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2 Questa settimana sul Media Monitor… Hot topics TV: i trend recenti Tra le novità Dalla nuova ricerca Deloitte si conferma come lItalia abbia unenorme.

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Presentazione sul tema: "2 Questa settimana sul Media Monitor… Hot topics TV: i trend recenti Tra le novità Dalla nuova ricerca Deloitte si conferma come lItalia abbia unenorme."— Transcript della presentazione:

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2 2 Questa settimana sul Media Monitor… Hot topics TV: i trend recenti Tra le novità Dalla nuova ricerca Deloitte si conferma come lItalia abbia unenorme propensione alluso dei dispositivi mobili. Sono più di 14 milioni coloro che possiedono sia pc che smartphone che tablet. Il fenomeno chiamato Zero Moment of Truth (o ZMOT) vale anche per i prodotti di alta gamma. Internet gioca, infatti, un ruolo importante nel processo decisionale di chi compra prodotti di lusso. Il totale bacino della settimana è positivo ma senza eccessi: totale giorno +1.6%, prime time +0.3%. E intanto la programmazione si definisce sempre di più nelle sue sembianze autunnali. Le reti generaliste confermano variazioni negative. A distinguersi solo Rai 1 e in fascia prime time (+14,5%), favorita dalla partita di qualificazione ai Mondiali, Italia-Repubblica Ceca (9.5mio-share 37%) e dal solito noto Commissario Montalbano (share 21%), a cui si affianca il ritorno vincente di Tale e Quale show (share 24%). Laltra ammiraglia, nonostante lottima partenza di Italias got talent (5.4mio-share 29%) e i buoni risultati delle fiction, non riesce ad eguagliare gli ascolti del periodo omologo (Canale 5 -8,9%). La Tv non generalista che ha dominato nei mesi estivi e continua a farlo, con lavvento di settembre però, pur mantenendo le consuete variazioni positive, rientra su quote di share pre-estate: totale giorno 39,7%, prime time 32,8%. 1 2 Smartphone e tablet: possesso e utilizzo per target 3 Con i dati della nuova wave di Mobile Next (1° semestre 2013) si aggiornano i dati relativi al possesso di smartphone che si avvicinano sempre di più ai 23 milioni di utenti, il 45% della popolazione italiana. La percentuale sale vertiginosamente sul target superando l85% di penetrazione. Per quanto concerne la navigazione da mobile, questa è più praticata dallutenza maschile e giovane, ma si mantiene alta fino ai 44 anni. Tra le attività praticate con il proprio smartphone spiccano browsing, social network e, tra i più giovani, lIM. Insomma è il tempo in cui si può dire, parafrasando una nota pubblicità: «toglietemi tutto ma non il mio…smartphone»!

3 Le informazioni salienti della settimana Italiani iperconnessi Fonte: «State of the Media democracy» di Deloitte I dispositivi più utilizzati computer portatile Internet prima fonte di informazione per gli italiani che acquistano dei beni di Lusso Fonte: Ricerca Google e Ipsos smartphonetablettutti e tre insieme In Italia cè una forte propensione alluso di dispositivi mobili come notebook, smartphone e tablet. Un italiano su tre possiede o usa ormai tutti e tre questi apparecchi. E l»onnivoro digitale». 14,5 milioni Gli italiani vogliono interagire con il web anche nei momenti di relax. internettvlettura librilettura quotidiano Seduti in poltrona di fronte alla tv, gli ex telespettatori, oggi fanno anche altro, perché hanno tra le mani il «secondo schermo» di smartphone e tablet. Il second screen diventa lo strumento di convergenza delle informazioni, per interagire in diretta con un twitter, lasciare commenti, indicare con un «like» su Facebook il proprio apprezzamento di un talk-show o un evento sportivo. Per quanto riguarda invece luso di servizi in banda larga: Vorrebbe una connessione più veloce per guardare video online E disposto a pagare di più pur di avere internet più veloce Oggi i consumatori effettuano ricerche online dei prodotti da comprare ancora prima di averli visti fisicamente nei negozi, un fenomeno chiamato Zero Moment of Truth (o ZMOT) e questo vale anche per i prodotti di alta gamma. Internet gioca, infatti, un ruolo importante nel processo decisionale di chi compra prodotti di lusso e viene utilizzato principalmente per raccogliere informazioni prima di recarsi in negozio. gli acquirenti di prodotti di lusso in Italia sono uomini e donne di età compresa tra i 30 e i 50 anni, con una situazione finanziaria realizzata autonomamente e una forte propensione per il digitale. 98% Usa internet tutti i giorni 75% Possiede uno smartphone 61% Possiede un tablet Anche se Internet viene utilizzato principalmente per raccogliere informazioni prima dellacquisto, il 7% degli italiani compra beni di lusso interamente online, un dato ancora contenuto eppure ben superiore rispetto ad altre categorie merceologiche come ad esempio il largo consumo. 74% effettua ricerche su Internet prima di procedere con un acquisto 65% Usa i motori di ricerca I dispositivi più utilizzati per cercare informazioni online sono: 64% pc 35% tablet 34% smartphone

