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Marketing e responsabilit à sociale Tesi di laurea specialistica in Economia e Management indirizzo Marketing Relatore: Prof. Carlo Alberto Pratesi Studentessa:

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Presentazione sul tema: "Marketing e responsabilit à sociale Tesi di laurea specialistica in Economia e Management indirizzo Marketing Relatore: Prof. Carlo Alberto Pratesi Studentessa:"— Transcript della presentazione:

1 Marketing e responsabilit à sociale Tesi di laurea specialistica in Economia e Management indirizzo Marketing Relatore: Prof. Carlo Alberto Pratesi Studentessa: Giorgia Castriota Comunicare la responsabilità sociale: Il caso Nestlé in Australia

2 Executive summary Motivazioni della ricerca La letteratura esistente Il modello nella teoria Il modello nella pratica Dati a supporto Conclusioni

3 Motivazioni della ricerca

4 La Nestlé

5 La Nestlé oggi

6 Cos è successo realmente? Un miracolo? Una bugia dei media? Un impegno reale di Nestle? Una strategia di marketing? Un risveglio responsabile?

7 Perché lAustralia? LAustralia è molto attenta alla responsabilità sociale Nestlé Australia ha ricevuto numerosi riconoscimenti in materia di CSR Lente australiano per la responsabilita sociale (ACCSR) ha inserito la Nestlé tra le migliori 20 imprese per limpegno in CSR LACCSR lavora a stretto contatto con l Università «La Trobe» che mi ha ospitato durante il progetto (grazie alla convenzione stipulata con Roma Tre)

8 Bando per la mobilità degli studenti per promuovere progetti di ricerca extraeuropea

9 Obiettivo: Capire come la responsabilità sociale e la reputazione aziendale sono collegate tra loro tramite lo studio del caso Nestlé.

10 La letteratura esistente

11 Approccio filantropico Corporate giving Approccio strategico Competitive Advantage (Carroll, Friedman, Porter & Kramer) EMOTIONAL APPEAL PRODUCTS & SERVICES FINANCIAL PERFORMANCE CSR WORK ENVIRONMENT VISION & LEADERSHIP HONESTY, CREDIBILITY, RELIABILITY (Doorley & Garcia, 2011; Fombrun & Gardberg, 2000)

12 Il modello nella teoria

13 RESPONSABILITA SOCIALE REPUTAZIONE AZIENDALE

14 Il modello nella pratica

15 Dr Leeora Black Direttore ACCSR Dr Fran Hernon Corporate Affairs Manager Nestlé Alessandro Bressan Esperto Resp. Sociale Western University of Sydney

16 Non solo esiste una relazione positiva tra responsabilità sociale e reputazione aziendale ma esiste anche un modello statistico che la dimostra: Tra le capacità manageriali di responsabilità sociale, ce ne sono due che impattano più di altre sulla reputazione aziendale: la capacità di coinvolgere gli stakeholders (Stakeholder Engagement); l' integrazione di valori (Values Integration) Stakeholder Engagement (RC=0,429) Ethical business Behavior (RC = 0,378) Values Integration (RC= 0,401) Social Accountability (RC= 0,378) Fonte: ACCSR, 2009 Corporate reputation PRIMI RISULTATI EMERSI DALLE INTERVISTE

17 RESPONSABILITA SOCIALE REPUTAZIONE AZIENDALE COINVOGIMENTO DEGLI STAKEHOLDERS CREAZIONE DI VALORE CONDIVISO DIALOGO CON GLI STAKEHOLDERS

18 Dati a supporto

19 CONTENT ANALYSIS FREQUENZA = IMPORTANZA CODIFICA DEI MESSAGGI

20 Stakeholder Engagement indicator: Values Integration indicator: Business Strategy indicator : COSTRUZIONE INDICI DI FREQUENZA ANALISI DELLE FREQUENZE

21 Conclusioni

22 CSR Corporate Social Responsibility CSV Create Shared Value Responsabilità sociale 2.0 Responsabilità sociale 1.0 LA NUOVA ERA DELLA RESPONSABILITA SOCIALE

23 Grazie a tutti per lattenzione!


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