La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di scrittura creativa: orientarsi con le stelle Cosa imparare dai maestri della letteratura 15 ottobre 2011 – Trevi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di scrittura creativa: orientarsi con le stelle Cosa imparare dai maestri della letteratura 15 ottobre 2011 – Trevi."— Transcript della presentazione:

1 Corso di scrittura creativa: orientarsi con le stelle Cosa imparare dai maestri della letteratura 15 ottobre 2011 – Trevi

2 Raymond Carver: Orientarsi con le stelle

3 1. Scrivere il personaggio

4 Desiderio Personaggio Conflitto

5 Il capitano Achab: il desiderio ossessivo « Roso di dentro e arso di fuori dagli artigli fissi e inesorabili di un'idea incurabile. »

6 Humbert Humbert: il desiderio erotico « Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi. Mio peccato, anima mia ».

7 Lucien de Rubempré: il desiderio di ascesa sociale « La tanto bramata fama è quasi sempre una prostituta incoronata. ».

8 Il principe Myskin: il desiderio di redenzione « E' vero, principe, che voi diceste un giorno che il mondo lo salverà la bellezza? Signori - gridò forte a tutti - il principe afferma che il mondo sarà salvato dalla bellezza».

9 Anna Karenina: il desiderio damore « Ella non l'incoraggiava; ma nel suo spirito, ogni volta che lo vedeva, divampava quello stesso senso di animazione che l'aveva invasa fin dal primo giorno in cui l'aveva incontrato in treno».

10 John Gatsby: il desiderio impossibile « La sua vita era stata confusa e disordinata...ma se poteva ritornare a un certo punto di partenza e ricominciare lentamente tutto da capo, sarebbe riuscito a scoprire qual era la cosa che cercava. »

11 2. Come caratterizzare un personaggio

12 La descrizione fisica: le azioni del corpo

13 Il linguaggio: lazione del parlare

14 Il mondo interiore: la storia personale

15 La storia personale Il passato: i ricordi Le scelte Il lavoro La famiglia La cultura

16 Le ambientazioni: le azioni dellabitare

17 Le ambientazioni: Era una notte buia e tempestosa Il luogo della storia Il tempo della storia Il clima della storia Ambientazione e conflitto

18 Scrivere un personaggio: il segreto Nella vita quotidiana non ci capiamo mai, non esistono né completa chiarezza né completa fiducia. Ci conosciamo approssimativamente, attraverso segni esteriori, e questi servono a sufficienza per la basi della socialità e persino per lintimità. Ma le persone in un romanzo possono essere completamente comprese dal lettore, se lautore lo desidera; la loro vita interiore può essere espressa come la loro vita esteriore ci è stato detto su di loro tutto ciò che può essere detto; perfino se sono imperfetti o irreali, non hanno segreti per noi, mentre i nostri amici si, e devono averne, essendo la reciproca segretezza una delle condizione dellesistenza in questo pianeta. Edward Morgan Forster, "Aspetti del romanzo"

19 3. Tecnica per la costruzione del personaggio

20 Scrivere una biografia del personaggio

21 Il metodo Simenon

22 Fare unintervista

23 Scrivere un segreto del personaggio

24 4. Costruire la trama

25 Desiderio Obiettivo Conflitto

26 Trovare i semi di una storia La propria vita (il mondo ordinario, racconti familiari, memorie, storia di unazienda familiare) Una storia vera alla quale si vuole cambiare il finale Una storia vera alla quale si vuole cambiare i protagonisti Un caso di cronaca (I fratelli Karamazov)

27 Elementi per la costruzione di una trama Suddivisione in tre atti Storia principale e sottotrame Il mondo ordinario e il richiamo allavventura Conflitti interni e conflitti esterni La Domanda Drammaturgica Principale

28 Suddivisione in tre atti Parte iniziale Parte centrale Parte finale

29 Parte iniziale Lincidente scatenante Il mondo ordinario Il tema La natura del personaggio La Domanda drammaturgica principale

30 Parte centrale Sviluppare i personaggi Sviluppare i conflitti Arrivare allapice del conflitto

31 Parte finale Crisi, climax e conseguenze: Tutti i nodi vengono al pettine Un scena con lapice del climax Risposta alla Domanda Drammaturgica Principale

32 Trama e sottotrame

33 Conflitto esterno e conflitto interno

34 La domanda drammaturgica principale Una domanda collegata allintero universo narrativo che scaturisce dalla relazione tra i tre elementi fondamentali della trama: il protagonista, il suo obiettivo e lostacolo al raggiungimento dellobiettivo

35 La trama è una storia che descrive un cambiamento Letteratura Cinema Televisione

36 Francesco Izzo


Scaricare ppt "Corso di scrittura creativa: orientarsi con le stelle Cosa imparare dai maestri della letteratura 15 ottobre 2011 – Trevi."

Presentazioni simili


Annunci Google