La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Matematici nel tempo libero

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Matematici nel tempo libero"— Transcript della presentazione:

1 Matematici nel tempo libero

2 Molti credono che per fare grandi scoperte in ambito matematico sia necessaria un’ottima preparazione di base , anni e anni di studio e di struggimento su testi complicatissimi ,la cui comprensione è riservata a pochi eletti . Tuttavia le vite di Cartesio e Fermat ci dimostrano che l’unico elemento necessario per riuscire nella matematica è la passione e la dedizione. Questi due grandi uomini , ricordati soprattutto per le loro fondamentali scoperte in ambito matematico, erano tutt’altro che matematici, eppure oggi le loro scoperte costituiscono i fondamenti della materia.

3 Cartesio Renè descartes
Cartesio nasce nel 1596 a La Haye en Touraine.Il padre era un’avvocato e in seguito parlamentare a Rennes. Da ragazzo studia presso i gesuiti e nel 1616 si laurea in diritto. Due anni dopo si arruola nell'esercito dei Paesi Bassi guidato da Maurizio di Nassau, di religione protestante; s'imbarca quindi per la Danimarca e raggiunge la Germania dove è scoppiata la guerra dei Trent'anni. Tra il 1620 e il 1625, abbandonata la vita militare, compie numerosi viaggi soprattutto in Italia e in Francia. Si stabilisce quindi a Parigi, dove frequenta gli ambienti letterari e mondani e i circoli scientifici.. Nel 1637 pubblica a Leida tre saggi (Diottrica, Meteore e Geometria) assieme a un'importante prefazione intitolata Discorso sul metodo. Contemporaneamente, intavola un fitto scambio di lettere con studiosi di tutta Europa. Muore a Stoccolma per un'infreddatura nel 1650.

4 Scoperte matematiche GEOMETRIA ANALITICA
Assai importante è l'opera scientifica di Cartesio, che è stato un grande matematico, soprattutto per il nuovo metodo da lui introdotto in geometria: il metodo delle coordinate che permette di individuare un punto del piano per mezzo di una coppia ordinata di numeri. Questo metodo consente di tradurre i problemi algebrici in problemi geometrici e viceversa, fondando una nuova scienza, la geometria analitica. GEOMETRIA ANALITICA La geometria analitica, chiamata anche geometria cartesiana, è lo studio delle figure geometriche attraverso il sistema di coordinate oggi dette cartesiane. Ogni punto del piano cartesiano o dello spazio è determinato dalle sue coordinate su due piani: ascisse (x) e ordinate (y), che determinano un vettore rispettivamente del tipo (x,y)

5 Nel 1637 pubblica a Leida tre saggi (Diottrica, Meteore e Geometria
Muore a Stoccolma per un'infreddatura nel 1650 Nel 1596 nasce Cartesio a La haye en Touraine Nel 1618 si arruola nell’esercito di Maurizio di Nassau per la guerra dei Trent’anni Si laurea in diritto nel 1616 Fra il 1620 e il 1625 viaggia fra Francia e Italia

6 Pierre de Fermat Figlio di un mercante di cuoio nacque nel 1601.
Studiò legge e dopo la laurea divenne avvocato al Parlamento di Tolosa, dove si trasferì ne Nello stesso anno sposò la cugina materna Luisa de Long ,dalla quale ebbe cinque figli.Lavorava duramente scrupolosamente per mantenere la numerosa famiglia,ma nonostante ciò trovava il tempo per dedicarsi alla letteratura, alla filosofia e alla matematica. Questa suo passatempo scientifico gli è valso il sopannome di «principe dei dilettanti»,poiché,pur dedicandosi alla matematicxa solo nel tempo libero, la sua influenza su storia della disciplina fu importantissima. Nel 1648 divenne Consigliere del re al parlamento di Tolosa e mantenne tale carica per i successivi diciassette anni. Morì all’età di sessantatre anni a Catres, citta ad est di Tolosa nel 1665.

7 Scoperte matematiche Fermat si occupò anche dell’applicazione dell’algebra alla geometria o geometria analitica. Verso il 1629 fece, sempre senza pubblicarla, la notevole scoperta che un’equazione f(x,y)=0 rappresenta una curva nel piano xy che è il principio fondamentale della geometria analitica e che fu stampato nel 1637 nella Geometria di Cartesio. Sviluppò inoltre il calcolo delle probabilità, del quale è considerato uno dei fondatori. Il suo lavoro verteva sui problemi del gioco d'azzardo come, per esempio: Se si lanciano più volte due dadi, quanti lanci sono necessari affinché si possa scommettere con vantaggio che esca il doppio sei?

8 Fermat nasce nel 1601 a Tolosa
Nel 1631 diventa avvocato del Parlamento e sposa Luisa de Long Muore a Catres nel 1665 ,a 63 anni Nel 1648 diviene consigliere del re

9 Contemporanei di Cartesio e Fermat
Cartesio e Fermat sono nati e vissuti in secolo ,il ‘600 , progenitore di grandi menti in vari ambiti della conoscenza umana; dalla scienza alla letteratura, dalla musica all’arte, dalla politica alla matematica. I nostri matematici sono contemporanei di geni come Galileo Galilei, Shakespeare, Milton, Rembrandt, Newton e Vivaldi.

10 Cervantes (1547-1615) Galileo (1564-1642) Richelieu 1585-1642 Cartesio
1596- 1650 Fermat Milton Newton Vivaldi Shakespeare Rembrandt

11 ALUNNI Lucia grelle Martina fina rita rossetti sophie nardone nancy manganelli maria pia manganiello giulio figliolino francesca morella giusy peluso marika villano roberta luongo


Scaricare ppt "Matematici nel tempo libero"

Presentazioni simili


Annunci Google