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Fanali di navigazione. Visibilità dei fanali Testa dalbero:bianchi 225° Coronamento: bianco 135° Laterali:dritta verde;sinistra rosso 112°30 dritta sinistra.

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1 Fanali di navigazione

2 Visibilità dei fanali Testa dalbero:bianchi 225° Coronamento: bianco 135° Laterali:dritta verde;sinistra rosso 112°30 dritta sinistra

3 Fanali di via Lunghezza nave >50Mt Vista laterale ( lato sinistro) Vista di prua Vista di poppa

4 Vista di pruavista i poppavVista di poppa Lato sinistro Lato destro Lunghezza nave > 50 m

5 LATO SINISTRO POPPA PRUA NAVE L<50 Mt

6 LUNGHEZZA < 50 Mt VISTA DI PRUA POPPA LATO DRITTOLATO SINISTRO

7 IMBARCAZIONE < 20 Mt

8 IMBARCAZIONE L<7 Mt FANALE BIANCO VISIBILE PER 360°

9 NAVE A CUSCINO DARIA

10 NAVE A CUSCINO DARIA V.DI PRUA V. DI POPPA LATO DRITTOLA SINISTRO

11 RIMORCHIO < 200 MT LUNGHEZZA RIMORCHIATORE >50 Mt DI NOTTE DI GIORNO RIMORCHIATORE OGG. RIMORCHIATO

12 RIMORCHIO < 200 MT LUNG. RIMOTCHIATORE > 50 Mt V. PRUAV, POPPA LATO DRITTO LATO SINISTRO

13 RIMORCHIO < 200 MT LUNG. RIMORCHIATORE < 50 Mt V. PRUA V. POPPA LATO DRITTO LATO SINISTRO

14 L. RIMORCHIO >200 mt LUNGHEZZA RIMORCHIATORE > 50Mt DI GIORNO DI NOTTE

15 RIMORCHIO > 200 Mt LUNG. RIMORCHIATORE > 50 Mt V. PRUA V. POPPA LATO DRITTO LATO SINISTRO

16 RIMORCHIO L. > 200Mt LUNG. RIMORCHIATORE < 50 Mt V. PRUA V. POPPA LATO DRITTO LATO SINISTRO

17 RIMORCHIATORE IMPOSSIBILITATO A CAMBIARE ROTTA DI NOTTE DI GIORNO

18 Rimorchiatore che spinge V. Di Prua Lato dritto Lato sinistro

19 Rimorchio di lato V. Di Prua v. Lato Sinistro

20 BARCHE A VELA IMBARCAZIONE CHE PROCEDE A VELA E MOTORE L < 20Mt

21 Barca a vela l < 12mt V. Di prua Lato Dritto Lato Sinistro V. Poppa

22 Barca a vela v. Prua V. Poppa Lato Dritto Lato Sinistro

23 PESCHERECCIO A STRASCICO L >50 mt DI NOTTE DI GIORNO V. DI PRUA V. LATERALE V. DI POPPA

24 Peschereccio a strascico Vista di prua Vista di poppa V. Lato dritto V. Lato sinistro

25 PESCHERECCIO A STRASCICO L < 50 mt

26 PESCHERECCIO IN PESCA ATTREZZO FUORI BORDO L > 150 Mt v.prua Lato sinistro v. poppa Di Notte Di giorno

27 Peschereccio in pesca ( diversa da strascico ))o))o Vista di Prua Vista di poppa V. Lato Dritto V. Lato Sinistro

28 Peschereccio in pesca (con attrezzo che sporge L>150mt) V. Di Prua V. Di Poppa V. Lato Dritto V. Lato Sinistro

29 Nave che non governa Senza abbrivio Di Notte v. Prua V. Lato Sinistro V. Poppa Di Giorno

30 NAVE CHE NON GOVERNA CON ABBRIVIO DI NOTTE V. Prua V. Lato Sinistro V.Poppa Di Giorno

31 Nave che non governa V. Di Prua V. Di Poppa V. Lato dritto V. Lato Sinistro

32 Navi con difficoltà di manovra Di Notte V. Prua V. Lato Sinistro V. Poppa Di giorno

33 Nave con difficoltà di manovra V. Di Prora V. Di Poppa V. Lato dritto V. Lato Sinistro

34 Nave intenta a dragare dragare o in operazioni subacque con difficoltà di manovra Di notte Se abbrivata dovrà mostrare anche i fanali di via V.Prua V.lato Sinistro (lato libero) V. Poppa Di Giorno

35 Nave con difficoltà di manovra intenta in operazioni sub o a dragare (ostruzione sul lato dritto) V. Di Prua V. Di Poppa V. Lato Dritto V.Lato Sinistro

