La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Omero… ci narra l’Iliade

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Omero… ci narra l’Iliade"— Transcript della presentazione:

1 Omero… ci narra l’Iliade
CLASSE 1 B SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ACQUASPARTA

2 I FATTI Oggi ti racconto la storia dell’Iliade
I FATTI Oggi ti racconto la storia dell’Iliade. E’ una bella storia nonno? E’ la storia delle storie. Siamo nell’antica Grecia intorno al XIII secolo a.C. Verso il 1200 a.C. scoppiò una guerra tra gli Achei, antichi abitanti della Grecia, e la ricca e potente città di Troia, in Asia Minore, che sorgeva sullo stretto dei Dardanelli.

3 Tutto iniziò… proemio dell’iliade
Cantami, o Diva, del Pelìde Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa), da quando primamente disgiunse aspra contesa il re de' prodi Atride e il divo Achille Μῆνιν ἄειδε θεὰ | Πηληιάδεω Ἀχιλῆως οὐλομένην, | ἥ μυρί’ Ἀχαιοῖς | ἄλγε’ ἔθηκε, πολλὰς δ’ ἰφθίμους ψυχὰς | Ἄιδι προίαψεν ἡρωων, | αὐτοὺς δὲ ἐλώρια | τεῦχε κύνεσσιν οἰωνοῖσί τε πᾶσι, | Διὸς δ’ἐτελείετο βουλή, ἐξ οὗ δὴ τὰ πρῶτα | διαστήτην ἐρίσαντε Ἀτρείδης τε ἄναξ ἀνδρῶν | καὶ δῖος Ἀχιλλεύς.

4 Sul monte Olimpo c’erano grandi festeggiamenti
La ninfa Teti sposava il mortale re di Ftia Peleo

5 E R I S La dea della discordia era furiosa perché esclusa dal banchetto nuziale. Giunta sul luogo in cui si tenevano le feste, fece rotolare una mela d’oro dichiarando che era destinata alla più bella: il Pomo dellla discordia.

6 Immediatamente, a contendersi quella mela, si fecero avanti le tre dee: Era, moglie di Zeus, dea della potenza, Atena, dea della sapienza e Afrodite, dea della bellezza. Tutte e tre reclamarono dal re degli dei il possesso di quella mela. Zeus, non volendo fare favoritismi affidò la scelta a Paride.

7 Per orientare a proprio favore il giudizio di Paride, Era gli promise la potenza e Atena gli promise la sapienza. Afrodite, dea della bellezza, che meglio conosceva le aspirazioni degli uomini disse: “Se tu darai a me la mela io ti farò avere l’amore della donna più bella del mondo.” Paride non ebbe dubbi; consegnò il trofeo ad Afrodite e in cambio ebbe Elena, la bella moglie di Menelao Paride rapisce Elena e per questo Menelao organizza una spedizione militare contro Troia.

8 Inizia una lunga e sanguinosa guerra
Inizia una lunga e sanguinosa guerra. Omero ci presenta, via via , i maggiori protagonisti Tutti con particolari storie personali. Achille, eroe valoroso , forte e audace, feroce e vendicativo, ma capace di sentimenti nobili e profondi, come l’amicizia per Patroclo. Patroclo è fra i personaggi più rilevanti dell’Iliade, muore in battaglia indossando le armi di Achille. Agamannene, Ulisse, Diomede. Tutti re delle poleis greche.

9 Fatti e personaggi Il re di Argo Agamennone L’astuto Ulisse
L’ira funesta di Achille

10 Uno dei fatti più conosciuti riportati nell’Iliade da Omero è l’Ira di Achille descritta nelle vignette qui accanto:

11 L’uccisione di Patroclo da parte di Ettore segnerà la fine dell’eroe troiano.
E’ questo il momento più drammatico di tutta l’opera.

12 L’incontro tra Ettore e Andromaca.
Anche il pittore moderno Dechirico ha voluto rappresentare l’incontro di Ettore e Andromaca, l’incontro di una famiglia divisa dall’aspra guerra e dalla certezza di Ettore di venire ucciso in battaglia proteggendo la sua Patria. Questo qui sotto è il dipinto metafisico realizzato dall’artista.

13 Il Duello tra Ettore e Achille

14 Il duello tra i due eroi, purtroppo, finisce male per il valoroso Ettore, che muore trafitto dalla spada di Achille. Così come era stato previsto dalle Moire.

15 Achille è ancora furioso per la morte di Patroclo e infligge terribili torture al corpo di Ettore.
Priamo prega Achille affinché questi gli restituisca il corpo del caro figlio

16 BUONA LETTURA!!!


Scaricare ppt "Omero… ci narra l’Iliade"

Presentazioni simili


Annunci Google