La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Risorse digitali e fantasia per concetti geometrici... a prova di Invalsi! Nicoletta Secchi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Risorse digitali e fantasia per concetti geometrici... a prova di Invalsi! Nicoletta Secchi."— Transcript della presentazione:

1 1 Risorse digitali e fantasia per concetti geometrici... a prova di Invalsi! Nicoletta Secchi

2 Q UALCHE FLASH DALL INVALSI

3

4 Perchè item di questo tipo, spesso, mettono in crisi i nostri alunni?

5 Di fronte al compito che segue... Componi un quadrato con i seguenti pezzi.

6 Perchè un compito di questo tipo mette in crisi anche molti adulti?...il 95% dei soggetti inizia tentando a lungo di comporre il quadrato attorno al disco ottenuto con i due semicerchi a disposizione.

7 Lostacolo, in casi come questi, è la mancanza di flessibilità, il ricorso a stereotipi, a schemi rigidi che in esperienze passate si sono rivelati utili, ma che non sono adatti a gestire la situazione attuale...

8 E la scuola ha le sue colpe..

9 - Promuovere la flessibilità di pensiero - Favorire un approccio dinamico alla geometria, che prenda in carico il movimento, che non tema i cambiamenti e le trasformazioni, purchè siano controllate e controllabili... E invece la scuola dovrebbe...

10 TUTTI GLI ELEMENTI CHE NON SONO ESSENZIALI ALLA STRUTTURA DEL CONCETTO DEVONO ESSERE VARIATI PER METTERE IN LUCE CIÒ CHE È COSTANTE, OVVERO IL CONCETTO MATEMATICO (DIENES, 1966) Ispiriamoci al principio di variabilità del Dienes

11 La congruenza dei lati e degli angoli! Un esempio : che cosè che rende un quadrato QUADRATO? Tutto il resto (dimensioni, posizione, orientamento, colore...) può variare, anzi è proprio bene che lo faccia!

12 Creare degli ambienti dinamici in cui le figure siano libere di ruotare, ribaltare, scomporsi, ricomporsi, formandone altre più complesse.... Le tecnologie informatiche possono darci una mano allestendo ambienti di apprendimento nuovi e flessibili, creando una sorta di terra di mezzo tra la dimensione attiva e la dimensione iconica, nella rappresentazione e lelaborazione delle informazioni. Come procedere ?

13 Non servono software costosi o sofisticati: si può lavorare con gli applicativi più diffusi, commerciali o freeware o con sistemi di geometria dinamica open source, facilmente reperibili in rete.

14 LA LIM E LA FORZA DELLA CONDIVISIONE Strumenti che consentono di costruire, misurare, trasformare, ritagliare parti, trascinare, scomporre, ricomporre interagendo con la LIM e con i compagni in modo visibile a tutti, condividendo sia il processo sia il risultato.

15 Il cambiafigure Rettangolo E ancora un rettangolo?

16 P AINT : MOUSE, FANTASIA E... G EOMETRIA In classe prima: concetti topologici Dalla seconda in poi : trasformazioni che divertono In quarta e in quinta: isometrie o non isometrie?

17 Trasformazioni che divertono File tratti dal CD allegato al volume 3 del Corso di informatica 1,2,3... Clic – De Agostini - Theorema

18 Isometrie o non isometrie? Esempi tratti dal CD allegato al volume 3 del Corso di informatica 1,2,3... Clic – De Agostini - Theorema

19 GEOGEBRA: GEOMETRIA DINAMICA A PORTATA DI MOUSE Costruzione di poligoni D.O.C: le tecniche di costruzione diventano competenza geometrica

20 Poligoni D.O.C. Esempio tratto dalla Guida Insegnante – Vol. 3 Corso di informatica 1,2,3... Clic – De Agostini - Theorema

21

22 INFORMATICA PER LA SCUOLA PRIMARIA N. Secchi Classe 1 a – 2 a - 3 a Classe 4 a Classe 5 a + guida insegnante con cd-rom


Scaricare ppt "1 Risorse digitali e fantasia per concetti geometrici... a prova di Invalsi! Nicoletta Secchi."

Presentazioni simili


Annunci Google