La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Condizionamento sul Parco Veicoli Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. Lucio Bozzetti Direttore Divisione Officine A.T.M. S.p.A. Forum Mobilità e Territorio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Condizionamento sul Parco Veicoli Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. Lucio Bozzetti Direttore Divisione Officine A.T.M. S.p.A. Forum Mobilità e Territorio."— Transcript della presentazione:

1

2 1 Condizionamento sul Parco Veicoli Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. Lucio Bozzetti Direttore Divisione Officine A.T.M. S.p.A. Forum Mobilità e Territorio – Il Viaggio nella Qualità Bologna, 5 febbraio 2004

3 2 Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004 Laria condizionata nel settore automotive Fino alla fine degli anni 80 in Europa la diffusione di impianti di condizionamento aria e/o climatizzazione a bordo dei veicoli privati è stata molto limitata quasi esclusivamente allalto di gamma Gli esordi Pochi impianti Costi elevati Target elevato

4 3 Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004 Laria condizionata nel settore automotive Produzione veicoli in Europa Fonte: DENSO Corporation – Annual Reports 1998÷2003

5 4 Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004 Laria condizionata nel settore automotive Nella prima metà degli anni 90 laria condizionata a bordo dei veicoli privati si è gradualmente diffusa in Europa, soprattutto per le crescenti quote di veicoli dellEstremo Oriente dotati di questo optional Poi diffusione generalizzata nella seconda meta degli anni 90. Oggi anche le utilitarie sono offerte con impianto ad aria condizionata

6 5 Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004 Le trasformazioni del T.P.L. Nella seconda metà degli anni 90 per le Aziende di trasporto pubblico si e posto il problema delle trasformazioni da Aziende municipalizzate ad Aziende speciali e S.p.A. in forza di nuovi disposti legislativi Tra i diversi effetti indotti da questa trasformazione si pone in primo piano lorientamento delle Aziende al cliente. Questo anche in funzione delle Certificazioni di Qualità e della partecipazione alle gare di affidamento del servizio di TPL

7 6 Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004 I valori Aziendali di ATM S.p.A. Diventare un punto di riferimento nel sistema della mobilità integrata assicurando la qualità, la sicurezza e la competitività, in armonia con lambiente e levoluzione socio-territoriale Mission ATM Partecipazione e Trasparenza Correttezza e Lealtà Eguaglianza e Imparzialità Efficienza ed Efficacia Rispetto Ambientale Come si misura ATM per coerenziare le azioni con la mission?

8 7 Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004 Customer satisfaction Uno degli elementi più richiesti è relativo al comfort di viaggio, che trova un sostanziale miglioramento dallintroduzione del microclima condizionato ATM S.p.A. affida periodicamente a strutture esterne la misura del grado di soddisfazione della clientela

9 8 Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004 Customer satisfaction Quindi, quella che da quasi 40 anni era rimasta una caratteristica peculiare solo delle cabine delle vetture metropolitane, da sempre dotate di aria condizionata per motivi igiene, è diventata un leit-motiv di tutte le nuove acquisizioni veicolari sia su ferro che su gomma Levoluzione

10 9 Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004 La climatizzazione in ATM – gli esordi Successivamente, nella primavera del 1996, sono entrate in servizio n°29 veicoli dotati di condizionatore limitatamente al posto guida Nel 1992 sono entrati in servizio a Milano n°16 autobus suburbani allestiti per la linea Aeroportuale integralmente condizionati Autobus A partire dal 2000 sono state messe in servizio vetture tranviarie integralmente climatizzate prive di finestrini apribili Tram

11 10 Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004 La Società ATM – il presente Posti offerti per modo di trasporto Vetture per km Dotazione patrimoniale veicoli 2826 veicoli in servizio Sviluppo rete km 138 mln km veicolo/anno Dati chilometrici aggiornati al 30/11/2003

