La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INTRODUZIONE Progetto: Costruzione di una sceneggiatura su Laria e latmosfera Protagonisti: Alunni delle classi terze 2°Circolo Didattico G.Falconedi P.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INTRODUZIONE Progetto: Costruzione di una sceneggiatura su Laria e latmosfera Protagonisti: Alunni delle classi terze 2°Circolo Didattico G.Falconedi P."— Transcript della presentazione:

1 INTRODUZIONE Progetto: Costruzione di una sceneggiatura su Laria e latmosfera Protagonisti: Alunni delle classi terze 2°Circolo Didattico G.Falconedi P. Armerina Ins. Elda Treno

2 Dove Luoghi formali (aula, laboratorio della scuola)

3 COSA FANNO Docenti Creano situazioni sperimentali ed ambientali che consentono a ciascun alunno (suddivisi in piccoli gruppi di lavoro) di esplorare e indagare sui fenomeni fisici e chimici. Alunni Manipolano, indagano, esplorano, fanno domande,registrano dati ed osservazioni e formulano ipotesi.

4 LARIA 1.Conoscere il metodo sperimentale della ricerca scientifica. 2.Analizzare la funzione di semplici strumenti scientifici. 3.Conoscere le principali caratteristiche e la composizione dellaria. 4.Attraverso alcuni esperimenti con materiale strutturato e non, scoprire le proprietà fisiche dellaria. 5.Comprendere che lossigeno è indispensabile per la combustione 6.Acquisire comportamenti corretti e atteggiamenti responsabili nei confronti dellambiente 7.Completare la mappa concettuale sullaria. Obiettivi formativi Scuola primaria

5

6

7 METODO SPERIMENTALE

8

9 LA COMPOSIZIONE DELLARIA

10 ESPERIMENTO N. 1 LARIA OCCUPA SPAZIO

11

12 ESPERIMENTO N. 2 LARIA HA UN PESO

13

14

15 ESPERIMENTO N. 3 LA PRESSIONE ATMOSFERICA

16

17 Che cos'è Con lesperimento n. 2 abbiamo scoperto che l'aria pesa. Il suo peso si chiama pressione atmosferica. Il barometro è lo strumento che misura la pressione atmosferica. Com'è fatto Il barometro che abbiamo costruito è fatto così Come funziona Al momento di applicare la membrana l'aria interna e quella esterna hanno la stessa pressione (peso) perciò la membrana, e quindi la cannuccia, resta orizzontale. Quando la pressione esterna aumenta, preme sulla membrana che si avvalla e solleva l'estremità della cannuccia. Quando la pressione esterna diminuisce, quella interna fa gonfiare la membrana e l'estremità della cannuccia si abbassa. La scala colorata permette di valutare i movimenti della cannuccia. IL BAROMETRO

18 ESPERIMENTO N. 4 LARIA È COMPRIMIBILE ED ELASTICA

19

20

21 ESPERIMENTO N. 5 LARIA SI DILATA

22

23 ESPERIMENTO N. 6 LOSSIGENO E LA COMBUSTIONE

24

25 LARIA E GLI ESSERI VIVENTI

26

27

28 LINQUINAMENTO DELLARIA

29

30 MAPPA CONCETTUALE SULLARIA


Scaricare ppt "INTRODUZIONE Progetto: Costruzione di una sceneggiatura su Laria e latmosfera Protagonisti: Alunni delle classi terze 2°Circolo Didattico G.Falconedi P."

Presentazioni simili


Annunci Google