La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le attività produttive Di Christian martinelli Classe quinta a. s. 2012/13.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le attività produttive Di Christian martinelli Classe quinta a. s. 2012/13."— Transcript della presentazione:

1

2 Le attività produttive Di Christian martinelli Classe quinta a. s. 2012/13

3 I settori Settore primario Settore secondario Settore terziario

4 Settore primario Il settore primario comprende lagricoltura,lallevamento di bovini,ovini,suini e pollame,la pesca,lestrazione dei minerali dal sottosuolo soprattutto il piombo e la bauxite,la silvicoltura che utilizza il legname degli alberi,lapicoltura … Tutte queste sono attività che sfruttano le risorse naturali di un territorio.

5 Risorse naturali Le risorse naturali sono la flora,la fauna,i minerali,cioè tutti gli elementi e le forme di energia presenti in natura.

6 Il settore secondario Le materie prime prodotte dalle attività del settore primario vengono trasformate in prodotti dalle industrie e dai laboratori artigianali del settore secondario. LItalia non possiede tutte le materie prime quindi le importa.materie prime Gran parte del settore secondario è formato da piccole e medie imprese. Esistono anche grandi industrie.

7 Le materie prime Le materie prime sono quelle che servono a fabbricare altri prodotti.

8 Lartigianato Lartigianato produce oggetti utili o decorativi,fatti a mano. Le tipiche attività artigianali italiane sono costituite dai laboratori che restaurano le opere darte,dalle manifatture di tessuti pregiati e di tappeti,di gioielli,di strumenti musicali,di vetro e di ferro battuto. Però sono artigiani anche i falegnami,i fabbri,i sarti,i pasticcieri …

9 Lindustria Le industrie italiane operano i settori più vari. Esistono nove tipi di industrie: Metallurgiche Siderurgiche Metalmeccaniche Chimiche Farmaceutiche Tessili Calzaturiere Alimentari Petrolifere

10 Industrie metallurgiche Le industrie metallurgiche lavorano i metalli.

11 Industrie siderurgiche Le industrie siderurgiche lavorano il ferro.

12 Industrie Metalmeccaniche Le industrie Metalmeccaniche forniscono macchinari ed attrezzature ad altre industrie.

13 Industrie chimiche Le industrie chimiche producono vernici,concimi e plastiche.

14 Industrie farmaceutiche Le industrie farmaceutiche producono farmaci sia per gli animali che per e persone.

15 Industrie tessili Le industrie tessili producono stoffe.

16 Industrie calzaturiere Le industrie calzaturiere producono scarpe.

17 Industrie alimentari Le industrie alimentari lavorano e producono gli alimenti.

18 Industrie petrolifere Le industrie petrolifere lavorano il petrolio.

19 Le fonti denergia Le industrie hanno bisogno di molta energia elettrica per far funzionare le macchine. In Italia un parte viene prodotta dalle centrali idroelettriche,che sfruttano lacqua dei fiumi. Le centrali termoelettriche ricavano elettricità bruciando combustibili come materie prime importate dallestero. Però lItalia deve comunque importare energia elettrica dallestero.

20 Il settore terziario Il settore terziario è il più sviluppato in Italia con oltre 15 milioni di lavoratori. Appartengono al settore terziario anche il turismo,il commercio,i trasporti e linformatica.turismoil commerciolinformatica Può essere suddiviso in base ai servizi che offre. I sevizi per i cittadini I servizi privati

21 Il turismo Il turismo è una delle principali risorse economiche del nostro Paese. Alberghi,ristoranti,stabilimenti balneari,parchi-gioco e impianti di risalita per gli sport invernali offrono numerose opportunità di lavoro lungo le coste. Sono molto frequentate anche le località termali,in cui il sottosuolo fornisce acque dalle proprietà curative.

22 Il commercio Le attività commerciali si tengono nei negozi,nei mercati e nei grandi centri commerciali. Il commercio comprende anche le importazioni di materie prime,di prodotti alimentari e di risorse energetiche dallestero e le esportazioni,cioè la vendita ad altri Paesi di prodotti creati in Italia.

23 Linformatica Fanno parte del settore terziario le attività legate allinformatica e alle telecomunicazioni(Internet,pro grammi televisivi…),che negli ultimi anni hanno avuto una notevole espansione.

24 I servizi per i cittadini I servizi per i cittadini sono i servizi gestiti dalle amministrazioni pubbliche e rivolti a tutti i cittadini. Per esempio listruzione dei giovani,lassistenza sanitaria per i malati,la costruzione di strade ed edifici pubblici,la nettezza urbana…

25 I servizi privati I servizi privati sono gestiti da singole persone o da aziende che forniscono sevizi a pagamento,come gi avvocati,gli architetti,i commercialisti … In questo settore rientrano anche le attività finanziarie,come le banche,o quelle per il tempo libero,come gli spettacoli teatrali o cinematografici,le palestre,le piscina …


Scaricare ppt "Le attività produttive Di Christian martinelli Classe quinta a. s. 2012/13."

Presentazioni simili


Annunci Google