4 Il totale bacino della settimana positivo ma senza eccessi: totale giorno +1.6%, prime time +0.3%. Bene per il polo Rai generalista trainato da Rai 1 e dai brillanti risultati conseguiti dalla partita di qualificazione ai mondiali, Italia-Rep. Ceca (9.6mio-share37%) e dal doppio appuntamento de Il Commissario Montalbano (share 21%). Torna vincente Tale e quale show (5.2mio-share 24%) e anche Un caso di coscienza 5 e Provaci ancora prof 5 si difendono bene. In calo Rai 2 (-15.8%), su cui pesa la serata di Virus (share3%), mentre parte bene Pechino Express (1.8mio-share 7%) e le serie tv mantengono il loro pubblico (Castle, N.C.I.S, Criminal minds). Su Rai 3 (-4.4%), torna Ballarò (3.0mio-share 13%) e Presa diretta con il secondo appuntamento non supera il 6% di share. Sottotono il resto della programmazione. Canale 5 riparte alla grande Italia's got talent (5.4mio-share 29%) e fidelizza con il doppio appuntamento di Baciamo le mani (5.0mio-share 21%) e Le tre rose di Eva (4.9mio-share 20%). Bene anche per Squadra antimafia 5 (4.8mio-share 20%). Ma nonostante questo l'ammiraglia registra una variazione negativa (-8,9%). Come anche Italia 1. La rete giovane Mediaset si assicura un buon 12% di share con il film Fast&Furious 5, ma poi arriva al 6% con Kung fu Panda. Calo importante per Rete 4 (-20.7%): Quarto grado programma di punta della scorsa stagione mantiene il podio (1.2mio share 6%) ma con ascolti più bassi. Seguono i nuovi episodi di The Mentalist e Tempesta d'amore (share 5%). La7 con variazione positiva comincia a riprendere la sua identità di rete dedicata all'informazione. Buono il ritorno di Piazzapulita (1.2mio-share 6%) e anche il nuovo La gabbia, condotto da G.Paragone (0.8mila-share 4%), segna una buona partenza. Il resto tra Grey's anatomy e film non supera il 3% di share. A gonfie vele il segmento non generalista allinterno del quale confermano ottimi ascolti gli ormai sempre noti Real Time, Iris, Rai Movie, Rai 4 etc. Settimana particolarmente favorevole per Rai Sport 1 con gli incontri degli Europei di Pallavolo femminile. Da sottolineare inoltre le ottime performance del gruppo MTV. Commenti su target individui con ospiti Key facts prime time

5 5 % Totale TV -Trend ascolto -Target individui +4 anni Penetrazione ascolto nel minuto medio settimanale (Domenica -Sabato) Variazione vs settimana omologa +0.3% Luglio Giugno AgostoSettembre +1.6% PRIME TIME TOTALE GIORNO Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel – Target Individui - Fasce e % penetrazione Settimane: dal 2 giugno al 28 settembre 2013 vs periodi omologhi Ago 2013 vs % Ago 2013 vs % Giu 2013 vs 2012 % Giu 2013 vs % Lug 2013 vs % Lug 2013 vs %

