La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

URNA DI SAN DOMENICO SAVIO opera dello scultore Mauro Baldessari Allestita in occasione del pellegrinaggio delle reliquie del Santo nelle case salesiane.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "URNA DI SAN DOMENICO SAVIO opera dello scultore Mauro Baldessari Allestita in occasione del pellegrinaggio delle reliquie del Santo nelle case salesiane."— Transcript della presentazione:

1 URNA DI SAN DOMENICO SAVIO opera dello scultore Mauro Baldessari Allestita in occasione del pellegrinaggio delle reliquie del Santo nelle case salesiane dItalia dal 5 febbraio al 5 aprile ° anniversario della canonizzazione

2 S. Domenico Savio, pur disteso, è raffigurato vivo, in atteggiamento estatico e dinamico Che bella cosa io vedo! IL CORPO

3 L'osservazione, lo studio e il calco in gesso del cranio, hanno permesso la conoscenza della forma della testa. Questi dati, più tutte le descrizioni del santo a noi pervenute, fatte da chi ha vissuto con lui, hanno guidato lartista nella ricostruzione del corpo e del ritratto.

4 L 'età rappresentata è quella dei 15 anni. Gli abiti riproducono il modello e la fattura di quelli dell'epoca e dell'ambiente di S. Domenico. Le dimensioni del santo sono state ricavate dalla visione delle ossa durante un'ispezione delle stesse e dal verbale medico, nel quale sono riportate anche le misure delle ossa lunghe.

5 Il modello del corpo è ricavato, tramite un calco in gesso, Fatto su un ragazzo della stessa età, corporatura e altezza di S. Domenico, il quale era alto verosimilmente 149 cm. Per la testa e il ritratto le misure e la forma derivano dallo studio del cranio. Per la somiglianza, massima attenzione e sforzo sono stati messi nel mediare tutta l'iconografia precedente con i dati oggettivi del cranio.

6 I materiali usati per l'urna sono: il bronzo nella parte inferiore il cristallo nella parte superiore la vetroresina per la figura tessuti veri per i vestiti il raso in seta per il rivestimento L' URNA misura circa cm. 200 x 75 x 110 h. e pesa circa 400 Kg.

7 L'urna, che contiene nella base, le ossa di S. Domenico Savio, è un grande reliquiario che si presenta come una teca trasparente con al suo interno una figura distesa raffigurante il giovane Santo. Ha la forma geometrica di un cristallo puro, dalle facce ben definite che ricordano il taglio e le sfaccettature del diamante: operazione che si fa con le pietre preziose e che qui ricorda e sottolinea il valore diamantino della vita di Domenico.

8 Lungo la parte in bronzo vengono presentati "episodi" della vita del santo e alcune sue caratteristiche. Nel primo rettangolo, dalla parte della testa, la "spiritualità" con S. Domenico Savio in atteggiamento di raccoglimento e di preghiera rivolto verso i simboli dell'Eucaristia e con alle spalle Maria Immacolata e don Bosco. A destra e a sinistra troviamo due pannelli figurativi rettangolari

9 Nel secondo rettangolo, dalla parte dei piedi, lazione: Domenico Savio accoglie e accudisce chi ha bisogno. Concretezza nella costruzione di uno stile di vita positivo. Impegno sociale. attenzione agli altri. A destra si interpone tra due compagni violenti fino a farli desistere.

10 Alla base dellurna sono incise le dinamiche del modo d'essere di Domenico mediante tre pannelli non figurativi triangolari : a sinistra l'attenzione alla "chiamata ": l'ascolto

11 al centro l'adesione piena nella " risposta" : il proprio sì

12 a destra la grande costanza nel perseguire il fine: la determinazione

13 Le incisioni sui lati dellurna vogliono esprimere lemozione della vista di Domenico tra i fiori nel sogno del Paradiso narrato da Don Bosco.

14 GRAZIE DOMENICO!

15


Scaricare ppt "URNA DI SAN DOMENICO SAVIO opera dello scultore Mauro Baldessari Allestita in occasione del pellegrinaggio delle reliquie del Santo nelle case salesiane."

Presentazioni simili


Annunci Google