La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SEZIONE I - CAMPO DI APPLICAZIONE > 2 m SEZIONE II – DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE ALLEGATO XVIII VIABILITÀ NEI CANTIERI, PONTEGGI E TRASPORTO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SEZIONE I - CAMPO DI APPLICAZIONE > 2 m SEZIONE II – DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE ALLEGATO XVIII VIABILITÀ NEI CANTIERI, PONTEGGI E TRASPORTO."— Transcript della presentazione:

1

2

3 SEZIONE I - CAMPO DI APPLICAZIONE

4

5 > 2 m

6 SEZIONE II – DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE ALLEGATO XVIII VIABILITÀ NEI CANTIERI, PONTEGGI E TRASPORTO DEI MATERIALI 1. Viabilità nei cantieri 1.1. Le rampe di accesso al fondo degli scavi … 1.2. I viottoli e le scale con gradini ricavati nel terreno … 1.3. Le alzate dei gradini ricavati in terreno friabile … 1.4. Alle vie di accesso ed ai punti pericolosi … 1.5. I luoghi destinati al passaggio e al lavoro … 1.6 Le vie ed uscite di emergenza devono … 1.7 In caso di pericolo i posti di lavoro … 1.8 Il numero, la distribuzione e le dimensioni … 1.9 Le vie e le uscite di emergenza che necessitano di illuminazione …

7 SEZIONE II – DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE

8 durante i lavori E indubbia lestensione del decreto fuori dallambito della tutela del lavoratore dipendente diventando proprio un Testo Unico sulligiene e la sicurezza durante i lavori. SEZIONE II – DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE

9

10

11 Larticolo mette insieme gli obblighi previsti negli articoli 16,17 (relativi entrambi alla scale fisse) 18,19, 20, 21 (relativi a scale portatili) del D.P.R. 547/55, dellart. 8 del D.P.R. 164/56 e dellart. 36 ter del D.Lgs 626/94. E sparito il riferimento al fatto che il montante deve sporgere di 1 metro. E ammessa deroga per le scale costruite secondo la UNI EN 131 secondo lAllegato XX. SEZIONE II – DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE

12

13

14

15

16 SEZIONE III – SCAVI E FONDAZIONI 3.4. Sollevamento di materiali dagli scavi Le incastellature per sostenere argani a mano od a motore per gli scavi in genere, devono … Le armature provvisorie per sostenere apparecchi leggeri per lo scavo di pozzi o di scavi a sezione … In ogni caso, quando i suddetti apparecchi sono installati in prossimità di cigli di pozzi o scavi, ….

17 SEZIONE IV – PONTEGGI IN LEGNO

18

19

20 5. Disegno esecutivo del ponteggio dal quale risultino: 5.1. generalità e firma del progettista, salvo i casi di cui al comma 1, lettera g) dellarticolo 132, sovraccarichi massimi per metro quadrato di impalcato, 5.2. sovraccarichi massimi per metro quadrato di impalcato, 5.3. indicazione degli appoggi e degli ancoraggi. Quando non sussiste lobbligo del calcolo, ai sensi del comma 1, lettera g) dellarticolo 132, invece delle indicazioni di cui al precedente punto 5.1, sono sufficienti le generalità e la firma della persona competente di cui al comma 1 dellarticolo 136;

21 SEZIONE V – PONTEGGI FISSI Il principio si trova più correttamente all Art Ponti su ruote a torre

22 SEZIONE V – PONTEGGI FISSI 7. REGISTRAZIONE SUL LIBRETTO FORMATIVO DEL CITTADINO, se concretamente disponibile in quanto attivato nel rispetto delle vigenti disposizioni. Lattestato di frequenza con verifica dellapprendimento e la frequenza ai corsi di aggiornamento potranno essere inseriti nella III sezione Elenco delle certificazioni e attestazioni del libretto formativo del cittadino, così come definito allart. 2, comma 1 – lettera i), del d.lgs 10 settembre 2003, n. 276, approvato con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 10 ottobre 2005, se concretamente disponibile in quanto attivato nel rispetto delle vigenti disposizioni.

23 SEZIONE V – PONTEGGI FISSI

24 Ponti su cavalletti I piedi dei cavalletti, oltre ad essere irrigiditi mediante tiranti … La distanza massima tra due cavalletti consecutivi può essere di m 3,60, … La larghezza dell'impalcato non deve essere inferiore a 90 centimetri … E' fatto divieto di usare ponti su cavalletti sovrapposti e ponti con i montanti costituiti da scale a pioli.

25 SEZIONE VI – PONTEGGI MOBILI

26

27


Scaricare ppt "SEZIONE I - CAMPO DI APPLICAZIONE > 2 m SEZIONE II – DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE ALLEGATO XVIII VIABILITÀ NEI CANTIERI, PONTEGGI E TRASPORTO."

Presentazioni simili


Annunci Google