La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Per la navigazione si consiglia : cliccare con il mouse dopo le animazioni. cliccare sulle parole calde I pulsanti consentono di ritornare alla mappa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Per la navigazione si consiglia : cliccare con il mouse dopo le animazioni. cliccare sulle parole calde I pulsanti consentono di ritornare alla mappa."— Transcript della presentazione:

1

2 Per la navigazione si consiglia : cliccare con il mouse dopo le animazioni. cliccare sulle parole calde I pulsanti consentono di ritornare alla mappa centrale o di continuare la visione.

3 La civiltà cinese scrittura imperatore Invenzioni Esercito di terracotta Muraglia cinese Mongolia dinastie tradizioni

4 scrittura Il cinese e una scrittura ideografica,cioè ogni carattere corrispondente a un idea o a un concetto. In origine si trattava di veri e propri disegni che poi sono stati via via semplificati. Nel 213 a.C. limperatore Qin Shi Huangdi ordinò di compiere un elenco completo dei caratteri in uso, ne vennero registrati 3.300. Ancora oggi è difficile che un cinese riesca a ricordarne molti di più.

5 La muraglia cinese è una costruzione voluta dallimperatore QIN SHI HUANG DI nel III sec.a.C. per difendersi dagli attacchi mongoli. È una costruzione lunga 6.300 km. Con 25000 torrette. La muraglia, oggi in parte distrutta, ha una funzione di luogo turistico ed è lunica costruzione umana visibile dalla luna.

6 Nella storia della civiltà cinese ci sono stati molti imperatori. L imperatore dellantica Cina aveva poteri enormi: poteva ordinare tutto anche il suicidio allinterno del suo popolo. Il primo imperatore fu Shi Huang Dì che salì al trono nel 246 alletà di tre anni. Dopo essere diventato adulto, Shi Huang Dì decise di farsi costruire un esercito di terracotta per accompagnarlo e proteggerlo nellaldilà.

7 Lesercito di terracotta è un gruppo di 6000 statue alte 180 cm che sono posizionate come un muro impenetrabile dentro la tomba dell imperatore Qiun Shi Huang-di. Questi aveva ordinato nel 210 a.C. di far costruire l esercito per impedire ad altre civiltà di rubare il suo grande tesoro.

8 Nella Cina una volta e anche quello di adesso cerano molte feste: festa dei morti, festa di Capodanno,festa delle lanterne, la festa dell amicizia,festa dei draghi e altre. In queste feste vengono usati dei draghi grandi,strisce di carte o di seta rossa,fiori,lanterne, e altri oggeti.

9 A partire dal 2205 a.c. la Cina fu governata da molte famiglie, chiamate dinastie.Le principali dinastie furono:Zhou,Han,Quin,Tang e Song. Sotto questultima il regno Cinese raggiunse il suo massimo splendore.Allorigine le dinastie erano piccole famiglie che col tempo sono diventate molto potenti e hanno usurpato il trono dellimperatore.

10 LA SETA La seta venne importata 4500 anni fa. Per fare la seta i cinesi allevavano i bachi da seta. I bachi sono dei bruchi che producono più di 24 km di seta. Quando si imbozzolavano si uccidevano con il vapore. La seta è una stoffa pregiata e al tempo si considerava oro. LA CARTA Unimportante scoperta dei cinesi fù la carta. Per farla bisogna unire germogli di bambù,corteccia dalbero canapa e stracci; poi insieme veniva immerso dentro una grande vasca e lasciata a macerare. Ridotta in poltiglia veniva raccolta a strati e poi messa a seccare LA CARIOLA Allinizio inventarono la cariola per trasportare persone da un quartiere ad un altro, poi però scoprirono che la cariola avrebbe potuto servire anche per trasportare carichi pesanti come la terra, erbacce e cose da coltivare

11 La Mongolia è uno stato grande. Nell antichità il popolo Mongolo era, e lo è ancora adesso, per la maggior parte nomade. Il capo più famoso è stato Gengis Khan. Lui e i Mongoli hanno distrutto la muraglia cinese perché hanno invaso la Cina e l hanno conquistata all inizio del 1200. Attraverso la Mongolia passa la Via della Seta, una serie di antiche strade che permettevano Alle carovane di attraversare l Asia centrale per commerciare.

12

13 Questa era la sella di Gengis Khan. Una volta i Cinesi avevano vestiti simili a questi. La sella dei ricchi di una volta


Scaricare ppt "Per la navigazione si consiglia : cliccare con il mouse dopo le animazioni. cliccare sulle parole calde I pulsanti consentono di ritornare alla mappa."

Presentazioni simili


Annunci Google