La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Musica e Architettura nel Novecento

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Musica e Architettura nel Novecento"— Transcript della presentazione:

1 Musica e Architettura nel Novecento
Federico Lazzaro

2 Musica e Architettura nel Novecento Indice
I. Il Novecento: secolo complesso II. Serialismo/In serie III. Fusione di musica e architettura  ‘900mix (musiche di A. Copland, L. Battisti, M. Ravel, Iron Maiden, C. Debussy, Duke Ellington, E. Varèse, L. Delyle, Aqua, O. Coleman, L. Einaudi, B. Bartók, C. Orff)

3 I. Il Novecento: secolo complesso 1. Introduzione
Vicinanza storica Estetica del nuovo a tutti i costi Cultura del relativismo Massificazione, arte diffusa Marcel Duchamp, Fontana (1917)

4 I. Il Novecento: secolo complesso 2. Periodizzazione
‘Sandwich’ di Hobsbawm Cronologia Panorama culturale Belle époque, modernismo Età della catastrofe I guerra mondiale Ritorno all’ordine Crisi, regimi, II G. M. Età dell’oro Rinascita, neorealismo Boom, ’68, guerra fredda Postmodernismo, anni di piombo 1989-oggi Hi-tech, internet, comunicazione

5 I. Il Novecento: secolo complesso 3. Novità fruitive
Radio (anni ’20) Disco (1877: fonografo di Edison, 1892: disco, 1948: 33 giri, anni ’70: cassetta, ’80: CD) Cinema (1895→; sonoro 1928→) Design (Bauhaus [Walter Gropius] )

6 II. Serialismo/In serie 1. Definizioni
SERIALISMO: combinazione non ripetitiva di un materiale base  /  IN SERIE: ripetizione più o meno variata 

7 II. Serialismo/In serie 2. Il primo Novecento
Borghesia: Pubblico borghese → Rischio banalizzazione → Avanguardie (realtà sfaccettata, irrazionale) Si inurba → Progetti urbanistici con ancora spazio per decorativismo (Liberty)

8 II. Serialismo/In serie 2. Il primo Novecento: Liberty
Metro di Parigi Palazzina Liberty Milano

9 II. Serialismo/In serie 2. Il primo Novecento: Cubismo
Praga, casa cubista di Janak Georges Braque, Castello a La Roche-Guyon (1909)

10 II. Serialismo/In serie 2
II. Serialismo/In serie 2. Il primo Novecento: Espressionismo e Astrattismo Die Brücke (Dresda ) Der blaue Reiter (Monaco ) V. Kandinskij, Composizione IV (1911) Ernst Kirchner, Scena di strada berlinese (1913)

11 II. Serialismo/In serie 3. Caso specifico
Musica Architettura Arnold Schönberg: Espressionismo Jugendstil - Dodecafonia: Seconda Scuola di Vienna Design: Bauhaus (arte/artigianato) Movimento moderno (Modulor di Le Corbusier, unità abitative in serie) Serialismo integrale: Darmstadt, Neoavanguardia “In serie” e Pop art, Minimalismo

12 Arnold Schönberg (Vienna 1874 - Los Angeles 1951)
Espressionismo:  Pierrot lunaire (1912), atonalità, Sprechgesang Dodecafonia: O1: do-fa#-do#-re#-re-mi-la#-si-fa-la-sol-sol# R1: sol#-sol-la-fa-si-la#-mi-re-re#-do#-fa#-do I1: do-fa#-si-la-la#-sol#-re-do#-sol-re#-fa-mi RI1: mi-fa-re#-sol-do#-re-sol#-la#-la-si-fa#-do O2: do#-sol-re-mi-re#-fa-si-do-fa#-la#-sol#-la Anton Webern: puntillismo, Klang-farben-melodie  Concerto per 9 strumenti (1934) Alban Berg: opera (Wozzeck, Lulu)

13 dal Pierrot lunaire: Serenade
Mit groteskem Riesenbogen Kratzt Pierrot auf seiner Bratsche, Wie der Storch auf einem Beine, Knipst er trüb ein Pizzicato. Plötzlich naht Cassander - wütend Ob des nächtgen Virtuosen - Kratzt Pierrot auf seiner Bratsche. Von sich wirft er jetzt die Bratsche: Mit der delikaten Linken Faßt den Kahlkopf er am Kragen - Träumend spielt er auf der Glatze Mit groteskem Riesenbogen. Con un grottesco arco gigante Pierrot strimpella la sua viola, come la cigogna su una zampa, strappa impreciso un pizzicato. Improvvisamente arriva Cassander – furente per il virtuoso notturno – con un grottesco arco gigante Pierrot strimpella la sua viola. Subito scaglia via la viola: con la sinistra delicata afferra dal colletto la crapa pelata – sognante suona sulla testa con un grottesco arco gigante.

