La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Musica e Architettura nel Novecento Federico Lazzaro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Musica e Architettura nel Novecento Federico Lazzaro."— Transcript della presentazione:

1 Musica e Architettura nel Novecento Federico Lazzaro

2 Musica e Architettura nel Novecento Indice I. Il Novecento: secolo complesso II. Serialismo/In serie III. Fusione di musica e architettura 900mix (musiche di A. Copland, L. Battisti, M. Ravel, Iron Maiden, C. Debussy, Duke Ellington, E. Varèse, L. Delyle, Aqua, O. Coleman, L. Einaudi, B. Bartók, C. Orff)

3 I. Il Novecento: secolo complesso 1. Introduzione Vicinanza storica Estetica del nuovo a tutti i costi Cultura del relativismo Massificazione, arte diffusa Marcel Duchamp, Fontana (1917)

4 I. Il Novecento: secolo complesso 2. Periodizzazione Sandwich di Hobsbawm CronologiaPanorama culturale Belle époque, modernismo Età della catastrofe I guerra mondiale Ritorno allordine Crisi, regimi, II G. M. Età delloro Rinascita, neorealismo Boom, 68, guerra fredda Età della catastrofe Postmodernismo, anni di piombo 1989-oggiHi-tech, internet, comunicazione

5 I. Il Novecento: secolo complesso 3. Novità fruitive Radio (anni 20) Disco (1877: fonografo di Edison, 1892: disco, 1948: 33 giri, anni 70: cassetta, 80: CD) Cinema (1895; sonoro 1928) Design (Bauhaus [Walter Gropius] )

6 II. Serialismo/In serie 1. Definizioni SERIALISMO: combinazione non ripetitiva di un materiale base / IN SERIE: ripetizione più o meno variata

7 II. Serialismo/In serie 2. Il primo Novecento Borghesia: Pubblico borghese Rischio banalizzazione Avanguardie (realtà sfaccettata, irrazionale) Si inurba Progetti urbanistici con ancora spazio per decorativismo (Liberty)

8 II. Serialismo/In serie 2. Il primo Novecento: Liberty Metro di Parigi Palazzina Liberty Milano

9 II. Serialismo/In serie 2. Il primo Novecento: Cubismo Georges Braque, Castello a La Roche-Guyon (1909) Praga, casa cubista di Janak

10 Die Brücke (Dresda ) II. Serialismo/In serie 2. Il primo Novecento: Espressionismo e Astrattismo Ernst Kirchner, Scena di strada berlinese (1913) Der blaue Reiter (Monaco ) V. Kandinskij, Composizione IV (1911)

11 II. Serialismo/In serie 3. Caso specifico MusicaArchitettura Arnold Schönberg: Espressionismo Jugendstil Dodecafonia: Seconda Scuola di Vienna - Design: Bauhaus (arte/artigianato) - Movimento moderno (Modulor di Le Corbusier, unità abitative in serie) Serialismo integrale: Darmstadt, Neoavanguardia In serie e Pop art, Minimalismo

12 Arnold Schönberg (Vienna Los Angeles 1951) Espressionismo: Pierrot lunaire (1912), atonalità, Sprechgesang Dodecafonia: O1: do-fa#-do#-re#-re-mi-la#-si-fa-la-sol-sol# R1: sol#-sol-la-fa-si-la#-mi-re-re#-do#-fa#-do I1: do-fa#-si-la-la#-sol#-re-do#-sol-re#-fa-mi RI1: mi-fa-re#-sol-do#-re-sol#-la#-la-si-fa#-do O2: do#-sol-re-mi-re#-fa-si-do-fa#-la#-sol#-la Anton Webern : puntillismo, Klang-farben-melodie Concerto per 9 strumenti (1934) Alban Berg : opera (Wozzeck, Lulu)

13 dal Pierrot lunaire: Serenade Mit groteskem Riesenbogen Kratzt Pierrot auf seiner Bratsche, Wie der Storch auf einem Beine, Knipst er trüb ein Pizzicato. Plötzlich naht Cassander - wütend Ob des nächtgen Virtuosen - Mit groteskem Riesenbogen Kratzt Pierrot auf seiner Bratsche. Von sich wirft er jetzt die Bratsche: Mit der delikaten Linken Faßt den Kahlkopf er am Kragen - Träumend spielt er auf der Glatze Mit groteskem Riesenbogen. Con un grottesco arco gigante Pierrot strimpella la sua viola, come la cigogna su una zampa, strappa impreciso un pizzicato. Improvvisamente arriva Cassander – furente per il virtuoso notturno – con un grottesco arco gigante Pierrot strimpella la sua viola. Subito scaglia via la viola: con la sinistra delicata afferra dal colletto la crapa pelata – sognante suona sulla testa con un grottesco arco gigante.