6 6 Trend Ascolto per Gruppo -Target individui +4 anni (AD) % -1.1% -7.8% % = +6.8% Tv satellitari % penetrazione +11.5% Digital tv (totale tv senza le 7 generaliste) Giugno Agosto Settembre Luglio Giugno Agosto Settembre Luglio Variazione vs settimana omologa Ago 13 vs % Ago 13 vs % Ago 13 vs % Ago 13 vs % Ago 13 vs % Giu 13 vs % Giu 13 vs % Giu13 vs % Giu13 vs % Giu 13 vs % Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel – Target Individui - Fasce e % penetrazione Settimane: dal 2 giugno al 28 settembre 2013 vs periodi omologhi Lug 13 vs % Lug 13 vs % Lug13 vs % Lug13 vs % Lug 13 vs %

7 7 Trend Ascolto per Gruppo -Target individui +4 anni (PT) % +3.9% -10.8% % +2.4% +4.1% +8.9% % penetrazione Giugno Agosto Settembre Luglio Giugno Agosto Settembre Luglio Digital tv (totale tv senza le 7 generaliste) Tv satellitari Variazione vs settimana omologa Ago 13 vs % Ago 13 vs % Ago 13 vs % Ago 13 vs % Ago 13 vs % Giu 13 vs % Giu 13 vs % Giu 13 vs % Giu 13 vs % Giu 13 vs % Lug 13 vs % Lug13 vs % Lug13 vs % Lug 13 vs % Lug 13 vs % Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel – Target Individui - Fasce e % penetrazione Settimane: dal 2 giugno al 28 settembre 2013 vs periodi omologhi

8 8 Trend Ascolto per Rete -Target individui +4 anni (AD) % -0.7% % -6.9% -4.9% -4.5% -14.0% Giugno Agosto Settembre Luglio Giugno Agosto Settembre Luglio +1.2% Ago13 vs % Ago 13 vs % Ago 13 vs % Ago 13 vs % Ago 13 vs % Ago 13 vs % Giu 13 vs % Giu13 vs % Giu 13 vs % Giu 13 vs % Giu 13 vs % Giu 13 vs % Lug 13 vs % Lug13 vs % Lug 13 vs % Lug 13 vs % Lug 13 vs % Lug 13 vs % Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel – Target Individui - Fasce e % penetrazione Settimane: dal 2 giugno al 28 settembre 2013 vs periodi omologhi

9 9 Trend Ascolto per Rete -Target individui +4 anni (PT) % -8.9% -8.4% -4.4% -20.7% -15.8% +14.5% Giugno Agosto Settembre Luglio Giugno Agosto Settembre Luglio Ago 13 vs % Ago 13 vs % Ago 13 vs % Ago 13 vs % Ago 13 vs % Ago 13 vs % Giu 13 vs % Giu13 vs % Giu 13 vs % Giu13 vs % Giu 13 vs % Giu 13 vs % Lug 13 vs % Lug13 vs % Lug 13 vs % Lug13 vs % Lug 13 vs % Lug 13 vs % Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel – Target Individui - Fasce e % penetrazione Settimane: dal 2 giugno al 28 settembre 2013 vs periodi omologhi

10 10 % -0.3% +1.5% % Adulti Responsabili Acquisto Adulti Trend Ascolto per Target group -0.7% -0.5% Giugno Luglio Settembre Agosto GiugnoLuglio Settembre Agosto PRIME TIME TOTALE GIORNO Ago 13 vs % Ago 13 vs % Ago 13 vs % Ago 13 vs % Giu 13 vs % Giu 13 vs % Giu 13 vs % Giu 13 vs % Lug 13 vs % Lug 13 vs % Lug13 vs % Lug 13 vs % Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel – Target Individui - Fasce e % penetrazione Settimane: dal 2 giugno al 28 settembre 2013 vs periodi omologhi