14 Le Corbusier (1887-1965) Movimento moderno Le Corbusier,
Casa a) Stile internazionale («Esprit Nouveau»): 5 punti per una nuova architettura (pilotis, tetto-giardino, muri esterni non portanti, finestre a nastro, pianta libera) Unità abitative Modulor b) Architettura organica (Frank Lloyd Wright): Compenetrazione casa/natura Casa unifamiliare Le Corbusier, Casa Citrohan (1920) modello abitazione economica in serie

15 Modulor (anni ‘20 – ‘40) [1]

16 Modulor (anni ’20-’40) [2] Le Corbusier,
Unità d’abitazione a Marsiglia ( )

17 Minimalismo ▲▲●●◆◆▶▶▲▲ Pop art (1964 ) Design
Musica:  Philip Glass, Music with changing parts (1973) ▲▲●●◆◆▶▶▲▲ Andy Warhol, Marylin (1967) Minotti-cucine, Terra (2006)

18 III. Fusione di musica e architettura
Concezione paramusicale dell’architettura Musica con valore architettonico Immaginario e aspettative musicali che legano musica e architettura Musica ispirata all’architettura

19 III. Fusione di musica e architettura 1
III. Fusione di musica e architettura 1. Concezione paramusicale dell’architetura Le Corbusier, Notre-Dame du Haut ( ) a Ronchamps

20 III. Fusione di musica e architettura 2
III. Fusione di musica e architettura 2. Musica con valore architettonico: Esempio 1 Le Corbusier e Iannis Xenakis, Padiglione Philips (Bruxelles, 1958)  Edgar Varèse, Poème électronique Paraboloide iperbolico

21 III. Fusione di musica e architettura 2
III. Fusione di musica e architettura 2. Musica con valore architettonico: Esempio 2 Musica che arreda: Erik Satie: musique d’ameublement (1920) Muzak (1922) Brian Eno: ambient music ( Music for airports, 1978) John Cage: l’ambiente è musica (4’ 33’’, 1952) Musica nei negozi

22 III. Fusione di musica e architettura 2
III. Fusione di musica e architettura 2. Musica con valore architettonico: Esempio 3 Frank Lloyd Wright ( ): architettura nell’ambiente (La casa sulla cascata, 1935) Land art (Christo e Jean-Claude, Reichstag di Berlino, 1995)

23 Musica che rimanda a un immaginario
III. Fusione di musica e architettura 3. Immaginario e aspettative musicali che legano musica e architettura Musica che rimanda a un immaginario  George Gershwin ( ), Rhapsodie in blue (1924) [NY: inizio di Manhattan (1979) di Woody Allen; episodio di Fantasia 2000]  Béla Bartók ( ), Il castello di Barbablu ( ) Architettura che richiama un tipo di musica (cfr. riflesso condizionato di Pavlov; cinema, effetto Kulešov) cfr. Strategie di vendita

24 III. Fusione di musica e architettura 4
III. Fusione di musica e architettura 4. Musica ispirata all’architettura: Esempio 1 Igor Stravinskij ( )  Canticum sacrum ad honorem Sancti Marci nominis (1955) 0. Dedicatio 1. Euntes in mundum [i-ii-iii-iv-v] 2. Surge, aquilo [serie A] 3. Ad Tres Virtutes Horationes (Caritas, Spes, Fides) [serie B] 4. Brevis motus cantilenae [eco] 5. Illi autem profecti [retrogrado di 1]  Sagra della primavera (1912)

25 III. Fusione di musica e architettura 4
III. Fusione di musica e architettura 4. Musica ispirata all’architettura: Esempio 2 La Alhambra (Granada)  Francisco Tarrega ( ), Recuerdos de la Alhambra (esec. Andrés Segovia [ ])

26  Claude Debussy (1862-1918), La cathédral engloutie (1910)
III. Fusione di musica e architettura 4. Musica ispirata all’architettura: Esempio 3 La cattedrale:  Claude Debussy ( ), La cathédral engloutie (1910)  Agustín Barrios Mangoré ( ), La catedral ( )

27 III. Fusione di musica e architettura 4
III. Fusione di musica e architettura 4. Musica ispirata all’architettura: Antoni Gaudì ( ), Sagrada familia (1882; 1914 pianta)


Scaricare ppt "Musica e Architettura nel Novecento"

Presentazioni simili


Annunci Google