La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

7 Incontro ravvicinato con la prima G ovvero La classe si presenta utilizzando la matematica a.s. 2006/07 – Classe I G – Prof.ssa Lidia Buccellato S.M.S.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "7 Incontro ravvicinato con la prima G ovvero La classe si presenta utilizzando la matematica a.s. 2006/07 – Classe I G – Prof.ssa Lidia Buccellato S.M.S."— Transcript della presentazione:

1

2 7 Incontro ravvicinato con la prima G ovvero La classe si presenta utilizzando la matematica a.s. 2006/07 – Classe I G – Prof.ssa Lidia Buccellato S.M.S. G. Garibaldi Palermo

3 a.s. 2006/07 - Classe I G Documentare unesperienza Motivazione Siamo in Prima Media! Abbiamo appena concluso una tappa durata cinque anni e ci accingiamo a ripartire. Abbiamo davanti una realtà nuova: la scuola, gli insegnanti, i compagni ….. tutto da scoprire! Siamo molto curiosi e ognuno di noi vorrebbe fare mille domande e sapere tutto di tutti. Per fortuna, la prof. ha avuto una bella idea! Ci ha detto: Raccogliamo le informazioni che ci sembrano importanti per fare una presentazione di classe?

4 a.s. 2006/07 - Classe I G Documentare unesperienza Prima Fase Dopo un lungo e animato confronto, abbiamo individuato tutto ciò che avremmo voluto conoscere dei compagni. Le proposte sono state attentamente vagliate e, dopo mille se e mille ma, abbiamo deciso di raccogliere informazioni sulle seguenti categorie: Sport praticato Tempo libero Colore Animale Cibo Modo di vestire Squadra di calcio Collezioni Genere di film Oggetti tecnologici Genere di musica Cosa farò da grande Materia scolastica Genere di lettura Per limitare alcuni campi di indagine estremamente vasti abbiamo selezionato dei criteri.

5 a.s. 2006/07 - Classe I G Documentare unesperienza Seconda Fase Ma come raccogliere in modo ordinato le informazioni? Lunico strumento utile al nostro lavoro ci è sembrata essere una tabella a doppia entrata, ché permette di leggere le informazioni sia dalle colonne che dalle righe. La tabella che abbiamo creato è costituita da 15 colonne e 28 righe. Abbiamo scritto nella prima colonna i nostri nomi, in ordine alfabetico, mentre nella prima riga abbiamo scritto lintestazione di ciascuna categoria.

6 a.s. 2006/07 - Classe I G Seconda Fase Documentare unesperienza In un primo momento ognuno di noi ha realizzato la tabella sul proprio quaderno, avendo cura di compilare la riga che lo riguardava. In un secondo tempo, la prof., seguendo lordine alfabetico, ci ha fatto inserire i dati dei compagni. Successivamente abbiamo realizzato la nostra tabella prima utilizzando un programma di videoscrittura (Word) e poi un foglio elettronico (Excel)

7 a.s. 2006/07 - Classe I G Tabella di classe

8 a.s. 2006/07 - Classe I G Terza Fase Documentare unesperienza Abbiamo rielaborato i dati che si riferivano a ciascuna categoria e realizzato le relative tabelle di frequenza. Per consentire una lettura immediata ed efficace della situazione, abbiamo utilizzato le rappresentazioni grafiche. Abbiamo pertanto costruito vari tipi di grafici, scegliendo per ciascuna categoria quello che ci sembrava più adatto.

9 a.s. 2006/07 - Classe I G Quarta Fase Documentare unesperienza A questo punto, quando i nostri quaderni erano ormai pieni di tabelle e grafici di tutti i tipi, abbiamo ripreso a lavorare al computer. A partire dalla nostra tabella nel foglio elettronico, utilizzando la funzione conta se, abbiamo costruito le tabelle di frequenza di ciascuna categoria. Successivamente, e ci è sembrato un gioco, abbiamo realizzato tanti grafici coloratissimi. Infine abbiamo stampato i grafici, le tabelle di frequenza e la tabella generale e li abbiamo incollati su un cartellone da appendere in classe. Visualizza il lavoro in excel Visualizza i grafici

10 a.s. 2006/07 - Classe I G pratico lo sport …..

11 a.s. 2006/07 - Classe I G Sport

12 a.s. 2006/07 - Classe I G Nel tempo libero preferisco …

13 a.s. 2006/07 - Classe I G Il mio colore è …

14 a.s. 2006/07 - Classe I G Tra gli animali preferisco …

15 a.s. 2006/07 - Classe I G Tra gli animali preferisco …

16 a.s. 2006/07 - Classe I G A tavola preferisco …

17 a.s. 2006/07 - Classe I G La mia squadra è …

18 a.s. 2006/07 - Classe I G Mi piace collezionare ….

19 a.s. 2006/07 - Classe I G Il genere di film che preferisco è …

20 a.s. 2006/07 - Classe I G Cosa voglio fare da grande

21 a.s. 2006/07 - Classe I G Oggetti tecnologici

22 a.s. 2006/07 - Classe I G Preferisco leggere

23 a.s. 2006/07 - Classe I G Amo la musica …

24 a.s. 2006/07 - Classe I G Tra le materie di studio preferisco …

25 a.s. 2006/07 - Classe I G In situazione: Attività realizzata allinizio dellanno scolastico (settembre-ottobre) in fase di accoglienza. Obiettivi: Favorire negli alunni la conoscenza reciproca e linserimento nella classe. Verificare e sviluppare conoscenze e abilità: capacità di associare, dissociare, fare corrispondenze, ordinare, classificare, usare la riga, misurare, eseguire semplici calcoli aritmetici, organizzare lo spazio sul quaderno, … Avviare alla conoscenza e alluso di strumenti matematici (tabelle – rappresentazioni grafiche) utili in tutte le discipline. Avvio alluso del computer. Nota del docente

26 a.s. 2006/07 - Classe I G Fase motivazionale: La classe, opportunamente guidata e stimolata, perviene alla decisione di realizzare una presentazione di classe. Fase operativa: Individuazione condivisa dei campi di indagine. Scelta di uno strumento adatto per la raccolta dati. Costruzione sui singoli quaderni della tabella di classe. Raccolta e registrazione dei dati in tabella. Costruzione della tabella al computer sia mediante un elaboratore testi sia un foglio elettronico (notebook + videoproiettore). Analisi di ogni singolo dato e organizzazione in tabelle di frequenza Costruzione di grafici di vario tipo. Costruzione di tabelle di frequenza e di rappresentazioni grafiche (grafici a barre – areogrammi) mediante luso del foglio elettronico (notebook + videoproiettore). Stampa delle tabelle di frequenza e dei relativi grafici. Costruzione di un cartellone da appendere in classe (lavoro di gruppo). Trasferimento del lavoro su Power Point e realizzazione di una presentazione digitale (notebook + videoproiettore).


Scaricare ppt "7 Incontro ravvicinato con la prima G ovvero La classe si presenta utilizzando la matematica a.s. 2006/07 – Classe I G – Prof.ssa Lidia Buccellato S.M.S."

Presentazioni simili


Annunci Google