La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CinemaChi/Dove/Perché Una ricerca qualitativa e quantitativa IPSOS per Sipra (marzo - aprile 2003)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CinemaChi/Dove/Perché Una ricerca qualitativa e quantitativa IPSOS per Sipra (marzo - aprile 2003)"— Transcript della presentazione:

1 CinemaChi/Dove/Perché Una ricerca qualitativa e quantitativa IPSOS per Sipra (marzo - aprile 2003)

2 2 Job 4480-4499iz01 Una ricerca in quattro fasi OBIETTIVI La percezione e la valutazione dellofferta cinematografica Il ricordo ed il gradimento della pubblicità al cinema Il ruolo della sala e la fruizione del multiplex Il profilo e gli atteggiamenti del pubblico

3 3 Job 4480-4499iz01 Una ricerca a più velocità TARGET Pubblico del cinema Pubblico delle sale Sipra Pubblico dei multiplex

4 CinemaChi Identikit del pubblico cinematografico

5 5 Job 4480-4499iz01 Base: popolazione italiana adulta: da 15 anni in su frequenza media annua: + di 7 volte 41,2 % Gli spettatori negli ultimi 12 mesi Totale 20.410.000

6 6 Job 4480-4499iz01 98 101 94 Una lieve crescita delle donne Indici di concentrazione sesso/r.a. UOMINIDONNER.A. Base: popolazione italiana adulta: da 15 anni in su 98 101 94

7 7 Job 4480-4499iz01 18-2425-3435-4445-5455-6465 e oltre 174 153 106 73 50 22 Un pubblico giovane e giovane-adulto Indici di concentrazione età

8 8 Job 4480-4499iz01 E anche un pubblico di giovanissimi 3.300.000 spettatori dagli 8 ai 14 anni Frequenza media al cinema: 6 volte lanno 83% della popolazione italiana in questa fascia detà

9 9 Job 4480-4499iz01 Fino a 10.000 10-30 mila30-100 mila 100-250 mila Oltre 250 mila Nord OvestNord EstCentroSud Isole 100 113 108 90 88 106 104 109 Un pubblico che vive nei grandi centri, soprattutto del Nord-Est e del Centro Indici di concentrazione Ampiezza centri Posizione geografica

10 10 Job 4480-4499iz01 UniversitàMedia superiore Media inferioreLicenza elementare 177 120 82 18 Titolo di studio SuperioreMediaInferiore 179 94 69 Classe socio economica Un pubblico colto e di livello socio-economico alto Indici di concentrazione

11 11 Job 4480-4499iz01 +23% +10% +20% +9% Rispetto alla popolazione italiana Maggiore livello di istruzione (laurea/diploma superiore) Più giovani (18-34) Più popolazione attiva Più single Più studenti +19%

12 12 Job 4480-4499iz01 Un pubblico con stili di vita e abitudini di consumo elevate Abitazione 5 locali e più Indici di concentrazioneSpettatori cinema vs popolazione Più di un auto in famiglia Fanno 2 o più periodi di vacanza Fanno vacanze di 4 o più giorni Carta di credito 111 127 140 120 132

13 13 Job 4480-4499iz01 Un pubblico con stili di vita e abitudini di consumo elevate Presenza in casa di un personal computer Lettore compact disc Uso di internet Videocamera Lettore DVD 146 132 167 138 144 Consolle per videogiochi Televisore 16/9 Macchina fotografica digitale Antenna parabolica 143 144 163 138 Pay TV 133 Indici di concentrazioneSpettatori cinema vs popolazione

14 CinemaPerché

15 15 Job 4480-4499iz01 Emozionalità Percezione multisensoriale Ludicità Evasione Protagonismo Virtualità Le ragioni della fruizione Il cinema richiama soprattutto aree semantiche positive

16 16 Job 4480-4499iz01 La pubblicità al cinema piace La pubblicità appaga e gratifica per la potenza del medium sonoro e visivo la possibilità di trasmettere emozioni intense

17 17 Job 4480-4499iz01 La pubblicità al cinema piace e si ricorda Ricordo dichiarato40 Ricordo specifico21 Ricordo attinente totale27 Riconoscimento61 Gradimento71 Stimolo allacquisto45 Totale Numero di campagne testate 47

