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Casi: factory outlet E storia di due Città della Moda.

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Presentazione sul tema: "Casi: factory outlet E storia di due Città della Moda."— Transcript della presentazione:

1 Casi: factory outlet E storia di due Città della Moda

2 Factory Outlet: definizione dello International Council for Shopping Centers Outlet Center: È un centro composto da negozi che vendono grandi marche a prezzi scontati. Classicamente manca di un anchor, anche se alcuni negozi di un certo marchio possono rappresentarne la calamita. La maggior parte degli outlet centers sono allaperto, strutturati in linea o raggruppati a villaggio, anche se ce ne sono di chiusi.

3 Factory Outlet in Europa: Ashford (GB) Localizzazione Nei pressi della cittadina di Ashford, allo sbocco del tunnel della Manica e allincrocio della M20 Superficie commerciale mq 80 negozi (visitati da tre milioni di persone lanno) tra cui Thomas Pink, Polo Jeans Company Factory Store, Tommy Hilfiger, Gap Outlet, Marks & Spencer Outlet, Oasis, Nike Factory Store Altri servizi Parco a tema, giochi per bambini, ristoranti di lusso e fast-food, Centro Informazioni Turistiche Parcheggi automobili

4 Ashford Designer Outlet Sistema dellaccessibilità

5 Ashford Designer Outlet Il sistema delle tensostrutture e padiglioni (R. Rogers)

6 Ashford Designer Outlet Il percorso pedonale interno

7 Factory Outlet in Italia: Serravalle Scrivia Le isocrone e i bacini di utenza

8 Factory Outlet Serravalle Scrivia Il sistema insediativo lungo la Strada 35bis dei Giovi

9 Factory Outlet Serravalle Scrivia Schizzo progettuale dei portali di accesso e corte

10 Factory Outlet Serravalle Scrivia Gli ingressi con le torri di guardia dal parcheggio

11 Factory Outlet Serravalle Scrivia Linterno del villaggio della moda

12 Due caselli autostradali sulla Mi-TO Vicolungo (NO); Santhià (VC). Distanza in automobile: circa minuti di guida a velocità media

13 Il sistema dei corridoi europei in Italia Vicolungo e Santhià sono nel Corridoio V; Vicolungo è nel nodo fra Corridoio V e Corridoio dei Due Mari

14 Due progetti di Factory Outlet Nel quadro dello sviluppo dei nuovi formati commerciali in Italia, a partire dalla fine degli anni 90, si sviluppano due progetti concorrenti di villaggio della moda nella stessa area piemontese attraversata dalla A4: uno al casello di Biandrate-Vicolungo in provincia di Novara, promosso dalla multinazionale spagnola Neinver; uno al casello di Santhià, in provincia di Vercelli e nel nodo fra le direttrici per Biella, Ivrea, Torino, promosso dal gruppo italiano Fashion District come parte di una campagna nazionale costruita su quattro villaggi, a Bagnolo San Vito (MN), Molfetta (BA), Valmontone (Roma) e appunto Santhià.

15 Vicolungo nel Piano Territoriale Lincrocio tra i due corridoi autostradali nel sistema dei piccoli comuni est-Sesia

16 Vicolungo nel Piano Territoriale Larea di sviluppo produttivo-commerciale a cavallo dellautostrada

17 Parco Commerciale Vicolungo: alcuni dati Superficie totale dellinsediamento mq Superficie del primo lotto di 12 padiglioni commerciali mq Superficie del secondo lotto, servizi, multisala 13 schermi, commercio mq Bacino di utenza complessivo 14 milioni di abitanti (Milano, Torino …)

18 Parco Commerciale Vicolungo Bacino di utenza sulle isocrone minuti

19 Parco Commerciale Vicolungo Collocazione rispetto allincrocio autostradale

20 Parco Commerciale Vicolungo Schizzi del progettista William Taylor: percorso allaperto fra i padiglioni commerciali del primo lotto

21 Parco Commerciale Vicolungo Cantiere lungo lautostrada sequestrato per ricorso legale della concorrenza

22 Parco Commerciale Vicolungo Veduta dallalto del primo lotto coi parcheggi

23 Parco Commerciale Vicolungo Il percorso fra i padiglioni commerciali e le torri

24 Parco commerciale e Parco Tematico Il nuovo sistema insediativo di Vicolungo attorno al Quadrante autostradale

25 Vicolungo Parco a tema Ondaland Schizzo pubblicitario del progetto

26 Vicolungo Parco a tema Ondaland Faro allingresso del parco giochi acquatico

27 Santhià: Piano Territoriale Il nodo delle infrastrutture della viabilità

28 Santhià: Piano Territoriale Larea industriale di Moleto nelle aree del casello

29 Outlet Santhià: alcuni dati urbanistici Superficie destinata alla vendita, al piano terra e primo piano collegati da scale interne, complessivamente pari a mq. Articolata fra: mq. 4169,51 situati nel lotto A mq. 1961,88 situati nel lotto B mq. 1854,57 situati nel lotto C mq. 3430,81 situati nel lotto D Attività accessorie (uffici, servizi igienici, magazzini) 473 mq. Attività di servizio (area ristorazione, ricreativa) mq. Carico/scarico merci mq. Minimo posti a parcheggio per posti auto mq.

30 Santhià: variante Outlet al Piano Regolatore Il rapporto ombelicale con Mamma Autostrada

31 Santhià Outlet Larea di Moleto con la linea TAV in costruzione

32 Santhià Outlet Prime fasi di costruzione delledificio commerciale

33 Santhià Outlet Piazzale a parcheggio verso la Statale 143 Vercellese

34 Santhià Outlet Percorso pedonale centrale in costruzione

35 Santhià Outlet Schizzo del central concourse (gruppo P. Maggiora)

36 Santhià Outlet Plastico del complesso commerciale

37 Dal Factory Outlet al Glam Mall Pier Antonio Gasparri, Glam Mall. Parte il nuovo retail, Moda Online, 18 luglio 2005 : Via della Spiga, Madison Avenue e Bond Street sbarcano in provincia. Glam Mall aprirà a Santhià (Vc) con l'intento, prima volta in Italia, di rivoluzionare il retail. Il presupposto è quello di ricreare le grandi arterie commerciali del lusso internazionale in un'area geografica tra Milano e Torino, ricostruendone l'offerta in tutto e per tutto. Donata Belossi, Santhià, arrivano le griffe, La Stampa, 2 settembre 2005 : LOutlet di Santhià sarà pronto per la fine di questanno ma non sarà un Outlet, bensì un Glam Mall (cioé un centro commerciale del glamour, del fascino) che ospiterà le grandi griffe (da Armani a Cavalli) con produzioni a prezzo pieno.

38 Il fatto è che anche in Italia, anche di questo formato commerciale nuovo, cè un eccesso di offerta (schema dal Sole 24 Ore, 13 luglio 2005)

39 Questa presentazione powerpoint è stata preparata come supporto alle lezioni di Fabrizio Bottini, ed è inserita nel sito Web Mall


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