La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BENVENUTI SIGNORI GENITORI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BENVENUTI SIGNORI GENITORI"— Transcript della presentazione:

1 BENVENUTI SIGNORI GENITORI

2 La nostra scuola Scuola Secondaria di I grado ‘G. Cena’
dell’Istituto Comprensivo di Lanzo Torinese

3 Dove siamo: Via Vittorio Veneto, 2 10074 Lanzo Torinese Come contattarci: Tel. e Fax: 0123/29154 0123/320196 Orario Segreteria: 10.00 /13.00 e /17.00 dal lunedì al giovedì 10.00/13.00 e /16.00 il venerdì

4 Le nostre risorse digitali Laboratorio informatico

5 Aule con lavagne interattive multimediali (LIM) che consentono un apprendimento più motivante.

6 La nostra mensa è ubicata nel piano interrato dell’Istituto
La nostra mensa è ubicata nel piano interrato dell’Istituto. Si accede attraverso una scala interna. La palestra comunale ‘Sandro Pertini’

7 Le visite d’istruzione dell’anno scolastico 2014/2015
Le classi prime e seconde della Scuola Secondaria di I grado hanno partecipato alla visita guidata alla REGGIA di VENARIA e

8 al TEATRO REGIO di Torino.
Tale visita era finalizzata alla valorizzazione delle ricchezze culturali e artistiche del territorio, secondo le indicazioni ministeriali.

9 Nell’ambito del potenziamento della II Lingua Comunitaria (Francese), le classi terze hanno partecipato nel mese di marzo 2015 ad uno scambio linguistico-culturale con il Collège ‘Paul-Emile Victor’ di Vidauban, in Provenza, a conclusione di un’attività epistolare avviata dall’a.s. 2013/2014. Collège di Vidauban

10 Festa dell’accoglienza a Vidauban.
Il collège francese ci ha accolto con uno spettacolo musical-canoro. Inoltre, gli alunni francesi avevano predisposto una presentazione Power Point in lingua francese su Saint-Tropez e la Costa Azzurra.

11 I nostri alunni avevano predisposto delle presentazioni Power Point in lingua italiana su Lanzo, Torino, la Reggia di Venaria e sulle specialità gastronomiche della nostra zona, ai fini della promozione del nostro territorio all’estero.

12 I nostri alunni hanno incontrato i loro corrispondenti dopo uno scambio epistolare durato due anni.

13 Con l’occasione i nostri alunni hanno potuto visitare le città di Nizza, Antibes e il Principato di Monaco,

14 il Musée Picasso a Antibes e
il Musée Chagall a Nizza, il Musée Picasso a Antibes e

15 l’ Acquario del Museo Oceanografico del Principato di Monaco.

16 I nostri alunni in visita al Museo Picasso a Antibes

17 e al Museo Oceanografico del Principato di Monaco.

18 Nel corso delle ore supplementari di Lettere del Tempo Prolungato, gli alunni delle classi prime hanno allestito uno spettacolo intitolato: ‘Io sono Simone’, nell’ambito della rassegna teatrale ‘Dire, Fare, Teatrare’. Lo spettacolo è stato liberamente ispirato al libro ‘Per questo mi chiamo Giovanni’ di Luigi Garlando, incentrato sul tema della legalità.

19 Incontro con l’autore Martedì 19 maggio 2015 gli alunni delle classi quarte, quinte della Scuola Primaria e i ragazzi di prima e seconda della Scuola secondaria di primo grado dell’I.C. di Lanzo hanno incontrato l’autore Alessandro Gatti. L’autore ha coinvolto i ragazzi catturando la loro attenzione nella costruzione di una storia che gli alunni potevano continuare in classe.

20 Poi l’autore ha risposto alle domande riguardanti i libri letti dagli scolari durante le attività didattiche. L’incontro, organizzato dalla Biblioteca Civica, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e l’Amministrazione Comunale, ha avuto buon esito: positiva è infatti stata la ricaduta a livello didattico, non solo in preparazione all’incontro, ma anche come futuro percorso di lettura.

21 La Biblioteca della Scuola Secondaria di I grado è attualmente in fase di riordino con la nuova schedatura dei vari testi. Il servizio del prestito dei libri verrà attivato dal prossimo anno scolastico.