18 18 Job 4480-4499iz01 11 12 13 23 27 CinemaTelevisioneRadioAffissioniStampa La pubblicità al cinema si ricorda di più rispetto ad altri mezzi Ricordo attinente TV: investimento per campagne fino a 670.000 euro Numero di campagne testate 47

19 19 Job 4480-4499iz01 21 14 29 SOLO CinemaSOLO TVCinema + TV 15 campagneDatabase Ipsos32 campagne Cinema+TV, unabbinata vincente

20 20 Job 4480-4499iz01 Ricordo dichiarato2843 Ricordo specifico1522 Ricordo attinente totale2129 Riconoscimento5163 Gradimento6672 Stimolo allacquisto4445 Solo Cinema 15 campagne Cinema + tv 32 campagne Cinema+TV, unabbinata vincente

21 CinemaDove

22 22 Job 4480-4499iz01 Un nuovo fattore di scelta: la sala Se il film è lelemento centrale, il luogo in cui viene visto - la sala - ricopre un ruolo decisamente importante, nettamente crescente rispetto al passato, perché risponde a nuovi bisogni. Ambiente audio video equilibrio schermo-poltrone comodità poltrone illuminazione Organizzazione ubicazione disponibilità parcheggio funzionalità casse possibilità prenotazione presenza servizi

23 23 Job 4480-4499iz01 Tipologia ATipologia B Due tipologie di sala, due modelli di fruizione esteriorità giochi di luci e suoni grandiosità anche un po appariscente Comfort evolutoEffetto novità piacevolezza del luogo armonia architettonica ricercatezza di arredi, colori, tessuti facilities di prenotazione La tipologia A ha una più elevata presenza di spettatori appartenenti al ceto socio economico medio-alto

24 24 Job 4480-4499iz01 Più flessibilità possibilità di cambiare film posticipare la scelta trovare posto Più qualità comodità servizi performance Una nuova preferenza Il 56% del pubblico preferisce il cinema Multisala/Multiplex

25 25 Job 4480-4499iz01 Rispetto al pubblico del cinema in generale +8% +9% +6% Il pubblico del multiplex ancora più giovani ancora più single più presente nelle grandi città (oltre 100.000 abitanti) più presente al Nord

26 CinemaSipra: Chi/Dove/Perché

27 27 Job 4480-4499iz01 Il più importante e capillare circuito cinematografico dItalia Oltre 500 sale di prima visione Netta prevalenza di multisala e multiplex (80%) Copertura su tutto il territorio nazionale Cinema Sipra Concentrazione nei capoluoghi di regione (52%) e di provincia (31%)

28 28 Job 4480-4499iz01 +4% +5% +13% +10% Il pubblico delle sale Sipra Più femminile Più presente al Nord Più presente nelle grandi città e al Centro Maggiore livello di istruzione (laurea/diploma superiore)

29 29 Job 4480-4499iz01 Il pubblico delle sale Sipra: stili di vita e abitudini di consumo più evolute Indici di concentrazione Abitazione 5 locali e più Più di un auto in famiglia Fanno 2 o più periodi di vacanza Fanno vacanze di 4 o più giorni Carta di credito 108 103 128 129 113 Spettatori sale Sipra vs spettatori cinema

30 30 Job 4480-4499iz01 Il pubblico delle sale Sipra: stili di vita e abitudini di consumo più evolute Indici di concentrazione Presenza in casa di un personal computer Uso di internet Videocamera Lettore DVD Console per videogiochi Televisore 16/9 Macchina fotografica digitale 110 121 110 115 135 123 138 Spettatori sale Sipra vs spettatori cinema

31 31 Job 4480-4499iz01 Base: spettatori ultimi 12 mesi Il cinema e' un'occasione per stare con gli amici Il pubblico delle sale Sipra: più motivato Indici di concentrazione Il cinema fa conoscere nuovi argomenti Il cinema rappresenta i problemi della società contemporanea Il cinema fa riflettere su tanti argomenti Il cinema e' adatto soprattutto ai giovani Se potessi andrei al cinema sempre Cerco sempre di tenermi informato sui film in uscita al cinema 108 103 104 103 106 122 111 Spettatori sale Sipra vs spettatori cinema

