La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comunità Montana dellAppennino Modena Est Portale Turistico www.turismo.montana-est.mo.it/ Guida al Sistema di Amministrazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comunità Montana dellAppennino Modena Est Portale Turistico www.turismo.montana-est.mo.it/ Guida al Sistema di Amministrazione."— Transcript della presentazione:

1 Comunità Montana dellAppennino Modena Est Portale Turistico www.turismo.montana-est.mo.it/ Guida al Sistema di Amministrazione

2 Accesso al Portale Accesso Pubblico (consultazione) www.turismo.montana-est.mo.it www.turismo.comune.montese.mo.it www.turismo.comune.zocca.mo.it www.turismo.comune.guiglia.mo.it CMS (amministrazione) www.turismo.montana-est.mo.it/cmmoestadm

3 Content Management System (CMS) I Content Management System (dora in poi CMS) sono sistemi che permettono laggiornamento autonomo di siti e portali web da parte dei produttori di contenuti senza la mediazione di strutture tecniche di supporto (agenzie web, ecc.). I sistemi CMS sono fondati su database relazionali e permettono notevoli vantaggi per quanti gestiscono siti/portali che richiedono un continuo aggiornamento dei contenuti da parte di una pluralità di redattori con funzioni specifiche.

4 CMS: le tipologie di utenti Il CMS è organizzato in modo tale che ogni utente che vi ha accesso, può agire solo sui contenuti di propria competenza. Vi è poi un utente privilegiato, il DIRETTORE, responsabile della gestione degli utenti, della struttura del portale e della pubblicazione sul web dei contenuti. Il CMS del Portale Turistico della Comunità Montana, prevede 2 tipi di utente: DIRETTORE SUPERVISORE

5 IL DIRETTORE:è il responsabile della struttura del portale (es. creazione di nuove sezioni); pubblica sul web i contenuti inseriti dagli altri utenti; gestisce gli utenti e i relativi permessi; gestisce la Home Page del portale e quelle dei singoli Comuni; può inserire e/o modificare qualunque contenuto. IL SUPERVISOREpuò inserire e/o modificare contenuti allinterno della struttura definita dal direttore e per le parti alle quali ha accesso; inserisce e modifica le NEWS, che verranno poi pubblicate dal direttore; NON PUO AGIRE DIRETTAMENTE SULLA STRUTTURA DEL PORTALE (ad esempio non può creare una nuova sezione); DEVE APPROVARE GLI INSERIMENTI E/O LE MODIFICHE APPORTATE PERCHE QUESTE DIVENTINO EFFETTIVE E POSSANO ESSERE PUBBLICATE DAL DIRETTORE.

6 Il CMS del Portale Turistico (realizzato da HORIZONS SRL – BOLOGNA) www.turismo.montana-est.mo.it/cmmoestadm Lutente deve effettuare il LOGIN inserendo USERNAME e PASSWORD assegnate dal direttore

7 Inserimento dei contenuti (1) Allinterno del Portale si possono inserire: TESTI, IMMAGINI e DOCUMENTI DA SCARICARE TESTI:possono essere inseriti direttamente tramite lEDITOR del CMS, oppure con le consuete operazioni di COPIA/INCOLLA purché il documento originale sia in formato TXT (cioè semplice testo). Con i comandi delleditor si possono anche inserire LINK. IMMAGINI:devono avere un formato compatibile con il web (preferibilmente JPG); hanno dimensioni prefissate (max 200x200 pixel); devono essere a bassa risoluzione (72 dpi); se non rispondono a queste caratteristiche devono essere adattate utilizzando un programma di foto-ritocco (es. PHOTOSHOP).

8 Inserimento dei contenuti (2) DOCUMENTI DA SCARICARE (DOWNLOAD): E possibile inserire documenti (file) da scaricare quando è presente questo comando: Ad esempio si possono inserire: file.PDF file di WORD file di immagini ad alta risoluzione file.ZIP ecc… Generalmente si trova allinterno delle singole pagine (nel CMS). NOTA: i campi che allinterno delleditor sono contrassegnati da un asterisco azzurro (*), sono campi obbligatori e devono essere compilati per poter completare linserimento in modo corretto.

9 Il Supervisore – gestione delle news (1) Aggiunge una nuova NEWS Elimina una news esistente o ne modifica il contenuto Dopo queste operazioni il supervisore deve APPROVARE le eventuali modifiche in modo che successivamente il direttore possa pubblicare i nuovi contenuti. Anche nelle NEWS si possono inserire file da scaricare.

10 Il Supervisore – gestione delle news (2) APPROVAapprova le modifiche o gli inserimenti effettuati; MOSTRA LISTAvisualizza la lista delle NEWS presenti nel CMS; AGGIUNGI NUOVAapre una nuova schermata di editor per linserimento di una NEWS; MODIFICApermette di apportare modifiche al contenuto della NEWS alla quale si riferisce; ELIMINAconsente di eliminare una NEWS; VERIFICA IMPAG.Permette di vedere in anteprima la NEWS.

11 Il Supervisore – gestione delle sezioni (1) Come detto in precedenza, il supervisore non può agire direttamente sulla struttura del portale, ma può operare solo sui contenuti (aggiungere, modificare, eliminare) per i quali ha ottenuto lautorizzazione dal direttore. Per spostarsi allinterno delle sezioni, si utilizza la stessa tecnica dellEsplora Risorse di Windows…

12 Il Supervisore – gestione delle sezioni (2) APPROVAapprova le modifiche o gli inserimenti effettuati in tutte le sezioni; APPROVA SEZIONEconsente di approvare solo la sezione sulla quale si sta lavorando; MOSTRA LISTAvisualizza la lista delle sezioni del portale e consente di spostarsi da una sezione allaltra; MODIFICApermette di apportare modifiche; VERIFICA IMPAG.Permette di vedere in anteprima la pagina sulla quale si sta operando;. Allinterno delle singole pagine che compongono una sezione è possibile inserire documenti (file) da scaricare.

13 Il Supervisore – gestione ospitalità (1) Il modulo dellospitalità è suddiviso in 2 sottomoduli: MANGIARE e DORMIRE. Allinterno di ognuno di essi il supervisore può aggiungere, modificare, eliminare strutture ricettive catalogandole nelle tipologie definite dal direttore. Una delle tipologie disponibili per catalogare le strutture ricettive.

14 Il Supervisore – gestione ospitalità (2) APPROVAapprova le modifiche o gli inserimenti effettuati; MOSTRA LISTAvisualizza la lista delle strutture ricettive; AGGIUNGIapre una nuova schermata di editor per linserimento di una struttura; MODIFICApermette di apportare modifiche ai dati riguardanti una struttura già presente; ELIMINAconsente di eliminare una struttura; VERIFICA IMPAG.Permette di vedere in anteprima della scheda dedicata ad una struttura specifica. Allinterno della scheda relativa ad una struttura si possono inserire fino a due immagini.

15 Il Supervisore – gestione calendario Anche la struttura del modulo calendario è definita dal direttore. Nel nostro caso è stato creato un calendario delle manifestazioni per ogni comune facente parte della comunità montana. Allinterno del calendario relativo al proprio comune, loperatore può aggiungere, modificare, eliminare eventi (manifestazioni). Per ogni evento è prevista: una breve descrizione; la data (o il periodo) e il luogo in cui si svolge; la possibilità di inserire unimmagine.


Scaricare ppt "Comunità Montana dellAppennino Modena Est Portale Turistico www.turismo.montana-est.mo.it/ Guida al Sistema di Amministrazione."

Presentazioni simili


Annunci Google