11 11 Trend Ascolto per Target group % +1.5% +0.1% +2.0% % +0.4% -3.6% -0.8% Bambini 4/14 Adulti 15/34 Adulti +15 Bambini 4/14 Adulti 15/34 Adulti +15 GiugnoAgosto Settembre LuglioGiugno AgostoSettembre Luglio PRIME TIME TOTALE GIORNO Ago 13 vs % Ago 13 vs % Ago 13 vs % Ago 13 vs % Ago 13 vs % Ago 13 vs % Giu 13 vs % Giu 13 vs % Giu 13 vs % Giu 13 vs % Giu 13 vs % Giu 13 vs % Lug 13 vs % Lug 13 vs % Lug 13 vs % Lug 13 vs % Lug 13 vs % Lug 13 vs % Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel – Target Individui - Fasce e % penetrazione Settimane: dal 2 giugno al 28 settembre 2013 vs periodi omologhi

12 12 Reti Dtt RAI e MEDIASET - Trend ascolto per network % % MEDIASET (senza Canale 5-Italia 1-Rete 4) RAI (senza Rai 1-Rai 2-Rai 3) TOTALE RAI (senza Rai 1-Rai 2-Rai 3) MEDIASET (senza Canale 5-Italia 1-Rete 4) Dal 24/7/ % +24.8% +11.1% +28.1% Dal 2/10/2011 Giugno Agosto Luglio Giugno Agosto Settembre Luglio TOTALE GIORNO Ago 13 vs % Ago 13 vs % Ago 13 vs % Ago13 vs % Giu 13 vs % Giu 13 vs % Giu 13 vs % Giu13 vs % Settembre Dal 23/6/2013 Lug 13 vs % Lug 13 vs % Lug 13 vs % Lug13 vs % Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel – Target Individui - Fasce e % penetrazione Settimane: dal 2 giugno al 28 settembre 2013 vs periodi omologhi

13 ULTIME QUATTRO SETTIMANE Le performance della settimana Individui Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel – Target Individui con ospiti - Periodo 8 – 14 settembre 2013 SETTIMANA 8 – 14 settembre 2013 vs OMOLOGO 2012

14 Le performance della settimana Responsabili Acquisto ULTIME QUATTRO SETTIMANE Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel – Target R.A. - Periodo 8 – 14 settembre 2013 SETTIMANA 8 – 14 settembre 2013 vs OMOLOGO 2012

15 Le performance della settimana Adulti ULTIME QUATTRO SETTIMANE Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel– Target Adu con ospiti - Periodo 8 – 14 settembre 2013 SETTIMANA 8 – 14 settembre 2013 vs OMOLOGO 2012

16 I canali digitali- Le performance della settimana Individui – Totale giorno Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel – Target Individui con ospiti - Settimana 8-14 settembre 2013 Variazione ascolto tiene conto del cambio universi

17 I canali digitali- Le performance della settimana Individui – Prime Time Variazione ascolto tiene conto del cambio universi Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel – Target Individui con ospiti - Settimana settembre 2013

18 I canali digitali- Le performance della settimana Adulti Totale giorno Variazione ascolto tiene conto del cambio universi Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel – Target Individui con ospiti - Settimana settembre 2013

19 I canali digitali- Le performance della settimana Adulti Prime Time Variazione ascolto tiene conto del cambio universi Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel – Target Individui con ospiti - Settimana settembre 2013

20 16 Per i programmi a striscia viene riportata la puntata di maggior ascolto e per gli episodi quello con il migliore ascolto - Sono esclusi i TG e i programmi di breve durata Valori in migliaia (.000) TV generaliste -Top ten settimana ( settembre 2013) Totale giorno INDIVIDUI set 8-set 9-set 14-set 13-set 12-set 11-set 9-set 12-set R.A. Adulti set 9-set 8-set 13-set 11-set 12-set 14-set 11-set 9-set 10-set 8-set 9-set 11-set 13-set 14-set 13-set 9-set 11-set 9-set Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel–Settimana 8 – 14 settembre 2013

21 21 TV digitali – Top ten settimana (8 – 14 settembre 2013)* Individui+ospiti Audience media PRIME TIME ( ) TOTALE GIORNO ( ) *Gli ascolti dei canali +1 e +2 vengono accorpati a quelli del canale madre Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel – Target Individui con ospiti - Settimana 8 – 14 settembre 2013

