La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Condizionamento sul Parco Veicoli

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Condizionamento sul Parco Veicoli"— Transcript della presentazione:

1 Condizionamento sul Parco Veicoli
Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti Direttore Divisione Officine A.T.M. S.p.A. Forum Mobilità e Territorio – Il Viaggio nella Qualità Bologna, 5 febbraio 2004

2 L’aria condizionata nel settore automotive
Gli esordi Fino alla fine degli anni 80 in Europa la diffusione di impianti di condizionamento aria e/o climatizzazione a bordo dei veicoli privati è stata molto limitata quasi esclusivamente all’alto di gamma Pochi impianti Costi elevati Target elevato Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

3 L’aria condizionata nel settore automotive
Produzione veicoli in Europa Fonte: DENSO Corporation – Annual Reports 1998÷2003 Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

4 L’aria condizionata nel settore automotive
Nella prima metà degli anni 90 l’aria condizionata a bordo dei veicoli privati si è gradualmente diffusa in Europa, soprattutto per le crescenti quote di veicoli dell’Estremo Oriente dotati di questo optional Poi diffusione generalizzata nella seconda meta’ degli anni 90. Oggi anche le utilitarie sono offerte con impianto ad aria condizionata Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

5 Le trasformazioni del T.P.L.
Nella seconda metà degli anni 90 per le Aziende di trasporto pubblico si e’ posto il problema delle trasformazioni da Aziende municipalizzate ad Aziende speciali e S.p.A. in forza di nuovi disposti legislativi Tra i diversi effetti indotti da questa trasformazione si pone in primo piano l’orientamento delle Aziende al cliente. Questo anche in funzione delle Certificazioni di Qualità e della partecipazione alle gare di affidamento del servizio di TPL Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

6 I valori Aziendali di ATM S.p.A.
Mission ATM Diventare un punto di riferimento nel sistema della mobilità integrata assicurando la qualità, la sicurezza e la competitività, in armonia con l’ambiente e l’evoluzione socio-territoriale Partecipazione e Trasparenza Eguaglianza e Imparzialità Correttezza e Lealtà Efficienza ed Efficacia Rispetto Ambientale Come si misura ATM per coerenziare le azioni con la mission? Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

7 Customer satisfaction
ATM S.p.A. affida periodicamente a strutture esterne la misura del grado di soddisfazione della clientela Uno degli elementi più richiesti è relativo al comfort di viaggio, che trova un sostanziale miglioramento dall’introduzione del microclima condizionato Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

8 Customer satisfaction
L’evoluzione Quindi, quella che da quasi 40 anni era rimasta una caratteristica peculiare solo delle cabine delle vetture metropolitane, da sempre dotate di aria condizionata per motivi igiene, è diventata un leit-motiv di tutte le nuove acquisizioni veicolari sia su ferro che su gomma Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

9 La climatizzazione in ATM – gli esordi
Autobus Nel 1992 sono entrati in servizio a Milano n°16 autobus suburbani allestiti per la linea Aeroportuale integralmente condizionati Successivamente, nella primavera del 1996, sono entrate in servizio n°29 veicoli dotati di condizionatore limitatamente al posto guida A partire dal 2000 sono state messe in servizio vetture tranviarie integralmente climatizzate prive di finestrini apribili Tram Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

10 La Società ATM – il presente
Dotazione patrimoniale veicoli Vetture per km 2826 veicoli in servizio Sviluppo rete km 138 mln km veicolo/anno Posti offerti per modo di trasporto Dati chilometrici aggiornati al 30/11/2003 Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

11 Il parco autobus ATM S.p.A. – il presente
Flotta autobus per motorizzazione Veicoli efficienti per il servizio n°1502 Km percorsi per motorizzazione Anzianità media 8 anni km l’anno 88 linee urbane ed interurbane Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

12 La climatizzazione in ATM – il presente
Veicoli totali in servizio con climatizzazione Veicoli efficienti per il servizio n°2826 Veicoli urbani in servizio con climatizzazione Veicoli efficienti per il servizio n°2348 Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

13 La climatizzazione in ATM – il presente
Autobus urbani Veicoli efficienti per il servizio n°1080 Tram urbani Veicoli efficienti per il servizio n°398 Metropolitana Veicoli efficienti per il servizio n°726 Anche sulle vetture metropolitane, a partire dal 2002, è iniziato un sostanzioso revamping che, tra l’altro, comprende il condizionamento di n°56 unità di trazione della linea 1 metropolitana, di n°6 della linea 2 e la messa in servizio di nuove n°5 della linea 3 anch’esse dotate di analoga soluzione Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

14 La climatizzazione in ATM - il futuro
Tutti i veicoli di esercizio dell’ATM, nuovi tram, filobus, metro e autobus, saranno dotati fin dall’origine di impianti di aria condizionata In particolare, per i prossimi anni sono programmate le acquisizioni di: n°28 treni metropolitani da 6 carrozze n°450 autobus urbani/suburbani n°10 filosnodati Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

15 La climatizzazione e il servizio quotidiano
L’utenza ha accolto con favore queste innovazioni, soprattutto per quanto attiene i veicoli metropolitani Tuttavia si sono manifestati a più riprese una serie di problemi Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

16 Problemi – veicoli metrotranviari
Tram Problemi sulla prima serie di Eurotram si e’ dovuto modificare il progetto originale in quanto sbilanciato nella parte terminale del lungo veicolo. Risolti Riprogrammazione delle temperature nelle stagioni intermedie in quanto il microclima risultava troppo rigido senza possibilità di aprire i finestrini Scarico della condensa e limitata affidabilità del convertitore di bordo, che è stato infine sostituito con un nuovo modello più prestazionale Metropolitana Risolto Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

17 Maggiore affidabilità
Problemi - Autobus Affidabilità e manutenzione connessi soprattutto all’impiego di impianti pensati prevalentemente per autobus gran turismo e ricollocati in autobus urbani. Dopo i una prima fase di difficoltà sono stati individuati i punti più critici e introdotti efficaci interventi migliorativi Si prevede di raggiungere un’affidabilità del 95% nel corso della prossima estate Maggiore affidabilità Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

18 Problemi - Autobus Problemi Formazione del personale di guida che in alcuni casi ha assunto atteggiamenti non coerenti con il proficuo impiego dei nuovi impianti In alcuni casi aprono i finestrini e comunque sono insofferenti per un presunto clima percepito troppo caldo o troppo freddo. Problemi Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

19 Filobus Attualmente l’aria condizionata è riservata sugli ultimi veicoli acquistati solo al posto di guida e non sono sorti particolari problemi di affidabilità e manutenzione Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

20 Conclusione Si tratta di una effettiva complicazione del sistema veicolo che, pur con i dovuti affinamenti, incrementa i costi di acquisto e di manutenzione Si ritiene che i sistemi di condizionamento/climatizzazione a bordo per trasporto urbano in condizioni gravose di affollamento e di traffico siano ormai entrati nella fase di piena maturità. Questi dispositivi sono molto graditi dalla maggioranza degli utenti e del personale di guida Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

21 Azienda Trasporti Milanesi S.p.A.
Lucio Bozzetti Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. Fine dell’intervento Creata il 02/02/2004 da Ing. Luigi Di Stasio Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004


Scaricare ppt "Condizionamento sul Parco Veicoli"

Presentazioni simili


Annunci Google