuola di tutti i lavori per una settimana in orari accessibili alle famiglie UNIVdA Questionari di Autovalutazione per alunni, genitori e insegnanti di Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado Tirocinio = Osservazione durante gli interventi previsti dal calendario + Corso di Pedagogia Sperimentale

17 Progetto Come ci siamo organizzati? Nomina Referenti di Plesso

18 Infanzia Via Antica Vetreria: CAMA Paola Quartiere Dora: MIGLIOZZI Caterina Via Avondo: FATA Rosa

19 Primaria Ponte di Pietra: BENEDETTI Donata Quartiere Dora: BALLIANA Gabriella

20 Secondaria CELESTINO Roberto: web master MIELE Donatella: riprese video 2A: FERRARESE Ferdi 2B: ROFFINO Gabriella 2C: ANGOGNA Adriana

21 Progetto Che cosa si farà quest'anno?

22 PARTE 1 – I QUADRIMESTRE Sole,Terra,Luna dall'oblò dell'astronauta Insegnanti Dì/notte; stagioni e costellazioni; struttura della Terra Fisici Approfondimenti sulla visibilità degli astri in cielo tra fenomeni naturali e artificiali (inquinamento luminoso)

23 PARTE 2 – II QUADRIMESTRE Viaggio spaziale tra I pianeti Insegnanti Origine e struttura del Sistema Solare Fisici Approfondimenti sul confronto tra la Terra e gli altri corpi del Sistema Solare

24 Gli anni scolastici e si svolgeranno in collaborazione con European Space Agency

25 Paolo Amoroso Lavora a Milano nel campo della divulgazione e didattica dell'astronomia e delle scienze spaziali. Collabora con il Civico Planetario "Ulrico Hoepli" di Milano e il Museo Astronomico di Brera.

26 Progetto Cosa faranno gli alunni ?

27 Attività in classe con i docenti e e gli esperti dell'Osservatorio, opportunamente modulata secondo l'età. Attività in classe con i docenti e gli esperti dell'Osservatorio, opportunamente modulate secondo l'età

28 INFANZIA

29 La principessa e le stelle Sul pianeta Terra viveva una principessa con gli occhi azzurri e i capelli biondi e ricci. La principessa odiava le luci di notte perché non poteva dormire. Le strade erano molto illuminate Dalle finestre delle abitazioni uscivano molte luci. Un giorno decise di avvertire suo padre. Il Re ordinò agli abitanti di spegnere le luci di notte perché sua figlia non riusciva a prendere sonno. Tutti gli abitanti obbedirono e spensero le luci. La principessa prima di coricarsi aprì la finestra e si accorse che nel cielo brillavano migliaia e migliaia di stelle che non aveva mai visto. Era bellissimo!!! Il Re ordinò che a partire da quel giorno dalle ore 23,00 alle ore 24,00 tutte le luci dovevano essere spente. Così la principessa e tutti gli abitanti guardarono in cielo e si accorsero che cerano tantissime stelle e chiamarono questo momento della sera lora delle stelle. Scoprirono che lo spettacolo era stupefacente. PRIMARIA J'imagine d'être un astronome amateur C'est mardi, j'ai un rendez-vous avec mes amis pour aller observer le ciel. Je mets dans mon sac à dos un télescope, un carnet de notes avec un crayon, un livre d'astronomie, un carte stellaire pour voir la position des étoiles. J'enfile une montre, une paire des jumelles, une boussole pour voir les points cardinaux. Je mets une lampe-torche avec une lumière rouge pour bien lire dans l'obscurité. Je ne dois pas oublier une chaise longue pour être à l'aise. Je m'habille avec des gants, un bonnet, un anorak et un jeans. Je ne dois pas mettre le télescope dans un trou du terrain, parce qu'il peut tomber, après je regarde le ciel.

30 Raffaele Gratton SECONDARIA Walter Riva

31

32 Adesione a iniziative

33

34

35 Terza edizione del concorso di disegno riservato agli studenti delle scuole elementari indetto dall'INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania (Bando di partecipazione e Scheda Informativa). Quest'anno il concorso si è svolto nellambito delle iniziative divulgative per lAnno Internazionale dell'Astronomia. Gli elaborati dovevano essere inviati entro il 21 Aprile 2009 Osserva il cielo e disegna le tue emozioni Osserva il cielo e disegna le tue emozioni "

36 5 maggio 2010 Scienza in piazza Docenti, studenti e interessati P.zza Deffeyes Oggetto: Area della Didattica della matematica e delle scienze sperimentali, educazione ambientale: nomina referenti – proposta piano attività a.s. 2009/ iniziative dal 23 settembre al 9 ottobre Assessorat de léducation et de la culture Assessorato istruzione e cultura

37 Uscite

38 Lignan Lassù a Lignan, frazione del Comune di Nus Nella valle di Saint-Barthélemy...

39 Visite guidate alla struttura Tutti all'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta

40 Osservazioni diurne del Sole in Laboratorio Eliofisico

41 Osservazioni notturne del cielo in Terrazza Didattica

42 Inizio attività nelle classi: Martedì 13 ottobre 2009: Secondaria + Primaria Giovedì 15 ottobre 2009: Infanzia

43 Progetto Anno scolastico (secondo anno) Grazie per l'attenzione


Scaricare ppt "Progetto Anno scolastico 2009-2010 (secondo anno)."

Presentazioni simili


Annunci Google