12 11 Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004 Il parco autobus ATM S.p.A. – il presente km lanno 88 linee urbane ed interurbane Flotta autobus per motorizzazione Veicoli efficienti per il servizio n°1502 Km percorsi per motorizzazione Anzianità media 8 anni

13 12 Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004 La climatizzazione in ATM – il presente Veicoli totali in servizio con climatizzazione Veicoli efficienti per il servizio n°2826 Veicoli urbani in servizio con climatizzazione Veicoli efficienti per il servizio n°2348

14 13 Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004 La climatizzazione in ATM – il presente Anche sulle vetture metropolitane, a partire dal 2002, è iniziato un sostanzioso revamping che, tra laltro, comprende il condizionamento di n°56 unità di trazione della linea 1 metropolitana, di n°6 della linea 2 e la messa in servizio di nuove n°5 della linea 3 anchesse dotate di analoga soluzione Autobus urbani Veicoli efficienti per il servizio n°1080 Tram urbani Veicoli efficienti per il servizio n°398 Metropolitana Veicoli efficienti per il servizio n°726

15 14 Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004 La climatizzazione in ATM - il futuro Tutti i veicoli di esercizio dellATM, nuovi tram, filobus, metro e autobus, saranno dotati fin dallorigine di impianti di aria condizionata In particolare, per i prossimi anni sono programmate le acquisizioni di: n°28 treni metropolitani da 6 carrozze n°450 autobus urbani/suburbani n°10 filosnodati

16 15 Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004 La climatizzazione e il servizio quotidiano Lutenza ha accolto con favore queste innovazioni, soprattutto per quanto attiene i veicoli metropolitani Tuttavia si sono manifestati a più riprese una serie di problemi

17 16 Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004 Problemi – veicoli metrotranviari Problemi sulla prima serie di Eurotram si e dovuto modificare il progetto originale in quanto sbilanciato nella parte terminale del lungo veicolo. Riprogrammazione delle temperature nelle stagioni intermedie in quanto il microclima risultava troppo rigido senza possibilità di aprire i finestrini Tram Scarico della condensa e limitata affidabilità del convertitore di bordo, che è stato infine sostituito con un nuovo modello più prestazionale Metropolitana Risolti Risolto

18 17 Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004 Problemi - Autobus Affidabilità e manutenzione connessi soprattutto allimpiego di impianti pensati prevalentemente per autobus gran turismo e ricollocati in autobus urbani. Dopo i una prima fase di difficoltà sono stati individuati i punti più critici e introdotti efficaci interventi migliorativi Si prevede di raggiungere unaffidabilità del 95% nel corso della prossima estate Maggiore affidabilità

19 18 Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004 Problemi - Autobus Formazione del personale di guida che in alcuni casi ha assunto atteggiamenti non coerenti con il proficuo impiego dei nuovi impianti Problemi In alcuni casi aprono i finestrini e comunque sono insofferenti per un presunto clima percepito troppo caldo o troppo freddo. Problemi

20 19 Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004 Filobus Attualmente laria condizionata è riservata sugli ultimi veicoli acquistati solo al posto di guida e non sono sorti particolari problemi di affidabilità e manutenzione

21 20 Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004 Conclusione Si ritiene che i sistemi di condizionamento/climatizzazione a bordo per trasporto urbano in condizioni gravose di affollamento e di traffico siano ormai entrati nella fase di piena maturità. Questi dispositivi sono molto graditi dalla maggioranza degli utenti e del personale di guida Si tratta di una effettiva complicazione del sistema veicolo che, pur con i dovuti affinamenti, incrementa i costi di acquisto e di manutenzione

22 21 Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004 Fine dellintervento Lucio Bozzetti Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. Creata il 02/02/2004 da Ing. Luigi Di Stasio


Scaricare ppt "1 Condizionamento sul Parco Veicoli Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. Lucio Bozzetti Direttore Divisione Officine A.T.M. S.p.A. Forum Mobilità e Territorio."

Presentazioni simili


Annunci Google