22 22 Spot più visti della settimana (8-14 set 2013) ProdottoProgramma - Data - Audience (.000) R1- ITALIA-REP. CECA (Qualif. Mondiali) - 10 SETTEMBRE R1- F1-GRAN PREMIO DITALIA (Automobilismo) - 8 SETTEMBRE R1- ITALIA-REP. CECA (Qualif. Mondiali) - 10 SETTEMBRE R1- F1-GRAN PREMIO DITALIA (Automobilismo) - 8 SETTEMBRE Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel– Target Individui senza ospiti (Tabellare) - Settimana 8-14 set 2013

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24 I numeri del calcio sulle piattaforme sat e dtt Fonte: elaborazioni GroupM Research su dati Auditel-Target individui con ospiti Audience % Share Campionato di SERIE A – 3°A GIORNATA (girone di andata) set 2013

25 Settembre 2013 Smartphone & Tablet differenze di possesso & utilizzo per target

26 La diffusione degli smartphone supera l85% tra i 20-44enni, ma si mantiene sopra media fino ai 54 anni 26 Average: 45,0 Fonte: Elaborazioni GroupM su Dati Mobile Next H e Sinottica ,8 mio = smartphoner 45% della pop italiana 49,5% della pop italiana con cellulare Smartphone Base: pop italiana % penetrazione

27 Allo stesso modo la navigazione da mobile è più praticata dallutenza maschile e giovane, ma si mantiene alta fino ai 44 anni 27 Average: 33,7 Fonte: Elaborazioni GroupM su Dati Mobile Next H e Sinottica % di penetrazione 16,3 mio = Utenti che fanno Traffico Dati* da smartphone *tutte le attività internet da browser e applicazioni (browsing, , IM, SN, download, vedere video in streaming, mobile banking) Base: pop italiana Totale traffico dati da smartphone

28 Tra le attività praticate con il proprio smartphone spiccano browsing, social network e lIM tra i più giovani 28 % di penetrazione Fonte: Elaborazioni GroupM su Dati Mobile Next H Base: Individui + 15, con smartphone come cell. principale o secondario, che accedono a internet da PC: 20,6 mio

29 Le differenze tra target giovani e target adulti, maschili e femminili, sono più marcate quando si parla di App scaricate 29 % di penetrazione Base: Individui + 15, con smartphone come cell. principale o secondario, che hanno scaricato almeno una app e che accedono a internet da PC: 8,6 mio Fonte: Elaborazioni GroupM su Dati Mobile Next H1 2013

30 Il Sistema Operativo più diffuso si riconferma Android, iOS comincia a farsi strada tra i giovanissimi 30 Fonte: Elaborazioni GroupM su Dati Mobile Next H Sistema Operativo % di penetrazione Android Average: 48,8 iOs Average: 18,6 Base: Individui + 15, con smartphone come cell. principale o secondario, con sistema operativo aperto, che accedono a internet da PC: 18,3 mio 8,9 mio 3,4 mio

31 Gli utenti iOs tendono a essere più attivi, i giochi piacciono a tutti! 31 % di penetrazione Fonte: Elaborazioni GroupM su Dati Mobile Next H Base: Individui + 15, con smartphone come cell principale o secondario, che hanno scaricato almeno una app e che accedono a internet da PC: 8,6 mio

32 Il possesso del tablet è maggiore sui target maschili e sulle fasce di età centrali, soprattutto sui 20-24enni 32 Average: 8,2 Possesso Tablet % di penetrazione base: pop italiana Fonte: Elaborazioni GroupM su Dati Mobile Next H e Sinottica

33 Sui contenuti fruiti da tablet gli adulti mostrano più interessi, con le tipiche differenze tra uomini e donne 33 % di penetrazione Fonte: Elaborazioni GroupM su Dati Mobile Next H base: Individui + 15, con telefono cellulare, possessori di tablet e che accedono a internet da PC: 4 mio


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