La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Social Networking for Senior Citizens A Grundtvig Funded Project Benvenuti in LaterLife.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Social Networking for Senior Citizens A Grundtvig Funded Project Benvenuti in LaterLife."— Transcript della presentazione:

1 Social Networking for Senior Citizens A Grundtvig Funded Project Benvenuti in LaterLife

2 Dopo molte discussioni, la nostra famiglia decise di comprare a nonno Bob un computer per Natale. Nonostante non avesse mai posseduto un computer prima di allora, eravamo tutti convinti che sarebbe stata una idea positiva. Mentre scartava il primo pacchetto disse:E una TV a schermo piatto! No, nonno è il monitor di un computer, apri le altre scatole Oh Oh.. È quello che sembra? Continuammo a guardare mentre nonno Bob apriva le altre scatole. Era come guardare qualcuno che pela una cipolla. Era già stato programmato un incontro online con il fratello di Bob, Noel. Qualcuno chiese Bob, vorresti parlare con Noel a Vancouver?. Lui si alzò dalla sedia e arraffò subito il telefono. Il resto è storia. Bob continuò a parlare con Noel alle 16.30 del pomeriggio quasi ogni giorno per gli ultimi tre anni. Prendendolo in giro gli dicevamo che il computer funzionava anche in altri orari ma Bob è un uomo di abitudini. Per Bob ora il computer è importante. E la tecnologia a rendere la qualità della sua vita migliore. Storia di LaterLife

3 Informazioni generali Laterlife è il primo social network per senior. I social network sono il modo più diffuso di comunicare attraverso internet. Alcuni esempi sono Facebook, Bebo and Linked in. La fondamentale differenza tra LaterLife e altri siti internet è che LaterLife è stato progettato per rispondere alle esigenze di utenti senior. Questo programma è stato creato per presentare le principali abilità richieste in un social network. Mostra inoltre i vantaggi di cui potrà beneficiare lutente di LaterLife e quanto sia facile diventare un membro della comunità di Laterlife.

4 Contenuto Cosa vuol dire social network? Perché LaterLife? LaterLife – cosa fa la differenza? Come LaterLife coinvolge I senior Come diventare un membro di LaterLife Contatti

5 Cosa vuol dire social network? I siti internet chiamati social network sono la modalità ormai più diffusa di comunicare con altre persone attraverso la rete. Permettono a tutti di chiacchierare (chattare) con amici e parenti in tutto il mondo e anche caricare die contenuti personali come foto e documenti – in breve, usare social network online significa diventare parte di una comunità online. LaterLife è un social network online progettato in maniera specifica per seniors. Grazie a LaterLife persone oltre I 50 anni possono comunicare con con altri e avere accesso ad una ampia varietà di informazioni significative per loro. Aiuta i senior a diventare un LaterLifer!

6 Perchè LaterLife? LaterLife è il primo sicial network europeo progettato esplicitamente per rispondere alle esigenze di utenti senior. Permetterà loro di: Incontrare I loro amici – vecchi e nuovi Restare in contatto con amici e familiari lontani Essere parte di una comunità online Condividere le loro storie, esperienze e informazioni Imparare lingue straniere e altro – alla velocità che desiderano

7 Perchè LaterLife? LaterLife offre ai seniors molte informazioni riguardo a servizi e eventi cosi come intrattenimento. Si configura inoltre come uno spazio adatto a caricare dei contenuti personali come fotografie e racconti. LaterLife garantisce la partecipazione sociale di seniors migliorando la qualità della loro vita quotidiana. LaterLife è gratuito e sicuro.

8 LaterLife – cosa fa la differenza? LaterLife è il primo social network europeo per seniorssviluppato da un cosorzio di istituzioni europee e finanziato dalla Commissione Europea. LaterLife è dedicato agli over 50, alle loro famiglie e amici. LaterLife è stato sviluppato in stretta collaborazione con le persone interessate.

9 LaterLife –cosa fa la differenza? LaterLife è facile da usare, i seniors non devono sapere molto di computer; potranno facilmente imparare quello che gli serve per usare il sito attraverso i supporti forniti da LaterLife; LaterLife è gratuito e sicuto, i dati non saranno trasmessi a terzi; LaterLife è disponibile 24 ore al giorno; LaterLife assicura la completa accessibilità a persone con disagi di tipo auditivo, visivo o motorio. I loro bisogni sono rispettati (ad esempio attraverso una maggiore funzionalità dei tasti, ladattamento di carattere e colore e la possibilità di modificare la grandezza di carattere.

10 Come LaterLife coinvolge i senior Permette agli adulti over 50 di diventare membri di una comunità online e di accedere a tutti i suoi vantaggi; La disponibilità di una comunità online può ridurre il rischio di isolamento per questa fascia di persone; Permette loro di contattare famiglia, amici e cari lontani; Permette laccesso a servizi ed informazioni; E organizzato in modo da soddisfare le esigenze dei senior ed è perciò adatto ai loro interessi.

