La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Donata Dalla Riva1 Prova esperta: Non ho letto il libro ma ho visto il film..: I giovani e la lettura Destinatari: studenti di classe Seconda – Scuola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Donata Dalla Riva1 Prova esperta: Non ho letto il libro ma ho visto il film..: I giovani e la lettura Destinatari: studenti di classe Seconda – Scuola."— Transcript della presentazione:

1 Donata Dalla Riva1 Prova esperta: Non ho letto il libro ma ho visto il film..: I giovani e la lettura Destinatari: studenti di classe Seconda – Scuola Sec. di 2° grado Rete provinciale delle competenze UST - Vicenza Donata Dalla Riva, Barbara Scapin

2 Donata Dalla Riva2 Labitudine alla lettura e i non lettori aspetti sociali e psicologici del rapporto dei giovani con la lettura

3 Donata Dalla Riva3 A chi può essere destinata questa prova autentica a studenti di diversi indirizzi: la prova è modulabile: in rapporto alla tipologia di scuola e alla situazione di una classe: - possibilità di ridurre i documenti nelle prove di scrittura - possibilità di ridurre i set di domande a risposta chiusa (secondo PARAMETRI indicati nella consegna) - Tempistica affidata ai consigli di classe

4 Donata Dalla Riva4 Si è scelto un tema importante per la crescita dei giovani studenti: la lettura. Il tema viene esaminato sotto il profilo – del rapporto degli adolescenti con la lettura (comparato con le statistiche europee) – e del valore formativo di questa attività Perché la scelta di questo argomento

5 Donata Dalla Riva5 La prova si sviluppa sulla base di situazioni reali (compito di realtà) in vista della produzione di un lavoro finale concreto: lelaborazione e lesposizione di una presentazione di slides destinata agli studenti dellultimo anno della scuola media, da esporre durante le attività di accoglienza.

6 Donata Dalla Riva6 Riferimenti in base ai quali sono state individuate le competenze focus Competenze chiave europee ( 2006) Competenze per asse culturale ( DM 139/2007)

7 Donata Dalla Riva7 Risultati attesi verificare competenze negli assi linguistico e matematico e nelle competenze chiave europee: Comunicazione nella madre lingua Comunicazione in lingua straniera Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia + competenze connesse (anche) al lavoro di gruppo:

8 Donata Dalla Riva8 Risultati attesi Essere autonomo nel proprio lavoro Organizzare il proprio lavoro in modo efficace Relazionarsi positivamente con i componenti del team nel lavoro di gruppo Autovalutarsi

9 Donata Dalla Riva9 Comunicazione nella madre lingua: Leggere e comprendere testi complessi di diversa natura (...); Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire linterazione comunicativa verbale in vari contesti. Utilizzare correttamente la documentazione offerta e produrre testi coerenti, corretti, adeguati allo scopo comunicativo. Padroneggiare la lingua italiana in tutti i suoi aspetti (...). Comunicazione in lingua straniera: Utilizzare di una lingua straniera moderna strutture, modalità e competenze comunicative Leggere e comprendere un testo espositivo. Interagire con un testo letto e rispondere in modo opportuno. Utilizzare per i principali scopi comunicativi ed operativi una lingua straniera moderna (...) Competenza matematica (...): Comprendere e utilizzare (...) tabelle e grafici Analizzare dati e interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti

10 Donata Dalla Riva10 Competenza digitale Utilizzare criticamente e correttamente strumenti informatici e telematici nelle attività di studio e approfondimento: usare in modo adeguato programmi di scrittura, selezionare e gestire informazioni e immagini dal web, compiere ricerche mirate e selezionare testi o immagini utili ai propri scopi, produrre testi multimediali Imparare ad imparare Utilizzare criticamente e correttamente strumenti informatici e telematici nelle attività di studio e approfondimento: Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi Utilizzare un metodo di studio e di lavoro autonomo

11 Donata Dalla Riva11 Competenze sociali e civiche Saper sostenere una propria tesi. Valutare criticamente le argomentazioni altrui. Saper identificare i problemi e individuare le possibili soluzioni Spirito di iniziativa e intraprendenza Gestire in modo coerente ed efficace il tempo a disposizione Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici costruiti nel percorso di studi per affrontare situazioni, fenomeni e problemi con atteggiamento razionale, critico, progettuale e creativo. Essere autonomo nello svolgimento delle proprie attività Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire positivamente in un contesto organizzativo, cooperando con i compagni alla realizzazione di un compito comune.

12 Donata Dalla Riva12 Discipline coinvolte nella prova Italiano (analisi di testi *, sintesi, produzione) Inglese (analisi di testi *, sintesi, produzione) Matematica (analisi di dati **) * diverse tipologie di quesiti: SMS, RAA, RAU... * * interpretazione di grafici e tabelle; costruzione di grafici a partire da testi continui;

13 Donata Dalla Riva13 La ratio del progetto Lintera attività è concepita come una serie di prove che 1)permettono la valutazione di competenze (asse linguistico e matematico) 2) contribuiscono a offrire un dossier informativo utilizzabile per ciascuna prova successiva e per la prova finale (competenza digitale, competenze relative allo spirito di intraprendenza ecc. ) Le prove preliminari sono svolte individualmente, la parte conclusiva del lavoro è in lavoro di gruppo

14 Donata Dalla Riva14 Attività degli studenti: 4 step Lavoro individuale / prove intermedie Step 1a: analisi del testo (ITALIANO) Step 1b: analisi e produzione (INGLESE) Step 1c: interpretazione di grafici e statistiche Step 2: scrittura documentata (ITALIANO) Step 3: abstract (o essay) in INGLESE Lavoro di gruppo prodotto finale Step 4: produzione di una presentazione digitale

15 Donata Dalla Riva15 Lavoro di gruppo Lattività di gruppo (formazione dei gruppi, brainstorming, progettazione e realizzazione del prodotto finale) è proposta nella fase finale: oltre a verificare le competenze specifiche si è ritenuto importante 1)porre gli studenti nelle condizioni di mettere in gioco un background di articolate conoscenze maturate attraverso le prove intermedie, 2) poter valutare il modo in cui gli studenti riescono a selezionare le informazioni già acquisite e le armonizzano con quelle reperite sul web.

16 Donata Dalla Riva16 diario di bordo e valutazione dellesperienza

17 Donata Dalla Riva17 Monitoraggio e autovalutazione Lattività individuale e di gruppo sarà descritta dallo studente in un diario di bordo: valutazione del livello delle competenze sociali e civiche (organizzazione e team working) Autovalutazione (difficoltà incontrate e strategie messe in atto per superarle) valutazione dei punti di forza e criticità dellassetto della prova

18 Donata Dalla Riva18 Modello di scheda – diario di bordo

19 Donata Dalla Riva19 Lavoro di gruppo

20 Donata Dalla Riva20 Lavoro di gruppo

21 Donata Dalla Riva21 la valutazione Le prove intermedie e la prova finale sono valutabili singolarmente in base a griglie dedicate, con indicatori di livello Sono valutate singolarmente anche le altre produzioni degli studenti (diario di bordo). Si è proposta una valutazione sommativa finale (base 100), calcolando il diverso peso delle singole prove: prove individuali: 65 punti (con focus linguistico-culturale): (con focus matematico). prova di gruppo: 35 punti


Scaricare ppt "Donata Dalla Riva1 Prova esperta: Non ho letto il libro ma ho visto il film..: I giovani e la lettura Destinatari: studenti di classe Seconda – Scuola."

Presentazioni simili


Annunci Google