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Valutazione aziende 1 VALUTAZIONE DELLE AZIENDE SCOPI - transazioni - aumenti di capitale - costituzione di garanzie - giudizi arbitrali - divisioni -

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Presentazione sul tema: "Valutazione aziende 1 VALUTAZIONE DELLE AZIENDE SCOPI - transazioni - aumenti di capitale - costituzione di garanzie - giudizi arbitrali - divisioni -"— Transcript della presentazione:

1 Valutazione aziende 1 VALUTAZIONE DELLE AZIENDE SCOPI - transazioni - aumenti di capitale - costituzione di garanzie - giudizi arbitrali - divisioni - fusioni - trasformazioni di società - formazione di contabilità e di bilancio

2 Valutazione aziende 2 FORMULA RAZIONALE DELLA VALUTAZIONE AZIENDALE nannoallaziendadellvaloreV scontodifattore q esimoiannoalldividendod annoallaziendadellvaloreV n i i ' ' 1 ' 0 ' ' 0 q V q dV n i n n i i

3 Valutazione aziende 3 La formula razionale è in gran parte: -astratta -arbitraria -soggettiva poiché si basa su eventi largamente imprevedibili: - V n - d i E quindi necessario fissare criteri operativi di applicazione

4 Valutazione aziende 4 METODI DI VALUTAZIONE AZIENDALE a)Finanziari b)Reddituali c)Patrimoniali d)Misti (patrimoniali-reddituali)

5 Valutazione aziende 5 METODI FINANZIARI a)Tendono a rispettare il più possibile la formula razionale b)Stimano il dividendo di ciascun anno a partire dal flusso monetario della gestione complessiva (f m ) c)Stimano il valore dellazienda allanno n in base al valore di liquidazione dei beni aziendali (V liq )

6 Valutazione aziende 6 CRITICHE AL METODO FINANZIARIO SUL VALORE DI LIQUIDAZIONE - il valore di liquidazione è diverso dal valore aziendale - lazienda non è un impianto e non sempre è vendibile smembrata - se n è elevato, lo sconto finanziario ridimensiona il problema SUL FLUSSO FINANZIARIO -il metodo è razionale, ma i flussi sono difficili da prevedere: - vendite nel tempo innovazione, inflazione, ecc - costi nel tempo -il metodo assume che siano note le strategie aziendali di lungo periodo e la dinamica ambientale -Il metodo è valido dal punto di vista soggettivo -razionalità elevata, scarsa oggettività e generalità

7 Valutazione aziende 7 METODI REDDITUALI Sostituiscono il dividendo con il reddito atteso -enfasi sulla produzione di reddito, non sulla distribuzione - nel lungo periodo flussi reddituali e finanziari tendono a coincidere Abbiamo diversi metodi reddituali in relazione alla durata dellorizzonte temporale ed alla variabilità del reddito nel tempo 1 – Orizzonte temporale limitato e reddito variabile 2 – Orizzonte temporale limitato e reddito costante 3 – Orizzonte temporale illimitato e reddito costante

8 Valutazione aziende 8 IL SAGGIO DI ATTUALIZZAZIONE Rendimenti annuali (USA ) Azioni ordinarie (corrente) Titoli di Stato (corrente) Premio per il rischio (corrente) Inflazione media Azioni ordinarie (reale) Titoli Stato (reale) 11,4 3,1 8,3 3,0 8,4 0,1 Società non finanziarie (USA) 6 – 7 % 1946 – 1981 Società manifatturiere (USA) 8 – 9 % 1946 – 1981 ROI (ITA) 5,2 %

9 Valutazione aziende 9 METODI PATRIMONIALI a)Considerano lorizzonte temporale uguale a zero b)Si basano sulla stima del prezzo che dovrebbe essere pagato per acquisire i singoli elementi del capitale dimpresa c)Possono tenere conto anche dei beni immateriali, oltre che di quelli materiali d)Sono metodi dotati di dimostrabilità e generalità, ma non razionali come gli altri.

10 Valutazione aziende 10 METODI PATRIMONIALI SEMPLICI COMPLESSI Comprendono tutti i beni contabilizzati, materiali e immateriali -di 1° grado: comprendono tutti i beni contabilizzabili, materiali e immateriali -di 2° grado: comprendono tutti i beni materiali e immateriali, contabilizzabili e non contabilizzabili

11 Valutazione aziende 11 BENI IMMATERIALI CONTABILIZZABILI NON CONTABILIZZABILI

12 BENI IMMATERIALI CONTABILIZZABILI DIRITTI - a ottenere - CONTRATTUALI - a fornire - ESCLUSIVE - marchi - nome azienda - brevetti - diritti dautore PROPRIETA INTELLETTUALI - banche dati - modifiche procedurali - software personalizzato RELAZIONI AZIENDALI - portafoglio clienti - portafoglio prodotti INVESTIMENTI PROMOZIONALI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO Valutazione aziende 12

13 Valutazione aziende 13 BENI IMMATERIALI NON CONTABILIZZABILI KNOW - HOW ORGANIZZATIVO MANAGERIALE IMMAGINE AZIENDALE SINERGIE

14 Valutazione aziende 14 PROCEDIMENTO DEL METODO PATRIMONIALE SEMPLICE - Punto di partenza: Capitale netto di bilancio - Procedura di rettifica del capitale netto: a)Revisione generale contabile delle poste attive e passive b)Espressione in valori correnti: - immobilizzazioni - rimanenze - crediti e debiti differiti nel tempo e conseguente calcolo di plusvalenze e minusvalenze c) Addizione (detrazione) delle plusvalenze (minusvalenze) - Punto di arrivo: Capitale netto rettificato

15 Valutazione aziende 15 PROCEDIMENTO DEL METODO PATRIMONIALE COMPLESSO DI 1° GRADO Al capitale netto rettificato si aggiungono i valori correnti dei beni immateriali contabilizzabili ma non contabilizzati Capitale netto rettificato + Beni immateriali contabilizzabili ma non contabilizzati = Valore patrimoniale complesso di 1° grado

16 Valutazione aziende 16 PROCEDIMENTO DEL METODO PATRIMONIALE COMPLESSO DI 2° GRADO Capitale netto rettificato + Beni immateriali contabilizzabili ma non contabilizzati + Beni immateriali non contabilizzabili = Valore patrimoniale complesso di 2° grado

17 Valutazione aziende 17 CRITERIO DI VALUTAZIONE DEI BENI IMMATERIALI NON CONTABILIZZABILI Attualizzazione dei redditi differenziali conseguibili per effetto di tali beni

18 Valutazione aziende 18 METODI MISTI PATRIMONIALI - REDDITUALI a) Tendono a fondere la praticabilità del metodo patrimoniale alla razionalità del metodo reddituale b) Mettono in evidenza l avviamento c) Lavviamento può essere positivo o negativo (Goodwill o Badwill) d) A = beni immateriali (brevetti, esclusive, immagine, know-how, clienti, ecc.) non valutati (in toto o in parte) nel valore patrimoniale

19 Valutazione aziende 19 METODI MISTI PATRIMONIALI - REDDITUALI Metodo della media - è un metodo molto cautelativo - molto semplice - divide a metà lavviamento


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