32 32 Job 4480-4499iz01 Il pubblico delle sale Sipra più attento alla pubblicità Indici di concentrazione Base: spettatori ultimi 12 mesi E' convincente Stimola la curiosità nei confronti dei prodotti E' divertente Fa venire il desiderio di provare i prodotti 108 114 107 125 Spettatori sale Sipra vs spettatori cinema

33 33 Job 4480-4499iz01 Il pubblico Sipra: percezione e fruizione delle sale E maggiormente orientato verso il modello comfort evoluto (Tipologia A) ambienti confortevoli ed eleganti strutture architettoniche interessanti ed armoniose valore storico della posizione e funzionalità ubicazione: centrale o comunque di facile accesso buona organizzazione delle casse strutture di servizio/leisure (spazi per bambini) Riconosce nelle sale e anche nei multiplex Sipra qualità estetica

34 34 Job 4480-4499iz01 Il pubblico dei multiplex Sipra: comportamenti Sipra altri circuiti frequentazione del cinema elevata7966 fedeltà alla sala4726 gira per i negozi presenti in zona217 Valori percentuali

35 35 Job 4480-4499iz01 non so 16% non so 12% solo questa sala 47%58%* anche altre * sale Sipra o di altri circuiti Altri circuitiSipra Il pubblico dei multiplex Sipra: fedeltà Fra le seguenti sale quale/i le è capitato di frequentare? 41%* anche altre 26% solo questa sala

36 36 Job 4480-4499iz01 140 99 88 60 50 102 115 Non leggo maileggo meno spessoleggo 1- 4 volte/settimanaleggo tutti i giorni Sipra Altri circuiti Il pubblico dei multiplex Sipra: abitudini Lettura dei quotidiani Indici di concentrazione

37 37 Job 4480-4499iz01 Pianificare il cinema conviene Perché permette di raggiungere un pubblico pubblicitariamente irrinunciabile per numeri, età, responsabili acquisto, cultura, livello socio-economico, abitudini di consumo la pubblicità è valorizzata dal mezzo, gradita, seguita con attenzione e si ricorda di più (soprattutto in sinergia con la TV).

38 38 Job 4480-4499iz01 Pianificare il cinema Sipra conviene di più Perché il circuito Sipra ha più sale, tutte di prima visione ha sale più frequentate perché ubicate nei grandi centri è costituito prevalentemente da multisala e multiplex quindi consente di raggiungere più pubblico Inoltre il circuito Sipra offre una qualità di pubblico ancora più alta, più attenta e ben disposta verso la pubblicità.

39 Multicinema Sipra Più spazio alla qualità

40 40 Job 4480-4499iz01 Nota metodologica TARGET 50% uomini e 50% donne frequenza al cinema: almeno 2 volte al mese frequenza anche di sale multiplex STRUMENTO 6 discussioni di gruppo DISTRIBUZIONE DEI GRUPPI 3 a Roma e 3 a Torino in ciascuna location: 1 gruppo: 18-28 anni classe sociale medio-bassa 1 gruppo: 18-28 anni classe sociale medio-alta 1 gruppo: 29-45 anni classe sociale medio-alta La percezione dellofferta cinematografica CAMPIONE 2374 Interviste a spettatori presso 113 sale STRUMENTO Interviste telefoniche Questionario semistrutturato Durata di 25 minuti La pubblicità al cinema Una ricerca in quattro fasi: metodologia

41 41 Job 4480-4499iz01 Nota metodologica CAMPIONE 4022 interviste STRUMENTO Interviste personali Tramite TOP CAPI System (Computer Assisted Personal Interviewing) UNIVERSO DI RIFERIMENTO 49.540.000 adulti di 15 anni e più Il profilo del pubblico CAMPIONE 789 individui di 18 anni e più presenti nelle sale oggetto del test 14 sale a Milano, Torino, Bergamo, Brescia, Venezia, Treviso e Roma scelte tra le sale multiplex più rappresentative STRUMENTO Interviste Face-to-Face La fruizione del Multiplex Una ricerca in quattro fasi: metodologia

42 42 Job 4480-4499iz01 Nota metodologica Multicinema Sipra Più spazio alla qualità


Scaricare ppt "CinemaChi/Dove/Perché Una ricerca qualitativa e quantitativa IPSOS per Sipra (marzo - aprile 2003)"

Presentazioni simili


Annunci Google