36 Nave in operazione di sminamento Di Notte V. ProraV. LateraleV. Poppa Di Giorno V. ProraV. Lato sinistro

37 Nave intenta in operazioni di sminamento V. Prua V. Poppa V. Lato Dritto V.Lato Sinistro

38 Nave condizionata dalla propria immersione Di Notte V. Prora V. Lato sinistro V. Poppa Di Giorno

39 Nave condizionata dalla propria immersione V. Di Prua V. Poppa V. Lato Dritto V. Lato Sinistro

40 Nave pilota Di Notte V. Prora V. Lato Sinistro V. Poppa Di Giorno

41 Nave pilota V. Prua V. Poppa V. Lato Dritto V. Lato Sinistro

42 Nave allancora Di Notte V. Prora V. Lato sinistro V. Poppa Di Giorno

43 Nave pilota allancora L< 50 mt L> 50mt

44 Nave incagliata Di notte V. Di Prua V. Lato sinistro V. Di Poppa Di Giorno

45 Nave Incagliata Vista lato sinistro

46 Linee di separazione traffico I.Le I.Le linee di separazione sono riservate a navi che non effettuano navigazione navigazione costiera locale. II.Ogni II.Ogni nave che usa lo schema di separazione deve navigare nel viale di appropriata direzione e per quanto possibile ben distante dalla linea di separazione III.Ogni III.Ogni inserimento o uscita dalla linea di separazione va effettuata allinizio o alla fine dello schema IV.Ogni IV.Ogni attraversamento delle lineee di separazione va effettuato ad angolo retto

47 Navigazione in canali stretti Ogni nave che navighi in un canale stretto, se non ci sono pericoli, deve navigare quanto più possibile vicino al margine destro del canale

48 Navigazione in canali stretti In un canale o in zone ristrette, ove non si crei situazione di pericolo. Una nave che intende sorpassare unaltra deve emettere i seguenti segnali sonori 1.Due 1.Due suoni prolungati seguiti da uno uno breve breve se intende sorpassare sulla dritta 2.Due 2.Due suoni prolungati seguiti da da due due brevi brevi se intende sorpassare sulla sinistra La nave che sta per essere sorpassata deve indicare il suo benestare emettendo il segnale suonosuono lungo,suono breve;suono lungo, suono breve breve ed agevolare la manovra.

49 Navigazione in canali stretti Una nave che si avvicina ad un gomito, ove non sia possibile vedere navi in avvicinamento dal lato opposto, deve emettere un suono lungo. Se vi è unatra nave in avvicinamento dal lato opposto deve rispondere con un suono lungo

50 Obbligo di manovra Quando tra due navi, in vista luna dellaltra, esiste pericolo di collisione, la nave sulla sinistra deve manovrare accostando a dritta, con largo anticipo e con manovra decisa. Sono da evitare piccole correzioni di rotta Un cambiamento di rotta è preferibile alla sola variazione della velocità. Evitare per quanto possibile unaccostata sulla sinistra in special modo se le navi sono vicine

51 Nave raggiungente Una nave si considera raggiungente se proviene da più di 22,5° a poppavia del traverso, ossia di notte non è in grado di vedere i fanali laterali. La nave raggiungente deve manovrare in modo da lasciare libera la rotta alla nave che raggiunge, la quale ha lobbligo di proseguire nella sua rotta senza modificarla. Se una nave non può stabilire con certezza se sia raggiungente, deve ritenere di esserlo e manovrare di conseguenza

52 Precedenza tra navi a vela I.La I.La nave che prende il vento sulla sinistra deve accostare II.Se II.Se entrambi prendono il vento dallo stesso lato deve accostare la nave di sopravvento III.Se III.Se una nave col vento sulla sinistra vede unaltra di sopravvento e non può stabilire da che lato la nave di sopravvento prende il vento, deve accostare lasciando libera la via alla nave di sopravvento

53 Rotte opposte Quando si verifica una situazione di rotte opposte, con rischio di collisione,entrambi le navi devono accostare sulla propria dritta. Se non si riesce a stabilire con certezza se sia in atto una situazione di rotte opposte, la si deve ritenere esistente e manovrare di conseguenza.

54 Segnali davvertimento Sto accostando a dritta Sto accostando a sinistra Sto andando indietro Non capisco la vostra manovra Sto per sorpassarvi sulla dritta Sto per sorpassarvi sulla sinistra Potete sorpassarmi

55 Segnali sonori con visibilità ridotta Segnale davvertimento in vicinanza di un gomito e Nave in navigazione con abbrivio ( intervallo non superiore a 2 minuti) Nave con macchine ferme e senza abbrivio Segnale emesso da nave ancorata per allertare navi in avvicinamento Nave che non governa Nave pilota Nave rimorchiata

56 Segnali sonori con visibilità ridotta Nave allancora L<100mt Nave incagliata L<100mt Nave ancorata L>100mt (campana a prua gong a poppa, suono rapidi della campana X 5 sec. Subito dopo Gong, il tutto ad intervalli non sup. ad 1 min. Nave incagliata L>100mt (campana a prua gong a poppa, suono rapidi della campana X 5 sec. Subito dopo Gong, il tutto ad intervalli non sup. ad 1 min.

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