14 Le Corbusier ( ) Movimento moderno Casa a) Stile internazionale ( « Esprit Nouveau » ): 5 punti per una nuova architettura (pilotis, tetto-giardino, muri esterni non portanti, finestre a nastro, pianta libera) Unità abitative Modulor b) Architettura organica (Frank Lloyd Wright): Compenetrazione casa/natura Casa unifamiliare Le Corbusier, Casa Citrohan (1920) modello abitazione economica in serie

15 Modulor (anni 20 – 40) [1]

16 Modulor (anni 20-40) [2] Le Corbusier, Unità dabitazione a Marsiglia ( )

17 Minimalismo Pop art (1964 ) Design Musica: Philip Glass, Music with changing parts (1973) Minotti-cucine, Terra (2006) Andy Warhol, Marylin (1967)

18 III. Fusione di musica e architettura Concezione paramusicale dellarchitettura Musica con valore architettonico Immaginario e aspettative musicali che legano musica e architettura Musica ispirata allarchitettura

19 III. Fusione di musica e architettura 1. Concezione paramusicale dellarchitetura Le Corbusier, Notre-Dame du Haut ( ) a Ronchamps

20 III. Fusione di musica e architettura 2. Musica con valore architettonico: Esempio 1 Le Corbusier e Iannis Xenakis, Padiglione Philips (Bruxelles, 1958) Edgar Varèse, Poème électronique Paraboloide iperbolico

21 III. Fusione di musica e architettura 2. Musica con valore architettonico: Esempio 2 Musica che arreda: Erik Satie: musique dameublement (1920) Muzak (1922 ) Brian Eno: ambient music ( Music for airports, 1978) John Cage: lambiente è musica (4 33, 1952) Musica nei negozi

22 III. Fusione di musica e architettura 2. Musica con valore architettonico: Esempio 3 Frank Lloyd Wright ( ): architettura nellambiente (La casa sulla cascata, 1935) Land art (Christo e Jean-Claude, Reichstag di Berlino, 1995)

23 III. Fusione di musica e architettura 3. Immaginario e aspettative musicali che legano musica e architettura Musica che rimanda a un immaginario George Gershwin ( ), Rhapsodie in blue (1924) [NY: inizio di Manhattan (1979) di Woody Allen; episodio di Fantasia 2000] Béla Bartók ( ), Il castello di Barbablu ( ) Architettura che richiama un tipo di musica (cfr. riflesso condizionato di Pavlov; cinema, effetto Kulešov) cfr. Strategie di vendita

24 III. Fusione di musica e architettura 4. Musica ispirata allarchitettura: Esempio 1 Igor Stravinskij ( ) Canticum sacrum ad honorem Sancti Marci nominis (1955) 0. Dedicatio 1. Euntes in mundum [i-ii-iii-iv-v] 2. Surge, aquilo [serie A] 3. Ad Tres Virtutes Horationes (Caritas, Spes, Fides) [serie B] 4. Brevis motus cantilenae [eco] 5. Illi autem profecti [retrogrado di 1] Sagra della primavera (1912)

25 III. Fusione di musica e architettura 4. Musica ispirata allarchitettura: Esempio 2 La Alhambra (Granada) Francisco Tarrega ( ), Recuerdos de la Alhambra (esec. Andrés Segovia [ ] )

26 III. Fusione di musica e architettura 4. Musica ispirata allarchitettura: Esempio 3 La cattedrale: Claude Debussy ( ), La cathédral engloutie (1910) Agustín Barrios Mangoré ( ), La catedral ( )

27 III. Fusione di musica e architettura 4. Musica ispirata allarchitettura: Antoni Gaudì ( ), Sagrada familia (1882; 1914 pianta)


Scaricare ppt "Musica e Architettura nel Novecento Federico Lazzaro."

Presentazioni simili


Annunci Google