22 La nostra scuola ha partecipato ad iniziative e/o concorsi grafici promossi dal Rotary Club e da enti territoriali, volti alla valorizzazione del territorio. Questi pannelli sono stati realizzati nelle ore di Arte e Immagine.

23 Visite d’istruzione previste per l’anno in corso
Obiettivi: Conoscenza e valorizzazione del patrimonio artistico piemontese. Sensibilizzazione alle tematiche ambientali. Visita al Castello di Racconigi (patrimonio dell’Unesco) e all’oasi Lipu (classi prime)

24 Obiettivi: La Piazza di Vigevano è considerata gioiello del Rinascimento italiano. Approfondimento della figura di Leonardo, personaggio fondamentale del Rinascimento italiano. Visita a Vigevano, al Museo di Leonardo e al Museo della scarpa (classi seconde)

25 Per le classi terze è prevista una visita al Palazzo delle Nazioni di Ginevra, sede dell’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite). Obiettivi: Culturali: gli alunni sono invitati a riflettere sugli organismi in difesa dei diritti dell’uomo; Storici: cenno alla Società delle Nazioni e alla nascita dell’ONU; Linguistici: comunicazione verbale in un contesto linguistico reale.

26 E’ prevista anche una visita al Museo della Croce Rossa, organizzazione istituita a Ginevra per opera di Henry Dunant.

27 Visita delle città di Ginevra e di Annecy.

28 Sono previsti, per il corrente anno scolastico, dei laboratori in lingua inglese, all’interno dei quali dei docenti di madrelingua inglese coinvolgeranno gli studenti dell’Istituto in attività linguistiche, ai fini del potenziamento della lingua inglese.

29 Nell’ambito della continuità tra la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado, vengono organizzati dei momenti d’incontro tra gli alunni di V e gli alunni del primo anno della Scuola Secondaria di I grado. Tale attività vede coinvolti gli insegnanti di Lettere e di Arte e Immagine. In particolare, in occasione del Natale 2015, gli alunni hanno ascoltato un brano a soggetto natalizio e…

30 si sono scambiati manufatti (biglietti augurali, addobbi natalizi).
Biglietto augurale Addobbo natalizio

31 ORIENTAMENTO SCOLASTICO
Ai fini della scelta scolastica dei ragazzi dopo l’Esame di Stato Conclusivo, la nostra scuola chiede l’intervento dei docenti delle Scuole Superiori che illustrano ai nostri studenti i propri percorsi didattici, indirizzandoli ad operare la miglior scelta possibile.

32 Quest’anno sono intervenuti, presso la nostra scuola, i seguenti Istituti Superiori:
Istituto d’Istruzione Superiore ‘F. Albert’: Liceo Linguistico Liceo delle Scienze Umane Liceo delle Scienze Umane – Opzione Economico-Sociale Istituto Professionale - Alberghiero Istituto Tecnico ‘Fermi’ Settore Tecnologico Settore Economico

33 Liceo Scientifico ‘Galilei’
Istituto Tecnico e Professionale ‘T. D’Oria’ Istituto Professionale opzione commerciale e pubblicitaria Istituto Tecnico-Tecnologico - Elettronica e Elettrotecnico Istituto Professionale Servizi Commerciali Istituto Professionale dei servizi socio-sanitari Istituto Tecnico Economico Turistico

34 Istituto Tecnico ‘Peano’
Settore Tecnologico Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate Istituto Tecnico ‘Grassi’ Istituto Tecnico Agrario ‘Dalmasso’ di Pianezza

35 8. Liceo Artistico ‘Faccio’
Agenzia Formativa ‘CIAC’ Percorsi di formazione professionale

36 La nostra scuola partecipa a eventi e commemorazioni promossi dall’esterno, quali la Giornata della Memoria e la Festa della Liberazione. Inoltre, il 4 novembre 2015, in occasione della Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate, una delegazione dell'I.C. di Lanzo Torinese, guidata dal Dirigente scolastico, prof. Aniello Serrapica, ha partecipato all'inaugurazione del nuovo Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale. Gli alunni delle classi terze intervenuti hanno potuto ascoltare alcune testimonianze sulla Grande Guerra e riflessioni sull’importanza per una comunità di un monumento commemorativo. Deposizione di una corona d'alloro ai piedi della lapide commemorativa antistante l'Istituto.

