La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

21-27 Aprile 2008 A Cura della Prof.ssa: Attività promossa dalla Campagna Mondiale dellEducazione gestita e curata dalla Biblioteca dellI.C. di Borgetto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "21-27 Aprile 2008 A Cura della Prof.ssa: Attività promossa dalla Campagna Mondiale dellEducazione gestita e curata dalla Biblioteca dellI.C. di Borgetto."— Transcript della presentazione:

1 21-27 Aprile 2008 A Cura della Prof.ssa: Attività promossa dalla Campagna Mondiale dellEducazione gestita e curata dalla Biblioteca dellI.C. di Borgetto

2 La lezione più grande del mondo Cosè un record mondiale? Buona istruzione e cattiva istruzione Importanza dellistruzione: Testimonianza di Iqbal Esempi di cattiva istruzione - Ripercussioni dellanalfabetismo nella vita delle persone Quanti adulti nel mondo non sanno né leggere né scrivere? Insegnare ai politici limportanza dellistruzione e la necessità di prendere misure urgenti

3 Cosè un record mondiale? È il miglior risultato ottenuto in una determinata attività, disciplina, sport, ecc… Introduzione

4 Cosa differenzia una buona istruzione da una cattiva istruzione? Come si potrebbe migliorare listruzione nella tua scuola? E nel mondo? Buona istruzione e cattiva istruzione a confronto

5 ISTRUZIONE DI QUALITA -numero di alunni scolarizzati -presenza di insegnanti premurosi e capaci -apprendere cose interessanti e pertinenti - promuovere uno sviluppo sano e protetto Buona istruzione e cattiva istruzione a confronto

6 In Africa una bambina che termina la scuola primaria vede dimezzato il rischio di contaminazione per lHIV un bambino che termina la scuola primaria guadagnerà il doppio quando lavorerà ogni anno di scolarizzazione primaria supplementare per una bambina aumenta del 12% le opportunità che i suoi futuri figli sopravvivano oltre il 5° anno detà Importanza dellistruzione

7 Kate spiega che padre Paul insegna a far bollire lacqua e cucinare. Anche questa conoscenza oggi permette che muoiano meno bambini !!! Istruzione e salute Importanza dellistruzione

8 Iqbal, venduto a 4 anni dal padre come schiavo, lavora incatenato al suo telaio, per più di 12 ore al giorno. A 9 anni per caso scopre di avere dei diritti. Così si ribella raccontando alle TV di tutto il mondo le ingiustizie subite. Viene aiutato da un avvocato e comincia a studiare. Purtroppo morirà a 12 anni. Oggi ricordiamo la sua storia e soprattutto il suo desiderio: costruire una scuola per fare studiare i bambini. Testimonianza di Iqbal.

9 In Zambia ci sono circa 64 alunni per classe e in molte scuole spesso sono più di 100. In Liberia 27 bambini utilizzano lo stesso manuale scolastico. Esempi di cattiva istruzione

10 In Kenya, Uganda e Zambia più della metà dei bambini di 11 anni studiano in classi del tutto sprovviste di libri scolastici. Esempi di cattiva istruzione

11 Bambini a scuola in un villaggio indiano. Sono senza banchi!!!

12 Quali cause determinano lesclusione dallinsegnamento? Ripercussioni dellanalfabetismo nella vita delle persone Povertà Sesso, a danno delle femmine in certi paesi come la Cina e lIndia. Una donna su 4 nel Mondo non sa né leggere né scrivere. Guerre ed emigrazioni

13 Quali ripercussioni ha l'analfabetismo sulla società? Emarginazione e povertà

14 Povertà analfabetismo Se è vero che è per la povertà che non si va a scuola, è altrettanto vero che non andare a scuola genera povertà. Luomo, pur di sopravvivere, è costretto a svolgere lavori faticosi, pesanti e sottopagati per tutta la vita. Ripercussioni dellanalfabetismo nella vita delle persone

15 La metà dei palloni da calcio di tutto il mondo passa tra le mani di bambini pakistani, non per gioco ma per lavoro. Ripercussioni dellanalfabetismo nella vita delle persone

16 La persona non istruita, sarà più portata ad essere emarginata, a non trovare lavoro, e di conseguenza, a diventare povera o, addirittura, delinquente. Ripercussioni dellanalfabetismo nella vita delle persone

17 L80% dei detenuti, in Italia, è costituito da persone che non hanno completato la scuola media. Ripercussioni dellanalfabetismo nella vita delle persone

18 La storia di Mohammed Mohammed dice: "Il lavoro iniziava alle 9 di mattina e finivo all'una di notte. La paga settimanale era di appena un dollaro. A fine mese il ricavato era spedito alla famiglia. Mohammed non è mai andato a scuola e non sa né leggere né scrivere. Non ha nessun progetto per il suo futuro. Ripercussioni dellanalfabetismo nella vita delle persone

19 Non si potrà: - votare consapevolmente -u-usare internet né inviare un SMS, istruzioni mediche o una semplice ricetta di cucina -e-eseguire un versamento -t-trovare e mantenere un lavoro -v-vivere dignitosamente Se non si impara a leggere, scrivere e contare? Ripercussioni dellanalfabetismo nella vita delle persone

20 Quanti adulti nel mondo non sanno né leggere né scrivere?

21 Nel mondo i minori sono oltre 2 miliardi, cioè il 36% di tutta la popolazione. Non tutti i bambini sono fortunati, ovvero non a tutti è permesso studiare, diritto questo la cui importanza si comprende solo quando non lo si ha. La fortuna di potere studiare

22 E la nostra scuola? Per prima una buona notizia! Questanno già più di 200 libri sono stati presi in prestito dai tuoi compagni solo per il piacere della lettura!

23 Ma…. Ancora il 5% dei tuoi coetanei questanno non ha frequentato o ha abbandonato la scuola media… … e ben il 7% frequenta in modo irregolare rischiando la bocciatura solo per le assenze

24 Promesse non mantenute Il Mondo si è dato per obiettivo di scolarizzare tutti fanciulli e gli adulti entro il Ad oggi, però, il Mondo non è sulla buona strada per raggiungere questobiettivo; numerosi paesi non saranno in grado di raggiungere lobiettivo dellistruzione universale nel 2115, per non parlare del 2015! Lezione ai politici


Scaricare ppt "21-27 Aprile 2008 A Cura della Prof.ssa: Attività promossa dalla Campagna Mondiale dellEducazione gestita e curata dalla Biblioteca dellI.C. di Borgetto."

Presentazioni simili


Annunci Google