11 Come LaterLife coinvolge i senior E sicuro e di alta qualità; Dato che non è a scopo di lucro, non ci saranno implicazioni pubblicitarie; Laccessibilità di contenuto e forma del sito sono in accordo con le lineed guida di accessibilità (WCAG 2.0); Garantisce completo accesso a persone con impedimenti di tipo motorio, visivo o auditivo; E stato sviluppato basandosi sui bisogni rilevati dai gruppi di senior in tutta Europa; Questa iniziativa è stata finanziata dal programma Europeo di educazione permanente.

12 Come essere parte di LaterLife Bastano 5 passi: 1.Digita www.laterlife.eu nella barra dellinditizzo e premi INVIO.www.laterlife.eu

13 Come essere parte di LaterLife 2.Registrati come nuovo membro inserendo le informazioni richieste negli appositi spazi. (screenshot). Non usare nomignoli o soprannomi in modo da essere certi che I tuoi amici ti riconoscano. Importante: avrai bisogno di un indirizzo email per registrarti. Non ne hai uno e non sai come crearne uno nuovo? Nel CD – ROM: Clicca sul link blu per imparare a crearne uno. In versione cartacea: Vai a pagina xx per imparare a creare un email account. Digita una password sicura. Segnati la password e tienila in un posto sicuro. Digita di nuovo la password Clicca nellapposito quadratino per accettare I termini e le condizioni di LaterLife 1.Please use your real name and surname to ensure friends are able to meet you. Please note: You will need an email account to sign in. You don`t have one? Click on how to set up an email account (this is linked to the slide how to create…) (sreenshot) 2.Type in a safe password you could easily remember. Note the password and keep it in a safe place. (screenshot) 3.Confirm your password. (screenshot)

14 Come essere parte di LaterLife 3.Clicca sul pulsante PARTECIPA 4.Riceverai una email di conferma. Clicca sul link per confermare la tua registrazione. Sarai indirizzato al tuo profilo automaticamente (screenshot); 5.Riceverai una seconda email che conterrà il tuo nome di registrazione e la tua password. (screenshot) Benvenuto a LaterLife!

15 Come diventare membro di LaterLifer Il pulsante PARTECIPA è la chiave di accesso a LaterLife. Inserisci il tuo indirizzo email e la password e poi clicca su PARTECIPA (screenshot) Poi verrai indirizzato automaticamente al tuo profilo. Il tuo profilo è il punto di inizio per le attività di Laterlife! Esploralo!

16 Come creare un indirizzo email Scegli un gestore che offre gratuitamente indirizzi email attraverso il loro sito (ad esempio. Hotmail, Google, Yahoo etc); Digita lindirizzo del gestore che hai scelto nella barra degli indirizzi e segui le istruzioni del sito. Ti verrà chiesto di creare un indirizzo email e una password. Alcuni siti potrebbero chiederti anche una domanda di sicurezza e devi fornire anche una risposta prima di confermare la password. Una volta creata la tua password e completate tutte le informazioni richieste, sarai in grado di inviare email.

17 Aiuta qualcuno ad unirsi a LaterLife!

18 Contatti Irlanda: Meath Community Rural and Social Development Partnership Ltd. stephen.nolan@meathpartnership.ie, www.meathpartnership.ie stephen.nolan@meathpartnership.ie www.meathpartnership.ie Finlandia: Grafex Joen Texsti Oy andy@grafex.fiandy@grafex.fi, www.grafex.fiwww.grafex.fi Germania: Kolping-Bildungswerk Wuerttemberg e.V. marius.quade@kolping-bildungswerk.demarius.quade@kolping-bildungswerk.de, www.kolping-bildungswerk.dewww.kolping-bildungswerk.de Italia: Agenzia per la Formazione l´Orientamento il Lavoro Sud Milano r.lunghi@afolsudmilano.itr.lunghi@afolsudmilano.it, www.afolsudmilno.itwww.afolsudmilno.it Polonia: University of the 3rd Age utwchrzanow@gmail.comutwchrzanow@gmail.com, http://u3w.cba.plhttp://u3w.cba.pl Portugal: Santa Casa de Misericordia de Santarem e-mail, www.scms.ptwww.scms.pt

19 Promosso dal Programma Europeo di Educazione Permanente. Questo progetto è stato finanziato dalla Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette esclusivamente le opinioni dellautore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile delluso delle informazioni ivi contenute.


Scaricare ppt "Social Networking for Senior Citizens A Grundtvig Funded Project Benvenuti in LaterLife."

Presentazioni simili


Annunci Google