La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Magione, 24 Settembre 2009 Cristina Gaggioli _ Pedagogista.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Magione, 24 Settembre 2009 Cristina Gaggioli _ Pedagogista."— Transcript della presentazione:

1 Magione, 24 Settembre 2009 Cristina Gaggioli _ Pedagogista

2

3

4 grafia illeggibile Presenta una grafia illeggibile sia con il corsivo sia con lo stampato minuscolo Mescola diversi tipi di caratteri Mescola diversi tipi di caratteri nella stessa parola (inizia in corsivo, inserisce una lettera in stampato maiuscolo, poi una in stampato minuscolo), inserisce maiuscole e minuscole a caso, scrive nella stessa parola lettere più grandi e più piccole (anche di molto), presenta irregolarità nella forma delle lettere, Il tratto tremolante Il tratto sembra tremolante, in alcuni punti la mano preme molto sul foglio e in altri quasi per niente, lettereomette parole Non scrive le lettere finali delle parole, omette parole intere soprattutto se brevi, come le congiunzioni e le preposizioni, i suffissi e i prefissi, unisce parole tra loro omettendone parti (salsiccia di parole). Quale strada per lalunno che …

5 spezzaparole Scrive spezzando le parole (ba nana anziché banana) smarrendone il senso. postura bizzarra Scrivendo assume una postura bizzarra, tiene la mano sul foglio in modo inconsueto e tiene il foglio in modo non idoneo. Fatica a copiare Fatica a copiare sia dalla lavagna sia da un altro foglio ed è comunque molto lento e impreciso. organizzarelo spazio del foglio. Non è capace di organizzare correttamente lo spazio del foglio. Impugna gli strumenti Impugna gli strumenti (dalla matita alle forbici al compasso) con tale forza da farsi venire dei crampi alla mano, al braccio o alla spalla. Non può prendere appunti Non può prendere appunti durante le lezioni a meno che linsegnante non si fermi e gli lasci il tempo di scrivere. Quale strada per lalunno che …

6

7 Scarsa tecnologia Dizionario carta e penna tabella dei caratteri Non punire Non punire per lavori apparentemente sciatti e non accurati che però sono costati allalunno grande impegno e sacrificio esami orali o test a risposta multipla Usare per la valutazione esami orali o test a risposta multipla

8

9 Bassa tecnologia registratore-mp3 fogli per la disgrafia strumenti digitali Mantenere lesercizio della scrittura manuale ma favorire luso di strumenti digitali anche per gli appunti Eliminare il lavoro di copiatura Eliminare il lavoro di copiatura (il testo del problema viene fornito già scritto – e secondo le modalità prima descritte – e non copiato dalla lavagna) Usare fogli strutturati Usare fogli strutturati in modo da facilitare lallineamento della scrittura o delle operazioni registrazione Assegnare compiti attraverso la registrazione su nastro anziché su foglio.

10 Registratotre-mp3 registrare riascoltare Consente di registrare le lezioni per poterle riascoltare a casa,in questo modo il ragazzo può riascoltare la spiegazione tante volte quante ritiene necessario.

11 Quaderni per la disgrafia

12 Word Processor riconoscimento vocale correttore ortografico sintesi vocale dizionari on line Alta tecnologia videoscrittura Consentire luso di una videoscrittura Notesti lunghi Non richiedere testi lunghi come elaborazioni, tesine, temi, ma schemi, riassunti, diagrammi, foto o disegni commentati, ecc.

13

14 10 incontri di unora e mezza

15

16

17

18 Ricerca dellargomento Individuazione dei concetti Costruzione di frasi Stesura del testo Revisione

19 Ricerca dellargomento

20

21

22

23

24 Individuazione dei concetti

25 Per la produzione del testo: descrizione

26 Generazione di idee …

27 Costruzione di frasi

28 Raggruppamento delle idee

29 Pianificazione del testo …

30 Stesura del testo

31 Stesura e revisione Nellimmagine ci sono donne e bambini con il volto triste e spaventato e con il capo coperto. Alcuni tengono in mano dei bagagli, altri invece stanno con le mani alzate mentre vengono portati via da tanti tedeschi con il fucile in mano. I loro volti esprimono ferocia; indossano stivali ed elmetto. Uno di loro porta via il bambino con le mani alzate che indossa un paio di pantaloni corti, il cappello e la stella di David sulla giacca.

32 Software per la scrittura Primi libri Costruisci una fiaba

33 Revisione

34

35 Per la scrittura creativa

36

37

38 Centro F.A.R.E. Centro Specialistico per la Dislessia e le Difficoltà di Apprendimento e di Linguaggio. Tel/fax


Scaricare ppt "Magione, 24 Settembre 2009 Cristina Gaggioli _ Pedagogista."

Presentazioni simili


Annunci Google