37 Attività integrative Corsi di chitarra pomeridiani rivolti ai ragazzi della Scuola Secondaria di I grado, finalizzati a sviluppare gradualmente le loro capacità esecutive.

38 La Scuola Secondaria di I grado prevede due tempi scuola:
Tempo Normale (T.N.) 2. Tempo Prolungato (T.P.)

39 Il Tempo Normale è articolato su 30 ore settimanali, così distribuite:
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì 8.00 /13.00 7.50 / 13.20 7.50 /13.20 14.20/17.20

40 Il Tempo Prolungato è articolato su 36 ore settimanali, comprensive di mensa, così distribuite:
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì 8.00 /13.00 7.50 / 13.20 7.50 /13.20 14.20/17.20 / 17.20

41 Distribuzione oraria settimanale delle singole discipline
T.N. ore T.P. ore Italiano, Storia, Geografia 10 12 Matematica e Scienze 6 7 Tecnologia 2 Inglese 3 Seconda Lingua Comunitaria: Francese Arte e Immagine Scienze motorie e sportive Musica Religione Cattolica 1

42 La scelta del Tempo Normale di 30 ore, comporta un rientro settimanale e l’assistenza alla mensa a pagamento, con personale esterno, per chi ne avesse necessità. La scelta del Tempo Prolungato di 36 ore, invece, comporta due rientri settimanali e l’assistenza alla mensa garantita con personale docente.

43 Il Tempo Prolungato prevede, dunque, tre ore settimanali supplementari da svolgersi il mercoledì pomeriggio, durante le quali vengono approfonditi i contenuti delle discipline letterarie e/o matematiche. Inoltre, vengono proposte attività teatrali, volte a far riflettere gli studenti su problematiche attuali. Pertanto, i genitori possono scegliere tra i due tempi scuola; la scelta oraria, operata all’atto dell’iscrizione, è vincolante per tutto il triennio.

44 Inoltre, la nostra scuola offre:
Attività di recupero per le discipline di Italiano e Matematica Corso di Latino Attività di Educazione Stradale con l’intervento dei vigili urbani Attività di Educazione alla legalità con l’intervento dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Attività di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali. Il servizio di sportello d’ascolto, di supporto ad eventuali problematiche pre-adolescenziali.

45 RESTITUZIONE PROVE INVALSI A.S. 2014/2015
SCUOLA SECOND. DI I GRADO ‘CENA’ DI LANZO T.SE PROVA DI ITALIANO CLASSE PUNTEGGIO PIEMONTE NORD OVEST ITALIA Classe III A 68,4 63,9 60 Classe III B 67,8 Classe III C 68,3 IC LANZO 68,2

46 RESTITUZIONE PROVE INVALSI A.S. 2014/2015
SCUOLA SECOND. DI I GRADO ‘CENA’ DI LANZO T.SE PROVA DI MATEMATICA CLASSE PUNTEGGIO PIEMONTE NORD OVEST ITALIA Classe III A 63 58,4 57,6 53,5 Classe III B 58,9 Classe III C 63,5 IC LANZO 61,9

47 Proposta di nuova formulazione orario scolastico
Tempo Normale Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì 7.50 /13.50 Tempo Prolungato Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì 7.50 /13.50 14.50/16.50

48 Gli alunni che sceglieranno il Tempo Normale non dovranno più frequentare le lezioni pomeridiane, avendo, così, a disposizione maggior tempo per svolgere le attività individuali. La mensa verrebbe garantita solo agli alunni del T. P., mentre essa verrebbe soppressa nel T. N. 3. Si garantirebbero al mattino due intervalli per consentire agli alunni di consumare una merenda, in attesa del pranzo.

49 Grazie della vostra partecipazione!
Per una scuola dinamica, al passo con i tempi e sensibile alle problematiche del mondo esterno. Grazie della vostra partecipazione!


Scaricare ppt "BENVENUTI SIGNORI GENITORI"

Presentazioni simili


Annunci Google