La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie. Un esempio di fonte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie. Un esempio di fonte."— Transcript della presentazione:

1 Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie. Un esempio di fonte primaria è il sole, mentre quella secondaria è la benzina. Le fonti energetiche si distinguono in rinnovabili e non rinnovabili. Quelle Rinnovabili sono quelle presenti in natura in quantità illimitata come lenergia geotermica. Quelle non rinnovabili sono destinate ad esaurirsi come i combustibili fossili.

2 Il carbone è composto in gran parte da carbonio, e da piccole percentuali di idrogeno, ossigeno, zolfo e azoto. Esistono diversi tipi di carbone: quello più antico e pregiato, chiamato Antracite, e quelli più giovani, chiamati Litantrace, La lignite e La Torba. Il carbone è una fonte di energia non rinnovabile.

3 IL petrolio è una miscela di idrocarburi (ossigeno,azoto,zolfo).La formazione del petrolio è avvenuta in modo simile a quello del carbone,ma si deve in gran parte al seppellimento di organismi marini anziché di foreste. Gli organismi marini una volta sepolti sottoposti a temperature elevate si intrappolano allinterno delle rocce. Il petrolio è una fonte di energia non rinnovabile.

4 Lenergia solare è un energia rinnovabile ed è una fonte inesauribile. Le tecnologie che consentono la costruzione di pannelli fotovoltaici, che si dividono in 2 tipi: Grid-connected e Stand alone.

5 Le macchine. Le macchine sono dispositivi che trasformano una forma di energia in unaltra per facilitarne il lavoro. Abbiamo due tipi di macchine: Macchine semplici e macchine complesse.

6 La macchina a vapore è un motore termico che sfrutta il calore, ottenuto bruciando un combustibile per produrre energia meccanica.


Scaricare ppt "Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie. Un esempio di fonte."

Presentazioni simili


Annunci Google