La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

7 ottobre 2007 Nella chiesa della SS. Trinità, a Cuorgnè, con il Patrocinio della Città, APiCE ha organizzato un concerto lirico in memoria del tenore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "7 ottobre 2007 Nella chiesa della SS. Trinità, a Cuorgnè, con il Patrocinio della Città, APiCE ha organizzato un concerto lirico in memoria del tenore."— Transcript della presentazione:

1 7 ottobre 2007 Nella chiesa della SS. Trinità, a Cuorgnè, con il Patrocinio della Città, APiCE ha organizzato un concerto lirico in memoria del tenore Emilio Alloero.

2 In apertura il neurologo Prof. Enrico Morgando ha voluto onorarci della sua presenza spiegando al pubblico la natura dellepilessia e i suoi risvolti sociali. Cesare Bevilacqua ha voluto sottolineare la grande passione per la musica dellamico Emilio Alloero, per anni vicino allAPiCE la cui opera di volontariato ha sostenuto con la sua voce in numerosi concerti a titolo gratuito, come peraltro tutti gli artisti che si sono esibiti in questa occasione. Il Vice Sindaco di Cuorgnè Candido Ghiglieri è icortesemente intervenuto al concerto

3 Il concerto. La soprano Loretta Borrelli La pianista Lydia Bevilacqua HANNO INTERPRETATO CON LA LORO SOLITA BRAVURA E MAESTRIA UNA SELEZIONE DI CELEBRI BRANI, PARTICOLARMENTE AMATI DAL TENORE ALLOERO, CHE AVEVA ESEGUITO IN COPPIA CON LE DUE ARTISTE IN MOLTE OCCASIONI.

4 Loretta Borrelli – Soprano Ha iniziato gli studi presso il Conservatorio di Novara, proseguendoli presso quelli di Cuneo. Si è poi perfezionata con il Maestro Paride Venturi. Ha studiato il repertorio lirico con il Maestro Sergio Magli mentre si è perfezionata in quello doperetta con il Maestro Cesare Gallino. Nel 1994 ha iniziato la sua carriera interpretando ruoli da protagonista in diverse operette fra le quali Al Cavallino Bianco, La Principessa della Czardas, La Vedova Allegra, Addio Giovinezza…. Con il Coro Novaria di Novara ha cantato come soprano solista nellopera A Ceremony of Carols di B. Britten e nello Stabat Mater di G. B. Pergolesi. Nel 1999 ha interpretato il ruolo di Carmela ne Il mese mariano di U. Giordano al Teatro Mancinelli di Orvieto. Nel 2000 ha interpretato il ruolo di Santuzza neLa cavalleria Rusticana di P. Ma scagni diretta dal Maestro Sergio Magli, direttore del San Carlo di Napoli. Nel 2001 è stata invitata ad Aversa dalla Fondazione Cimarosa ad interpretare il ruolo di Amaranta ne Linfedeltà fedele di D. Cimarosa in occasione dellapertura dei festeggiamenti del compositore aversano. Ha partecipato a diversi e raffinati concerti. Ha interpretato il ruolo del soprano cantando laria della morte di Isotta tratta dallopera Tristano e Isotta di R. Wagner nel film Prendimi lanima di R. Faenza uscito nelle sale cinematografiche nel gennaio Nella stagione 2006/2007 ha collaborato con la compagnia teatrale I Melannurca con la quale, attraverso una minuziosa ricerca storica, ha accompagnato gli attori con brani e arie della canzone napoletana classica, con un occhio di riguardo al periodo dellOpera Buffa.

5 Lydia Bevilacqua – Pianista Allieva dellinsigne Maestro Mario Zanfi, si è diplomata presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma, con il massimo dei voti. Svolge la sua attività concertistica in Italia ed allEstero (Francia,Spagna,Svizzera,ecc.) presso importanti centri ed affermate associazioni musicali (Piemonte in Musica, C. Schumann, Ippogrifo, La Nuova Arca, Concerti del pomeriggio al Teatro Alfieri, Centre Culturel Francais, Orpheus, Amici del Teatro Regio, ecc.), sia come solista, sia in duo come accompagnatrice in formazioni operistiche, accanto a valenti esecutori di fama internazionale (C. Gasdia, S. Andres, P. Moser, J. Wjtiembach ed altri) ottenendo ovunque ampi consensi. Ha al suo attivo registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI, nel cui Auditorium di Torino è stata più volte ospite in applauditi concerti, per Canale 5, Rete 4, e per la Televisione Svizzera Erreuno TV. Con Raffaella Portolese costituisce il prestigioso duo pianistico M. Zanfi. Ha partecipato agli importanti Festival Internazionali di musica da Camera a Cervo, Villa Faraldi, Vinadio ed altri. Inoltre è stata collaboratrice presso prestigiose Compagnie Teatrali tra cui il Teatro Stabile di Torino. Nel 2002, al Piccolo Regio, è stata protagonista con quattro cantanti, del concerto monografico dedicato al compositore Pasquale La Rotella con lesecuzione in selezione di sue tre opere. La critica le riconosce una raffinata musicalità ed apprezza la particolare coloritura espressiva del suo tocco. Attualmente è Direttore Artistico dellAssociazione Clara Wieck Schumann e del Club Lirico Amici di Renato Bruson.

6 Il concerto ha suscitato molto entusiasmo e soprattutto tanta emozione sia negli artisti sia nei presenti.

7 Con molta grazia ed eleganza si sono anche esibite le ragazze del Centro Danza La Fenice di Cuorgnè dirette da Filomena Perri e Nicoletta Panu che dirigono le attività del Centro e si occupano dellinsegnamento della Danza Classica Accademica.

8 APiCE vuole complimentarsi con Giovanni Scarcelli Responsabile di Zona dellAPiCE, la moglie e la signora Fiorenza Faletti con il figlio Francesco soci della nostra Associazione, per avere con particolare dedizione e capacità, organizzato sin dal mattino: un punto di Ascolto APICE nellambito della tradizionale Fiera di Ottobre nel centro della Città il concerto la cena. La serata è terminata in bellezza con una cena composta da 19 persone al Ristorante CRAL di Cuorgnè.


Scaricare ppt "7 ottobre 2007 Nella chiesa della SS. Trinità, a Cuorgnè, con il Patrocinio della Città, APiCE ha organizzato un concerto lirico in memoria del tenore."

Presentazioni simili


Annunci Google